Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

La partnership fra ICE e Alibaba sostiene la digitalizzazione delle PMI italiane

Il Made in Italy Pavillion vedrà mille stand digitali di aziende del Belpaese entro la fine dell'anno

L’Agenzia ICE e Alibaba.com, il marketplace B2B del Gruppo Alibaba, annunciano di aver rafforzato la partnership nata a supporto del Made in Italy Pavillion, a sostegno delle PMI. Il portale infatti riunisce in una sola sezione le imprese e i prodotti italiani, facendo da vetrina per il mercato business to business internazionale.

ICE e Alibaba, partnership per le PMI italiane

Lo scorso novembre 2020 il Gruppo Alibaba ha siglato un accordo con ICE, il primo in Europa con un ente governativo. Ufficializzato online lo scorso 26 marzo, lo spazio digitale messo ha disposizione ha incuriosito e interessato molte PMI italiane. A fronte dei 300 posti disponibili, sono state registrate ben mille richieste.

Per questo motivo i due partner hanno deciso di innalzare la soglia a 950 aziende, che potranno sfruttare la vetrina in maniera completamente gratuita per i prossimi 24 mesi.

Risultati già apprezzabili

Le prime 300 aziende (46% al Nord, il 29% al Sud e Isole e il 25% al Centro) hanno esposto ben 5.000 prodotti. Si sono registrate circa 200,000 visite totali agli store virtuali e circa 400 richieste di informazioni e preventivi da parte dei buyers. Nuovi clienti da tutto il mondo: in testa alle richieste ci sono USA, Canada e Messico ma alto l’interesse anche in India, Cina e Russia.

Carlo Ferro, Presidente dell’Agenzia ICE sottolinea: “L’accesso ai mercati digitali da parte delle imprese, particolarmente delle Pmi, è oggi una priorità per ICE Agenzia nel quadro di attuazione del Patto per l’Export. E il numero delle richieste di partecipazione, come in questo caso, ci dice che siamo sulla strada giusta“.

Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager Sud Europa di Alibaba Group, commenta: “Il successo di quest’ultima iniziativa del Made in Italy Pavilion su Alibaba.com è un’ulteriore prova che abbiamo intrapreso il cammino giusto, collaborando per dare valore alle eccellenze italiane in tutti i campi, e ci fa ben sperare che la collaborazione possa arrivare a coinvolgere molte altre aziende italiane che vogliono aprirsi a nuovi mercati, esportando la qualità e l’unicità dei loro prodotti. Essere un punto di forza della crescita economica per le PMI ci inorgoglisce ed è una spinta a fare sempre di più.”

Da qui potete accedere ad Alibaba.com, mentre questo è il sito dell’Agenzia ICE.

OffertaBestseller No. 1
Lenovo, Pc Portatile Notebook, Display FHD da 15,6", CPU Intel N4500, Ram 8Gb, SSD 256Gb, Computer Portatile con Libre, W11 e Mouse Wireless
  • Lenovo, Pc portatile notebook pronto all'uso, Display FHD da 15,6", cpu N4500, ram 8Gb, ssd 256Gb, W11, computer portatile con pacchetto Libre, in omaggio mouse wireless
  • Scheda grafica INTEL UHD 620 risoluzione FULL HD 1920X1080 con display antiriflesso ogni singolo notebook viene configurato presso il nostro laboratorio certificato per la prima inizializzazione ed installazione dei software descritti ogni singolo prodotto gode di 2 anni di garanzia italiana con relativa assistenza
  • Notebook Lenovo SSD Cpu Intel N4500, Display Full Hd Led da 15,6" Ram 8Gb DDR4, SSD M2 256GB, Wifi, Bluetooth , W11, pacchetto Libre, Pronto All'uso
  • Garanzia Italia e non necessita di inizializzazione prodotto pronto all'uso ready to use

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button