Site icon Techbusiness

Formafarma, la nuova piattaforma per l’e-learning per le farmacie

Formafarma è la nuova piattaforma per l’e-learning, uno spazio che connette le farmacie con le aziende farmaceutiche e cosmetiche. L’idea nasce dal Gruppo YEC, tech company di under 35 che punta a rivoluzionare il settore con sistemi di gamification e smart learning.

Come funziona Formafarma, la piattaforma di e-learning per le farmacie

L’idea alla base di Formafarma nasce da un’esperienza personale. Simone Dal Pont, Founder e Ceo Gruppo YEC, racconta: “Uscivo da una visita di controllo a seguito di un’operazione al naso e avevo bisogno di uno spray, così sono entrato nella prima farmacia incontrata per strada a Milano. Il farmacista non sapeva minimamente quale farmaco darmi. Ricordo ancora le quattro bombolette spray che mi ha messo sul bancone, lasciando a me la scelta finale, senza guidarmi nell’acquisto più adatto al mio stato di salute e tenuto conto di allergie pregresse.”

Da quell’esperienza nasce la volontà di fornire alle farmacie un luogo virtuale dove fare formazione, incontrandosi con i principali player del settore farmaceutico e cosmetico. Ma dove è possibile anche formarsi sul farmaco singolo, con una pagina dedicata per ogni prodotto. Farmaci senza obbligo di prescrizione, integratori, prodotti cosmetici e omeopatici spiegati e analizzati.

Gamification e analisi dati a supporto di farmacie e aziende

Formafarma non è solo un catalogo di prodotti ma una vera piattaforma per l’e-learning delle farmacie. Utilizza infatti algoritmi per lo scoring, il clustering e un sistema di raccomandazione intelligente e attivo, che guida i farmacisti nella formazione e nella scelta dei prodotti. Inoltre i sistemi “earn and learn”, la cosiddetta gamification, che aiuta a formare i dirigenti quanto gli addetti di magazzino. Permette infatti di guadagnare punti con la formazione. Le aziende possono così monitorare l’andamento dei propri farmaci e i farmacisti guadagnare punti per offerte speciali esclusive.

Potete scoprire di più su Formafarma sul sito ufficiale.

2020 Apple iPad Pro (12,9", Wi-Fi, 128GB) - Grigio siderale (4ª generazione)
  • Display Liquid Retina edge-to-edge da 12,9" con tecnologia ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
  • Chip A12Z Bionic con Neural Engine
  • Grandangolo da 12MP, ultra-grandangolo da 10MP, scanner LiDAR
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 7MP
  • Face ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay
Exit mobile version