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I consigli di PayPlug ai merchant per massimizzare il proprio e-commerce

Ecco come aumentare il carrello medio del proprio sito di vendite online

In vista delle imminenti feste natalizie PayPlug ha stilato una lista di consigli utili a merchant per aumentare il carrello medio dei visitatori e massimizzare il fatturato del proprio e-commerce.

Cross-selling e Up-selling – sono due strategie molto utilizzate che hanno come fine comune quello di portare gli utenti ad acquistare servizi o prodotti aggiuntivi. Nello specifico il Cross-selling, consiste nel suggerire all’utente prodotti complementari a quello che sta visionando, facendo attenzione che quelli proposti siano di reale interesse per il visitatore. L’Up-selling, invece, si basa sul proporre al cliente prodotti simili a quello per cui quest’ultimo ha mostrato interesse, ma con un costo superiore,ma dotati di caratteristiche superiori o più accessoriati.

Social Commerce – da un dato molto rilevante, ovvero con l’86% dei clienti è disposto a pagare di più per un’esperienza migliore, diventa fondamentale per i merchant fornire all’utente un’esperienza online personalizzata, come ad esempio consigli differenziati in base alla navigazione o agli acquisti precedenti. Molto ben accettato sono coupon e sconti che rientrano tra le principali strategie di marketing utilizzate dai retailer per incentivare gli utenti all’acquisto. Questi strumenti, inoltre permettono di creare un database di contatti a cui destinare newsletter, scontistiche e tutto quanto è utile alla fidelizzazione. Infine, tra i consigli di PayPlug incoraggiare i clienti a condividere online la propria esperienza di shopping o i prodotti scelti sul sito di e-commerce preferito.

Pagamento rateale – L’opzione del pagamento rateale costituisce un vero e proprio vantaggio competitivo per le imprese e-commerce, dal momento che viene apprezzata da 4 italiani su 10. Si tratta dunque di un’ottima leva per aumentare il tasso di conversione e il carrello medio, soprattutto se quest’ultimo è superiore a 100 euro. È bene distinguere, tuttavia, due tipologie di pagamento rateale: quello garantito, che permette all’esercente di incassare la totalità dell’importo fin dal primo pagamento proteggendolo dal rischio di frode e insoluto, e quello non garantito, il quale prevede l’addebito della carta di credito ad ogni scadenza e la sospensione delle rate nel caso in cui il conto corrente del cliente non abbia un saldo sufficiente a coprirle tutte.

Consigli di PayPlug per migliorare l’esperienza di acquisto sul proprio e-commerce: spedizioni, recensioni e marketing automation

Spedizioni – Una buona politica di consegna gioca un ruolo fondamentale nel contribuire ad aumentare le vendite e il carrello medio. Le spese di spedizione, in particolare, influiscono molto sulla finalizzazione dell’acquisto: il 36% dei consumatori afferma che la ragione dell’abbandono del carrello è causata dalla presenza di spese di spedizione. Il merchant dovrebbe almeno offrire la spedizione gratis raggiunto un determinato importo, così che il cliente sia spinto ad incrementare la spese per ottenere questo scosto delle spedizioni. Anche le tempistiche di spedizione sono un aspetto cruciale. Offrire servizi aggiuntivi di consegna garantita, ad esempio, come Next day, Same day e Saturday Delivery, contribuisce ad aumentare il numero di prodotti ordinati.

payplug consigli e-commerce

Riprova sociale – Un recente sondaggio condotto dalla London Research sul settore finanziario ha messo in evidenza che l’86% dei consumatori considera il passaparola tra amici e familiari e le recensioni online le due fonti di informazioni più attendibili per decidere cosa e dove acquistare. Mettere in mostra le recensioni dei propri prodotti o servizi può quindi aiutare il proprio business a crescere, rassicurando gli utenti e incoraggiandoli ad acquistare.

Marketing Automation – Abbandonare prodotti nel carrello digitale è un evento piuttosto diffuso nella customer journey, tanto che, secondo una ricerca condotta da Google, sette consumatori su dieci non completano l’acquisto su un dispositivo mobile. I motivi sono da ricercare per questa problema sono diversi. Sicuramente tra i principali errori, in particolare, rientrano la progettazione del layout, il numero elevato di banner e pop-up, le descrizioni non sempre esaustive dei prodotti. Molto peggio sono tattiche per nascondere costi o la presenza di costi extra. In quest’ottica, l’e-mail marketing rappresenta un potente alleato da mettere in campo partendo da una serie di best practice.

Per aiutare gli esercenti ad adeguarsi alle emergenti richieste del mercato e ad affrontare le vendite di fine anno, PayPlug ha realizzato un White Paper – in cui vengono approfondite strategie e soluzioni tecnologiche utilizzate con successo da diversi brand – insieme ad altri cinque esperti del settore: Hostinato, Worldz, Sendabox, Trustpilot, e Magnews.

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Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

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