In occasione del Netcomm Forum 2022, abbiamo avuto la possibilità di organizzare un’intervista con Alessandro Bocca, CEO di Axerve, che ci ha aiutato a capire meglio il funzionamento di Payment Orchestra. Un aggregatore di pagamento globale, che permette di gestire diversi pagamenti su un’unica piattaforma. Ma Axerve ci ha fornito anche dati interessanti sui pagamenti digitali nel nostro Paese e a livello globale. Oltre a dare la possibilità a tutti i moltissimi avventori del Netcomm Forum 2022 di provare le soluzioni Axerve facendo una donazione a Save The Children.
Intervista: Alessandro Bocca di Axerve ci spiega Payment Orchestra
Negli ultimi due anni i pagamenti digitali online e contactless nei negozi hanno subito un balzo enorme, a causa dell’emergenza sanitaria. Axerve, che offre soluzioni POS e POS API, pagamenti omnicanale e Pay By Link e altro ancora, ha una visione privilegiata di questo universo. E ha infatti realizzato un’indagine che mette in evidenza come questo mondo sia cresciuto.
Se alla fine del 2020 si registravano a livello globale 3,4 trilioni di dollari in pagamenti digitali via e-commerce, nel 2021 si arriva 4.200 miliardi: un aumento del 23%. I pagamenti POS sono aumentati del +26% rispetto al 2020 e nei prossimi quattro anni ci si aspetta ulteriore crescita. I POS mobile, per esempio, aumenteranno del +35% entro quest’anno e del +181% entro il 2025.
Alessandro Bocca ci spiega che in un panorama tanto dinamico, dare la possibilità tecnologica agli esercenti di accettare diverse forme di pagamento diventa vitale. “Axerve ha un DNA tecnologico, ma nel tempo abbiamo sempre più visto come fosse importante fornire servizi completi ai nostri clienti. In modo che possano offrire ai loro clienti pagamenti semplici e flessibili, che migliorino la costumer journey“.
Una soluzione completa e senza frizioni
Bocca ci spiega che la soddisfazione dei clienti nei sistemi di pagamento risulta importantissima nell’esperienza utente. Serve quindi fornire un “processo fluido, intuitivo e personalizzato” per aumentare le conversioni e convincere il cliente a tornare.
Per questo motivo al Netcomm Forum 2022 hanno presentato Payment Orchestra, con cui Axerve vuole rimuovere ogni frizione durante gli acquisti. Infatti permette di integrare più Payment Service Provider nell’e-commerce di uno store.
Durante l’esempio mostratoci al Netcomm Forum, Bocca ci spiega come i clienti possano scegliere diverse tipologie di PSP (come Adyen, Stripe e altri). Ma anche introdurre diverse tipologie di pagamento alternative (come PayPal, Amazon Pay o Apple Pay).
“Molti nostri competitor si sono sentiti minacciati dall’arrivo di soluzioni come Apple Pay. Noi invece abbiamo provato a ragionare a livello di ecosistema, per dare ai merchant la possibilità di scegliere le soluzioni che preferiscono e di cui si fidano. Il tutto garantendo la sicurezza e praticità. Riducendo le frode e offrendo anche la riconciliazione automatica diminuendo i costi di gestione”.
Payment Orchestra inoltre consente di gestire con l’intelligenza artificiale il routing dei pagamenti, in modo da poterli veicolare su più PSP e ottimizzare i costi. Ma anche migliorare l’esperienza dei propri utenti.
Oltre alla maggior efficienza quindi i merchant possono aumentare i tassi di conversione fornendo un servizio migliore ai propri clienti.
Durante la nostra chiacchierata allo stand del Netcomm Forum 2022 (di cui Axerve è platinum sponsor), Bocca ci ha spiegato come questa soluzione si aggiunge alle offerte di Axerve per dare ai merchant tutte le risorse necessarie a gestire al meglio i pagamenti. “La nostra mission rimane quella di essere un partner per lo sviluppo del business dei nostri clienti, siamo quindi particolarmente orgogliosi di ospitare Save the Children al nostro stand, questo darà la possibilità di provare in concreto le nostre soluzioni contribuendo ad una buona causa”.
Trovate le offerte di Axerve sul sito ufficiale.
- DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi nulla: puoi vedere chi ti sta chiamando, sapere se il tuo volo è in orario e molto altro.
- DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a prova di schizzi, gocce e polvere. La parte frontale in Ceramic Shield è più forte di qualunque vetro per smartphone. E il display Super Retina XDR da 6,1" è fino a due volte più luminoso in pieno sole rispetto quello di iPhone 14.
- FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima risoluzione, per darti immagini splendide e incredibilmente dettagliate. E con il teleobiettivo 2x di qualità ottica è facile comporre l’inquadratura perfetta per i tuoi primi piani.
- RITRATTI DI NUOVA GENERAZIONE – Scatta ritratti ancora più dettagliati e con colori più intensi. Inoltre puoi spostare la messa a fuoco su un altro soggetto, anche dopo aver scattato: basta un tap.
- POTENTISSIMO CHIP A16 BIONIC – Il chip ultraveloce permette funzioni evolute come la fotografia computazionale, le transizioni fluide della Dynamic Island, e la modalità “Isolamento vocale” per le chiamate. Ed è anche incredibilmente efficiente, così la batteria dura tutto il giorno.