Site icon Techbusiness

Pirelli e Geotab mettono i sensori nei pneumatici delle flotte commerciali

Pirelli e Geotab mettono i sensori nei pneumatici delle flotte commerciali thumbnail

Pirelli e Geotab presentano il sistema Pirelli Cyber Fleet, che utilizza i sensori IoT inseriti nei pneumatici per gestire le flotte commerciali di veicoli. I dati raccolti e inviati dai sensori permettono di monitorare meglio la salute delle gomme, dando gli insight giusti per ridurre i costi di gestione.

Pirelli e Geotab usano l’IoT per i pneumatici delle flotte commerciali

Un sensore posto all’interno dei pneumatici che rivela pressione e temperatura, inviando i dati all’app presente su tablet o smartphone. A questo punto tutte le informazioni sono spedite alla piattaforma digitale MyGeotab, che rende semplice l’ispezione giornaliera dei veicoli e il controllo costante dei pneumatici. Questa soluzione permette di monitorare da remoto i mezzi e scoprire eventuali anomalie prima che diventino problematiche. In questo modo aumenta la produttività della flotta ma soprattutto migliora la sicurezza degli autisti. Anche la merce è più al sicuro e la vita media dei veicoli aumenta.

La collaborazione tra Pirelli e Geotab, attraverso il sistema Pirelli Cyber Fleet, consente di integrare anche i pneumatici in un sistema di connettività che permette di ridurre anche le emissioni. Come spiega Daniel Gainza, Chief Operations Officer- Tyre as a Service di Pirelli: “Attraverso la partnership con Geotab, Pirelli è orgogliosa di essere tra le migliori soluzioni per le flotte per ottimizzare i propri consumi e ridurre le emissioni”.

 Stefano Peduzzi, Vice President, Technology Solutions and Operations Europe, Geotab, spiega: “L’aggiunta di Pirelli CYBER Fleet sul Marketplace di Geotab consentirà alle flotte di accedere a una soluzione per la sicurezza progettata specificamente per monitorare lo stato dei pneumatici e, di conseguenza, la longevità dei loro veicoli. Geotab è orgogliosa nel fornire ai nostri clienti l’accesso ai migliori strumenti di monitoraggio della pressione dei pneumatici che possono aiutare a ridurre la necessità di manutenzione imprevista dei pneumatici e, a loro volta, aiutare a migliorare la sicurezza del conducente e ad aumentare l’efficienza complessiva della flotta”.

Pirelli Cyber Fleet entra nell’offerta del marketplace di Geotab nei principali mercati europei. Presto l’arrivo anche negli Stati Uniti, in Canada e in Brasile. Trovate maggiori informazioni su Geotab qui. A questo indirizzo invece il sito Pirelli.

Exit mobile version