Site icon Techbusiness

PARLA, spinoff di Boosha per implementare la crescita delle competenze AI in Italia

PARLA, spinoff di Boosha per implementare la crescita delle competenze AI in Italia thumbnail

È stata lanciata PARLA, la prima piattaforma italiana capace di aggregare e ottimizzare l’utilizzo di modelli di Intelligenza Artificiale generativa per le aziende. Spin off di Boosha, startup fondata da Giada Franceschini e Mario Di Girolamo, PARLA punta a rendere accessibile l’AI generativa alle imprese, creando un ecosistema che unisce tecnologia e sostenibilità.

Nasce PARLA, l’aggregatore di modelli di Intelligenza Artificiale

PARLA si presenta come un hub digitale che integra oltre 20 modelli di linguaggio, progettati per analizzare e generare contenuti testuali in base alle necessità aziendali. Grazie a un algoritmo avanzato, la piattaforma suggerisce il modello ottimale per ogni attività, considerando sia la performance sia l’impatto ambientale. Questo approccio permette di evitare l’uso di risorse sovradimensionate per compiti semplici, riducendo così i costi operativi e l’impatto energetico.

I Large Language Models, come spiegato dagli ideatori di PARLA, sono strumenti di deep learning addestrati su ampi dataset, in grado di generare documenti, email e contenuti testuali vari. La piattaforma consente alle aziende di semplificare i processi operativi, liberando risorse per attività strategiche a maggiore valore aggiunto.

PARLA si distingue dai software frammentati attualmente presenti sul mercato italiano offrendo un’unica soluzione centralizzata. Come sottolineano Franceschini e Di Girolamo, l’obiettivo è aiutare le imprese a orientarsi nel complesso panorama dell’AI generativa, favorendo una transizione digitale efficace, sostenibile e competitiva.

Nuove funzioni AI per FortiAI, l'assistente di Fortinet

Le dichiarazioni di Giada Franceschini

Giada Franceschini, AI Solutions Architect e co-founder di Boosha e CEO e Co-founder di Parla, ha dichiarato: “Boosha nasce dall’esigenza di fornire una risposta concreta alla richiesta sempre più insistente di soluzioni di Intelligenza Artificiale nelle aziende, un mercato che ha registrato una crescita record del 52% nel 2023 in Italia, raggiungendo i 760 milioni di euro. Io e Mario ci siamo quindi interrogati su come implementare tecnologie di IA generativa per far crescere le imprese italiane.”

Prosegue Franceschini: “Un’idea che ha origine proprio dal mio percorso di studi in ambito informatico e che ho sviluppato poi durante le mie esperienze lavorative, da cui ho imparato che ogni lavoro ha la sua specificità e che l’IA adeguatamente sviluppata può davvero essere un boost di crescita importante – e non è solo “a esclusivo uso dei tecnici“.

Infine, Giada Franceschini conclude: “Pensiamo al marketing, all’HR, al legal o più generalmente alla strategia aziendale: e se avessimo un unico strumento in grado di ottimizzare procedure standard che ci occupano numerose ore di lavoro? Non solo, la scelta giusta permette anche di evitare sprechi e di avvicinare l’Intelligenza Artificiale al concetto di sostenibilità – ambientale e aziendale. Ecco, da questa consapevolezza nasce PARLA”.

Echo Dot (Ultimo modello) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version