Acquisizioni e PartnershipAziende

Vodafone e Amazon insieme per portare il 5G in Europa e Africa

Vodafone e Project Kuiper, il progetto di Amazon per le comunicazioni via satellite in orbita terrestre bassa (LEO), hanno annunciato oggi una partnership strategica.

L’obiettivo è quello di usare la rete satellitare di Project Kuiper, che offre una larghezza di banda elevata e una latenza ridotta, per ampliare la copertura dei servizi 4G/5G in Europa e Africa, raggiungendo anche le aree dove le soluzioni di rete tradizionali sono difficili da implementare.

La partnership tra Vodafone e Project Kuiper di Amazon

Project Kuiper permetterà a Vodafone e Vodacom di collegare le antenne cellulari sparse sul territorio alle reti di telecomunicazione, offrendo così servizi 4G/5G a più località senza dover sostenere i costi e i tempi di realizzazione di collegamenti in fibra o fixed-wireless.

Qui l’offerta Vodafone per la tua casa

Inoltre, Amazon collaborerà con Vodafone per portare i servizi a banda larga ad alta velocità di Project Kuiper alle comunità poco o non connesse in tutto il mondo. Le due aziende stanno anche esplorando altre offerte dedicate alle imprese, per fornire loro soluzioni di connettività globale integrate, come il servizio di backup in caso di emergenze e la connessione di infrastrutture remote.

Vodafone, Vodacom e Project Kuiper inizieranno a offrire i loro servizi in Africa ed Europa appena i satelliti prodotti da Amazon saranno operativi. Peraltro Amazon sta preparando due prototipi di satelliti da testare nei prossimi mesi, prima di lanciare i quelli definitivi nel 2024. Amazon prevede di iniziare il beta test con alcuni clienti entro la fine del 2024, e Vodafone e Vodacom parteciperanno a questa fase attraverso la loro partnership.

“Il lavoro di Vodafone con Project Kuiper fornirà connettività mobile a molte delle persone senza accesso a Internet che, secondo le stime, sono il 40% della popolazione globale, supportando le comunità remote, le loro scuole e le loro aziende, i servizi di emergenza e i soccorsi in caso di calamità”, ha detto Margherita Della Valle, Chief Executive Officer del Gruppo Vodafone. “Queste connessioni saranno ulteriormente integrate dal nostro lavoro sui servizi satellitari direct-to-smartphone”.

Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Azzurro
  • METTI ALEXA SUL TUO COMODINO: imposta sveglie e timer, rilassati con una playlist tranquilla, inizia la giornata con una routine che accende le luci compatibili, controlla facilmente il calendario o il meteo, usando solo la tua voce.
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
  • VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
  • UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button