Panasonic Mobile Solutions Business ha sottolineato il suo impegno nelle soluzioni dedicate alle reti private 5G, come dimostrano gli ultimi tablet e laptop della gamma Toughbook. Prodotti rugged che possono resistere a tutto, che abbiamo potuto testare e “maltrattare” a margine di un evento che ha messo il 5G al centro.
Panasonic e le reti private 5G nella gamma Toughbook
Il 5G sta diventando un argomento molto discusso nel mondo aziendale grazie al suo ruolo chiave come abilitatore di diverse tecnologie. Può introdurre nuovi processi e aumentare la sicurezza, soprattutto quando applicata alle reti private.
Come ci spiega Chiara Cabini, Field Marketing Manager Southern Europe di Panasonic Connect Europe, l’azienda investe il 6% ogni anno in ricerca e sviluppo e il 5G ha da tempo suscitato l’interesse degli ingegneri Panasonic.
Lo dimostra il fatto che la gamma di prodotti Panasonic Toughbook già include dispositivi dotati di moduli 5G SA (stand alone), che sfruttano appieno i benefici delle nuove infrastrutture 5G. Questi dispositivi offrono prestazioni superiori e minore latenza, ideali per implementare l’Internet delle cose in grande scala.
L’azienda sta, inoltre, lavorando per fornire soluzioni di reti private 5G semplici e gestibili per le aziende. Questo permetterà loro di massimizzare gli investimenti e sfruttare appieno le potenzialità della nuova tecnologia.
Prova Fastweb Casa con la Fibra Ultraveloce per la tua casa, scopri di più!
Il 5G privato sta per arrivare
Luca Dozio, Direttore Osservatorio 5G & Beyond presso gli Osservatori Digital Innovation, School of Management del Politecnico di Milano, ci spiega che le reti private possono fare la differenza per molti settori. Quando l’area risulta abbastanza estesa, hanno un’efficienza superiore a ogni altra opzione.
Ma la copertura del 5G in Italia al momento è difficile da difinire. “L’Italia copre il 96-99,7% della popolazione secondo i dati DESI. Tuttavia, una gran parte si basa su reti legacy del 4G. I dati sul 5G NSA sono molto diversi: siamo solo al 7,3%. Ma nel 2026 la promessa è di arrivare al 94,6%, anche grazie ai fondi del PNRR, con più di un miliardo di euro dedicato (346 milioni di euro sulle zone dove il mercato non arriverebbe)”.
I settori che più puntano sulle reti private 5G
Il Vertical Marketing Manager di Panasonic Connect Europe, Luca Legnani, ci spiega che gli ambiti di applicazione sono diversi, in diversi settori.
- Porti e Infrastrutture Logistiche: Con la velocità elevata e la latenza ridotta del 5G, si facilita la comunicazione e lo scambio immediato di informazioni tra le parti coinvolte, come le autorità portuali, le compagnie di navigazione e i fornitori di logistica. Inoltre, le reti private 5G possono contribuire in modo significativo alla sostenibilità ambientale dei porti, abilitando sistemi di gestione energetica intelligente e l’automazione, ottimizzando l’uso di risorse come l’energia e l’acqua.
- Impianti Industriali e Fabbriche: Le reti private consentono la sorveglianza in tempo reale delle linee di produzione, la manutenzione predittiva delle macchine e la comunicazione costante tra robot e dispositivi. Questo si traduce in una minore interruzione delle operazioni, una maggiore automazione e, alla fine, una crescita della produttività. L’integrazione delle tecnologie AR e VR alimentate dalle reti private 5G sta anche rivoluzionando i processi di formazione, manutenzione e risoluzione dei problemi.
- Aeroporti e Strutture di Trasporto: Le reti private 5G hanno il potenziale per trasformare le operazioni aeroportuali, migliorando l’esperienza dei passeggeri, aumentando l’efficienza operativa, garantendo la sicurezza e agevolando l’infrastruttura intelligente. Semplificando le operazioni aeroportuali e la manutenzione, queste reti promettono di rivoluzionare il settore dell’aviazione. Inoltre, potrebbero diventare occasioni di upselling ai clienti che vogliono una connessione rapida in aeroporto.
Poche reti, ma grande potenziale
Dozio spiega che, quando l’anno scorso l’Osservatorio ha analizzato le reti industriali in Europa, ne ha rivelate solo 71 fra i 27 Paesi che formano l’unione. Ma spiega che 4 restano solo degli showcase, con 54 ancora a livello di R&D e solo 13 quasi pronte all’utilizzo. Ma nessuna ancora “business ready”, almeno fra quelle pubblicamente tracciabili. Ma con 600 reti private 4G/LTE, il potenziale è enorme.
Ma Dozio consiglia di investire subito. Perché “il 5G non è semplicemente una connessione più veloce, ma un’infrastruttura che abilita il business. Più utenti connessi, minore latenza: questo può cambiare i processi e innovare le modalità di lavoro. La manutenzione predittiva e l’assistenza da remoto sono due esempi lampanti, abbassando moltissimo i tempi di fermo macchine.
