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Black Friday: tra AI e festività, le opportunità per le PMI sono immense

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Non vi è alcun dubbio che il giorno del Black Friday possa essere un’importante occasione e opportunità per le PMI per incrementare le proprie vendite. Grazie anche a strumenti di Intelligenza Artificiale che analizzano grandi quantità di dati, le piccole e medie imprese non possono che beneficiare di questa giornata, e non solo i grandi e-commerce.

Amazon ha infatti introdotto nuove soluzioni basate su dati e intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza dei suoi partner di vendita, proprio con particolare attenzione alle piccole e medie imprese. Questi strumenti mirano a ottimizzare visibilità, vendite e operatività durante il periodo cruciale delle festività natalizie, offrendo alle aziende una marcia in più per affrontare il mercato competitivo

Le grandi opportunità del Black Friday per le PMI

Vantaggi e opportunità dell’AI durante il Black Friday per le PMI

Uno dei principali strumenti presentati è l’AI generativa che consente ai venditori di creare e aggiornare rapidamente descrizioni dei prodotti. Grazie a questa tecnologia, il tempo necessario per redigere contenuti di alta qualità si riduce significativamente, passando da circa otto ore a una sola ora per ciascun prodotto. Oltre 30.000 partner di vendita hanno già adottato queste soluzioni, segnalando un miglioramento nella visibilità dei loro prodotti.

Parallelamente, Amazon ha potenziato le funzionalità di machine learning per la previsione della domanda e la gestione delle scorte. Questo consente ai venditori di ottimizzare il proprio inventario, riducendo il rischio di esaurimento o di surplus e migliorando l’esperienza del cliente con consegne rapide ed efficienti. Nel 2023, tali innovazioni hanno ridotto del 25% la distanza media percorsa dai pacchi all’interno della rete di distribuzione, con un impatto positivo sull’efficienza e sulla sostenibilità.

Come vengono migliorate le vendite su Amazon

In Europa, oltre 185.000 PMI vendono i loro prodotti attraverso Amazon, creando oltre 550.000 posti di lavoro e generando enormi fatturati. Per supportare ulteriormente i venditori, Amazon ha investito nella creazione di più di 250 strumenti avanzati.

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Tra questi, le dashboard di monitoraggio per la qualità delle offerte e lo stato di salute dell’account, che aiutano i venditori a migliorare le loro prestazioni e a soddisfare meglio le esigenze dei clienti. Adottare molta tecnologia, come quella dell’AI, sfruttando grandi moli di dati al meglio e costruire relazioni solide e durature con i clienti è quindi la chiave del successo per le PMI durante il Black Friday.

Molto interessante è il dato che riguarda di come le PMI si stanno preparando a questa giornata. Infatti, il 99% di quelle esaminate sono già pronte da oltre un mese.

Una testimonianza italiana

Filippo Ciocca, Presidente della Ciocca Spa, storico calzificio di Quinzano d’Oglio, in provincia di Brescia, ha fornito la propria testimonianza di come vendere su Amazon abbia migliorato la sua azienda. Ciocca infatti ha raccontato di come il calzificio sia entrato su Amazon nel 2016, e di come abbia registrato ottime performance di vendita ogni anno.

Ma c’è di più. Nel 2023 hanno registrato una crescita del 251% del loro fatturato rispetto a un periodo medio dell’anno. Ciò significa non soltanto un’opportunità di business, ma anche un’occasione per migliorare la visibilità dell’azienda. Ciocca infatti punta per questo Black Friday a idee creative e che possano attirare l’attenzione dei clienti.

Le dichiarazioni di Xavier Flamand

In Amazon siamo consapevoli del ruolo chiave che i nostri partner di vendita svolgono nel soddisfare i clienti, specialmente durante l’intensa stagione dello shopping natalizio. Ecco perché ci concentriamo nel fornire ai nostri partner di vendita gli strumenti, i servizi e le informazioni giuste per aiutarli ad avere successo. Dai report di pianificazione dell’inventario alle promozioni di marketing, fino alle soluzioni di spedizione, il nostro obiettivo è quello di offrire risorse di alta qualità che facilitino la gestione dei picchi di domanda. Ci impegniamo a essere un partner strategico, non solo fornitori di servizi, per i partner di vendita in tutta Europa” ha dichiarato Xavier Flamand, Vice Presidente di Amazon Europe Seller Services.

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