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Digital 2022, il 63% delle popolazione mondiale è connessa a Internet

La mail rimane lo strumento digitale più utilizzato sul lavoro

Hootsuite e We Are Social hanno pubblicato l’aggiornamento trimestrale del report Digital 2022, che fornisce uno sguardo sulle ultime tendenze dei social media e digitali di tutto il mondo. Sfruttando i dati globali, il rapporto ha rilevato che ora ci sono cinque miliardi di utenti Internet in tutto il mondo.

Questo significa una crescita di quasi 200 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e le cifre indicano che il 63% della popolazione totale del mondo ora utilizza Internet. Nonostante questa impennata, ad aprile 2022 ci sono ancora 2,9 miliardi di persone che non utilizzano Internet.

“Con la crescita dell’adozione globale di Internet, stiamo assistendo a un maggiore accesso alle informazioni, ai social media e alla tecnologia“, ha affermato Maggie Lower , CMO, Hootsuite. “Questa crescita è potente e sono entusiasta di continuare a seguire il costante aumento dell’adozione di Internet e il suo impatto sul modo in cui le persone si connettono attraverso i suoi vari mezzi, incluso il social”.

Anche gli utenti dei social media sono aumentati di oltre 30 milioni dall’inizio del 2022, arrivando ad oltre 4,65 miliardi persone in tutto il mondo. La crescita dei social media, tuttavia, si è rallentata negli ultimi tre mesi rispetto a quanto avvenuto all’inizio della pandemia.

Digital 2022, ecco come gli utenti utilizzano i social media

Una delle novità del rapporto di questo trimestre sono le attività degli utenti sulle diverse piattaforme di social media. Ad esempio, sette utenti di Facebook su 10 affermano di utilizzare la piattaforma per comunicare con amici e familiari, rendendo questa l’attività più popolare sul social network. In confronto, solo il 15% degli utenti di TikTok afferma di utilizzare la piattaforma per questo metodo di comunicazione.

Non sorprende che la maggior parte (77%) degli utenti di TikTok affermi di utilizzare la piattaforma per cercare contenuti divertenti. Nel frattempo, gli utenti di Instagram e Snapchat sembrano essere più interessati a pubblicare i propri contenuti; quasi sette utenti Instagram su 10 (69,9%) dichiarano di pubblicare foto e video su Instagram, rispetto a solo un utente TikTok su tre (33,9%) che pubblica video sulla piattaforma. Rimanere aggiornati sulle notizie e gli eventi attuali è l’attività principale tra gli utenti di LinkedIn e Twitter.

Digital 2022

“Per gli esperti di marketing che stanno cercando di sviluppare una strategia sociale più solida, è importante riconoscere che gli utenti su diverse piattaforme di social media hanno i propri casi d’uso per ciascun canale”, ha aggiunto Lower. “I marchi non devono essere attivi e curare i contenuti affinché ogni singolo canale di social media abbia successo. Piuttosto, i team di marketing di successo dovrebbero identificare le migliori piattaforme che attraggono un pubblico che risuona con il loro marchio e si impegnano a interagire con loro”.

L’e-mail rimane fondamentale nel lavoro di oggi

Il ruolo del digitale sul posto di lavoro è un altro punto centrale del Digital Report 2022 relativo al secondo trimestre. Gli ultimi dati rivelano che l’e-mail ha mostrato un’incredibile resilienza , con quasi il 95% degli intervistati che conferma questa rimane una parte essenziale della loro vita lavorativa.

I dati mostrano anche che i professionisti che lavorano fanno affidamento su un’ampia varietà di canali per conoscere nuove offerte che potrebbero essere rilevanti per il loro lavoro. Circa otto decisori B2B su 10 affermano che i social media svolgono un ruolo influente nella loro ricerca, superando i tradizionali canali online e offline, come i media di settore.

Sorprendentemente, gli stessi decisori hanno affermato di essere più propensi a utilizzare Facebook (61,4%), Instagram (53,6%) e WhatsApp (48,9%) rispetto a LinkedIn (36,9%) durante la ricerca di potenziali fornitori e partner B2B. TikTok è emerso come risorsa anche nel mondo B2B, con il 13,9% dei decisori che utilizzano i social media come parte del loro percorso di acquisto affermando di visitare la piattaforma durante la ricerca di potenziali fornitori.

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Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

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