Panasonic Toughbook, già pronti al futuro del 5G
Per prepararsi al futuro del 5G, Panasonic ha già incluso il 5G Stand Alone (SA) all’interno dei propri prodotti Toughbook. Il nuovo Toughbook G2, un tablet tugged, e il Toughbook 40, il principale notebook robusto nell’industria della difesa, hanno tutto quello che serve per le reti private 5G. Entrambi i dispositivi hanno modem compatibili con le bande autorizzate sub-6 GHz in Europa. Ma diversi altri prodotti offrono la possibilità di sfruttare il 5G o il 4G per migliorare la connettività sul campo.
Inoltre, hanno tutta la robustezza che potete aspettarvi da un dispositivo rugged. Anche se dobbiamo ammettere che pesano meno di quanto ci aspettavamo. Potete usarli con i quanti o le mani sporche. E hanno superato test militari per assicurare la piena operatività. E poi c’è la possibilità di avere batterie cambiabili (hot-swap) e di personalizzare le porte e le periferiche da includere, per aggiungere scanner o card reader a seconda delle esigenze.
Toughbook 33
Il notebook rugged 2-in-1 Toughbook 33 offre un aumento delle prestazioni del 40%, doppia memoria e doppia archiviazione rispetto al modello precedente, mantenendo un prezzo simile. Ha un processore Intel Core i5 di decima generazione, che offre una maggiore potenza e una batteria da 20 ore.
La memoria RAM raddoppia a 16 GB (con opzione di 32 GB) e lo storage a 512 GB con crittografia. Con un display QHD da 12 pollici visibile alla luce solare, una penna IP55 per lavori precisi, è completo. E compeltamente rugged e resistente.
Toughbook G2
Per avere la piena integrazione del supporto 5G, ecco il tablet rugged Toughbook G2, pensato per i professionisti in movimento che necessitano di connettività a banda larga anche in ambienti estremi. Con il supporto 5G, il Toughbook G2 diventa ancora più adatto per applicazioni aziendali in mobilità, consentendo, ad esempio, il trasferimento di video briefing da un’ambulanza ai medici in tempo reale. Ma può servire anche a velocizzare la manutenzione dei veicoli attraverso il download veloce dei sistemi operativi e la diagnosi dei problemi.
Inoltre, risulta resistente, con un display che potete apprezzare in qualsiasi condizione di luce.
Toughbook 40
Il Toughbook 40, invece, è un notebook rugged da 14 pollici destinato principalmente al settore della difesa, ma con versatilità per polizia e utility. Ha fino a 7 aree di espansione e offre prestazioni avanzate con un processore Intel Core i5-1145G7 vPro, 16GB di RAM (espandibile fino a 64GB) e SSD NVMe OPAL da 512GB.
Perfetto per operazioni sul campo, controllo di veicoli, diagnostica e manutenzione. Potete utilizzarlo in vari settori come quello automobilistico, agricolo, dei servizi pubblici e della difesa. Il notebook offre un touchscreen Full HD ad alta luminosità, una batteria a lunga durata, opzioni di connettività avanzate, e una robusta costruzione per affrontare le sfide estreme.
Toughbook 55
Il Toughbook 55 ha prestazioni superiori, connettività avanzata e miglioramenti in materia di sicurezza. Pensato per i lavoratori mobili che operano in vari settori, inclusi servizi sul campo, automotive, servizi di emergenza e sicurezza. Le principali caratteristiche includono una connettività migliorata con supporto eSIM e opzione 4G Dual SIM, un processore Intel Core di 11a generazione per prestazioni più veloci. Ma mantiene anche il suo approccio modulare, consentendo agli utenti di personalizzare il dispositivo in base alle proprie esigenze.
Trovate maggiori informazioni alla pagina sul sito di Panasonic dedicato ai Toughbook.
- Per Panasonic Toughbook G2: PERFETTAMENTE ADATTO E VERSATILE: per il parabrezza dell'auto o del camion. Adatto anche con coperture protettive. Basta fissare la compressa nel supporto.
- Per Panasonic Toughbook G2: UNIVERSAL: il supporto del disco può essere regolato all'infinito su una larghezza tra 19,5 cm e 25 cm.
- Per Panasonic Toughbook G2: ROTAZIONE 360 °: Il supporto ventosa per il parabrezza del tablet può essere ruotato liberamente a 360 °, in modo che il tablet possa essere installato orizzontalmente e verticalmente. L'inclinazione della tavoletta nel supporto per il poggiatesta può anche essere regolata tramite la testa del giunto sferico in modo che il display abbia sempre una buona visibilità.
- Per Panasonic Toughbook G2: FISSAGGIO SICURO: Nonostante i punti di contatto minimi (il supporto del pannello frontale tocca il tablet solo nei due angoli) e l'ottima accessibilità di pulsanti e porte, il tablet rimane saldamente nel supporto.
- Per Panasonic Toughbook G2: GARANZIA SERVIZIO & SODDISFAZIONE: spediremo entro un giorno lavorativo dal tuo acquisto dalla Germania. Offriamo un eccellente servizio clienti. Rispondiamo alle richieste in modo rapido, amichevole, competente e individuale. Se non si è soddisfatti, è possibile ottenere un ritorno o una rielaborazione rapidi e senza problemi, come richiesto. Si prega di contattare il nostro servizio clienti.