CloudNewsSoftware

Il ruolo dei partner per rendere le aziende app-ready

L'economia app-driven è un dato di fatto e le aziende devono essere pronte

Le applicazioni sono il centro dell’economia moderna. Sono il luogo digitale in cui la maggior parte delle persone fruisce esperienze e servizi digitali. Soddisfano richieste di clienti e dipendenti. Il Market Insights Report di VMware indica che per questo motivo il 91% delle aziende ha intenzione di diventare app-ready, migrando e modernizzando gli applicativi tradizionali. Santhosh Kumar, Director, EMEA Tanzu Alliances, VMware, spiega quale sia il percorso che queste realtà dovranno affrontare per raggiungere questo obiettivo.

Aziende app-ready, la strategia per il business del futuro

I dati di VMware proiettano un 2024 in cui metà delle applicazioni saranno modernizzate. Ma a oggi, molte aziende non dispongono delle conoscenze interne necessarie per realizzare strategie multicloud adatte al proprio business. Per questo motivo, i partner che fanno da abilitatori di questo cambiamento possono porsi come arma segreta per diversi business.

Per Paolo Brega, Business Developer Manager & Marketing Manager di Tai Solutions, “identificare la giusta strategia per la modernizzazione delle applicazioni può essere complesso e i partner possono giocare un ruolo chiave nel supportare le aziende nell’identificare le soluzioni e il percorso ideali per far parlare team di business e team di sviluppo, migliorare l’esperienza degli sviluppatori e, in definitiva, accompagnare le aziende verso un approccio app-driven.”

Il ruolo dei partner nella sfida culturale

I partner svolgono un ruolo sempre più strategico nel sistema odierno perché lo sviluppo di app diventa sempre più frammentato nelle aziende di oggi. I teams DevOps in molti casi operano senza comunicare con i team di infrastruttura centrale. Anche perché questi spesso non sanno parlare, costruire e gestire le app. Secondo Forrester, “In definitiva, le sfide principali sono di natura culturale, non tecnica”.

vmware sviluppatori comunicazione dirigenti-min
Software engineer photo created by DCStudio – www.freepik.com

Inoltre i partner diventano fondamentali perché le aziende hanno una struttura tradizionale, pur implementando soluzioni cloud-native. Questo crea una competizione interna per l’attenzione e per i budget, che non giova alle aziende. I partner possono invece abbattere i silos fra i team di sviluppatori e di infrastrutture grazie alle proprie competenze tecniche e di consulenza.

Infatti uno studio di Forrester e VMware indica che allineare i team riduce i silos (71%), crea applicazioni più sicure (70%) e aumental’adozione di nuovi flussi di lavoro e tecnologie (66%). E tutto questo genera plusvalore per l’azienda.

La coesione fra i team serve a rendere le aziende davvero app-ready

I partner possono incoraggiare le aziende a concentrarsi sull’obiettivo finale di diventare pronte per le app, lavorando su obiettivi più olistici e non solo sulla tecnologia. Bisogna costruire applicazioni come infrastruttura: le app devono comunicare con tutti per avere un approccio vincente.

Per farlo i partner devono diventare “platform teams”. Come spiega Ofir Abekasis, CEO dell’integrator israeliano TeraSky: “È necessario creare una mappa che vada oltre il software, il prodotto e l’infrastruttura. Questa mappa deve parlare a tutti i team nella loro lingua e riunire tutti gli obiettivi non allineati in una strategia coerente. Ad esempio, i team di sviluppatori vogliono Kubernetes, mentre il 90% delle conversazioni che stiamo avendo a livello aziendale è incentrato sulle applicazioni cloud-native. Entrambi gli obiettivi sono intrinsecamente allineati: è solo la conversazione su come allinearli praticamente che deve essere fatta”.

vmware vsphere+ vsan+ cloud-min

I partner possono anche semplificare la comunicazione creando rapidi proof of concept per mostrare le potenzialità delle applicazioni. In questo modo possono fare da ambasciatori tecnologici nelle organizzazioni, mostrando il potenziale di crescita delle app.

In questo modo i partner possono mettere assieme visione d’insieme e competenze tecniche, aiutando le aziende a trovare la giusta tecnologia ma anche a introdurre una cultura adatta a questo cambiamento tecnologico.

Aziende app-ready: abilitare e formare

Aggiungere Kubernetes all’infrastruttura di un’organizzazione deve preparare l’azienda alle app, ma non deve aumentare la complessità. Per farlo serve che ci siano abilitatori che che facilitino la gestione, il controllo e l’osservazione di tutte le app nei vari cloud.

In questo la formazione gioca un ruolo centrale: i partner devono dotare i team delle giuste competenze con programmi di apprendimento e aggiornamento. In questo modo possono porsi come esperti della fornitura continua di applicazione, ampliando le proprie competenze.

L’economia app-centrica è già qui e il successo delle aziende dipende dalla velocità con cui riescono a dare a dipendenti e clienti quello che desiderano. I partner devono collegare i punti: sono consulenti, intermediari, fornitori. A loro andrà il merito di aver reso le aziende pienamente app-ready e aver favorito la crescita del business.

Bestseller No. 1
FV993 Batteria per Dell Precision M4600 M4700 M4800 M6600 M6700 M6800 Mobile Workstation FJJ4W R7PND X57F1 PG6RC V7M28 KJ321 WD6D1 4HJXX T4DTX 33F0D FVWT4 J5CG3 1C75X 3DJH7 97KRM RY6WH 9GP08 97Wh
  • MODELLI COMPATIBILI: Dell Precision M Series: M4600 / M4700 / M4800 / M6600 / M6700 / M6800, Dell Precision Mobile Workstation Series: M4600 / M4700 / M6600 / M6700 Notebook.
  • BATTERIA DI RICAMBIO DI ALTA QUALITÀ PER COMPUTER PORTATILI: fa rivivere il tuo laptop con una batteria K KYUER di alta qualità; realizzato con materiali di alta qualità, celle di alta qualità e dotato di caratteristiche di sicurezza.
  • SICUREZZA PRIMA DI TUTTO: non acquistare batterie economiche e non sicure, le nostre batterie sono certificate UL / CE- / FCC- / RoHS per la loro sicurezza e dotate di una varietà di caratteristiche di sicurezza, tra cui cortocircuito, surriscaldamento e sovraccarico.
  • COMPONENTI DI ALTA QUALITÀ: le nostre batterie per laptop sono realizzate con materiali di alta qualità e circuiti stampati per garantire durata e prestazioni. Utilizziamo solo batterie della più alta qualità, che consentono fino a 500 cicli di ricarica.
  • 18 MESI DI GARANZIA: Siamo così sicuri delle prestazioni delle nostre batterie per portatili di ricambio, che uniamo una garanzia di 18 mesi con ogni singolo acquisto.

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button