Site icon Techbusiness

Le pompe di calore ricopriranno un ruolo chiave nella transizione energetica in Italia

Le pompe di calore ricopriranno un ruolo chiave nella transizione energetica in Italia thumbnail

La transizione energetica in Italia trova nelle pompe di calore un alleato fondamentale. Questi dispositivi, che permettono di riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria, sono al centro di una nuova ricerca del think tank Energy & Strategy Group

I risultati saranno presentati durante l’evento Heat Pump Technologies, che si terrà il 2 e 3 aprile 2025 a Milano. L’iniziativa si propone di analizzare l’evoluzione del mercato delle pompe di calore nel Paese e le sue prospettive future.

Studio sulle pompe di calore in Italia

La ricerca, commissionata da RX Italy, mira a offrire una visione dettagliata dello stato dell’arte delle tecnologie delle pompe di calore in Italia. Secondo le proiezioni, entro il 2030, le fonti rinnovabili nel settore termico dovranno coprire il 36% dei consumi energetici, con le pompe di calore destinate a svolgere un ruolo centrale. Attualmente, il 50% dell’energia consumata nell’Unione Europea viene utilizzato per riscaldamento e raffrescamento, di cui oltre il 70% dipende ancora dai combustibili fossili. Le pompe di calore rappresentano quindi una soluzione efficace per ridurre l’uso di queste fonti tradizionali.

Volendo entrare più nel dettaglio, la ricerca del think tank Energy & Strategy Group si sviluppa in cinque fasi. Inizialmente, verranno identificate le diverse tecnologie disponibili, con un focus su maturità, efficienza e costi delle pompe di calore. Un’ulteriore fase sarà dedicata all’analisi del quadro normativo nazionale che regola la diffusione di queste tecnologie in Italia. Il mercato attuale delle pompe di calore sarà poi esaminato per mappare gli investimenti e le applicazioni più diffuse nel settore residenziale e industriale.

Uno degli aspetti chiave sarà la valutazione della sostenibilità economicadelle pompe di calore. L’analisi terrà conto dei potenziali incentivi e delle normative esistenti, oltre a indicatori economici come il valore attuale netto (NPV) e il tasso interno di rendimento (IRR). L’obiettivo è valutare la convenienza delle pompe di calore per i diversi settori, promuovendo la loro adozione come parte integrante della transizione energetica italiana.

Nell’ultima fase della ricerca, saranno elaborati diversi scenari di diffusione delle pompe di calore in Italia, che varieranno dal più conservativo al cosiddetto Net-Zero, ovvero un futuro con emissioni nette di carbonio pari a zero. La transizione verso l’utilizzo delle pompe di calore è sostenuta da normative europee e nazionali, come il PNIEC (Piano Nazionale Integrato Energia e Clima), che le identifica come uno strumento essenziale per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 e 2050.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version