AziendeNews

Panasonic, in Giappone la settimana lavorativa si riduce a 4 giorni

L'azienda giapponese non è la sola a proporre un terzo giorno libero alla settimana

Seguendo le raccomandazioni che il governo giapponese ha fatto alle aziende di consentire ai lavoratori di optare per una settimana lavorativa di 4 giorni, Panasonic ha deciso di perseguire questa visione. Secondo il sito Nikkei, il CEO della divisione tecnologia, Yuki Kusumi, ha affermato in una riunione con gli investitori che “dobbiamo sostenere il benessere dei nostri dipendenti”. Il Giappone è noto per la sua cultura del lavoro intenso, e non sono pochi i casi di decessi associati al superlavoro.

Consentendo ai dipendenti di optare per il terzo giorno libero alla settimana, l’azienda intende anche incoraggiarli a esplorare i propri interessi personali, che si tratti di volontariato o anche di lavori secondari e hobby, oltre che di studio.

Il presidente di Panasonic afferma di voler sostenere una maggiore diversità sul lavoro. Incoraggerà anche i lavoratori a svolgere dove è possibile, le proprie mansioni da remoto. I dipendenti potranno anche scegliere di accettare trasferimenti all’interno dell’azienda che richiedono il trasferimento in città diverse ma senza la loro famiglia.

Secondo una statistica del Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare citata da Nikkei, solo l’8% delle aziende giapponesi ha offerto più di due giorni liberi alla settimana nel 2020. Yahoo Japan e Sompo Himawari Life Insurance sono state tra le prime a offrire la settimana lavorativa ridotta di un giorno in più nel 2017, ma solo per chi ha figli o anziani da accudire.

Settimana lavorativa di 4 giorni, Panasonic non è la sola azienda a concederla

Sempre più aziende stanno introducendo il giorno libero extra durante la settimana, come Shionogi, azienda farmaceutica che ha una sede anche in Italia a Roma. Il terzo giorno libero offre ai lavoratori più tempo per apprendere nuove conoscenze che consentono loro di esplorare nuove aree di attività, come i servizi per il benessere. Introducendo il terzo giorno libero nell’aprile 2021, lo sviluppatore di sistemi Encourage Technologies afferma di avere un vantaggio nell’assumere dipendenti più giovani poiché apprezzano il tempo libero.

Le aziende hanno anche registrato un aumento della produttività dopo aver adottato settimane lavorative di quattro giorni. In un sondaggio dell’Università di Reading, oltre il 60% delle aziende britanniche che hanno adottato questa misura hanno ottenuti una maggiore produttività. Un altro esempio di vantaggi offerti riguarda l’elettricità che Microsoft Japan ha risparmiato quando ha testato la settimana di quattro giorni, con il 90% dei lavoratori che ha accettato di passare un giorno in più a casa.

Nonostante i vantaggi, ridurre la settimana lavorativa è ancora una grande sfida per la maggior parte delle aziende giapponesi, a causa di problemi logistici. Molte aziende pagano gli stipendi in base alle giornate lavorate, come sottolinea il sito di informazione giapponese Nikkei.

Vaxson 2-Pack Pellicola Protettiva Posteriore, compatibile con Panasonic Toughbook CF-19 10.1", Nero Back Film Protector Skin Nuovo
  • Fare riferimento al titolo per i modelli compatibili.
  • Copri i graffi e regalati un dispositivo nuovo di zecca. Proteggi efficacemente il tuo dispositivo da nuovi graffi indesiderati.
  • Materiale in fibra di carbonio con fori di diffusione, adsorbito senza bolle e in grado di dissipare efficacemente il calore.
  • Rivestimento idrofobico e oleofobico per ridurre il sudore e ridurre le impronte digitali.
  • Case-friendly. Nessun residuo appiccicoso una volta rimosso.

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button