Quando si parla di sicurezza informatica e di attacchi hacker, per le organizzazioni non è importante solo potersi difendere a monte dalle possibili minacce, ma anche essere in grado di reagire in tempi brevi, se non brevissimi, per porre rimedio agli attacchi subìti.
Consapevole di tale problematica, Palo Alto Networks, leader mondiale nella cybersecurity, ha annunciato l’ampliamento del servizio di Digital Forensics e Incident Response di Unit 42 a livello globale. Il servizio propone soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, tra cui Cortex® XDR® e Xpanse™, e Prisma® Cloud, fornendo alle aziende una risposta immediata e un ripristino più rapido rispetto alla maggior parte dei servizi di digital forensics and incident response (DFIR) presenti sul mercato.
Palo Alto Networks Unit 42 punta alla reazione rapida
Ogni anno, Unit 42 risponde a migliaia di eventi dei clienti, dai ransomware agli attacchi cloud sempre più crescenti. Grazie al supporto di un team globale di incident responder, esperti di threat intelligence e consulenti, Unit 42 ha saputo gestire anche violazioni di dati molto importanti. Ne è un esempio la recente collaborazione con una grande azienda cliente per una vulnerabilità zero-day, che ha consentito di oltrepassare l’autenticazione e sfruttare un exploit di esecuzione di codice remoto (RCE).
Proteggiti con Bitdefender, Leader in Cybersecurity
L’estensione rilasciata da Palo Alto Networks si focalizza in particolare sulle tempistiche di pronta risposta alle minacce di cybersecurity. Infatti, dal recente UCloud Threat Report di Unit 42 emerge che oltre il 60% delle organizzazioni spenda più di quattro giorni per risolvere problemi legati alla sicurezza, quando, dall’altra parte, gli hacker impiegano appena poche ore per sfruttare una vulnerabilità.
Il servizio Digital Forensics e Incident Response di Unit 42 tratta, dunque, gli attacchi a 360° includendo l’Assessment, ovvero la valutazione e la verifica dei controllo contro le minacce in maniera proattiva; la preparazione IR per eseguire controlli tecnici, di sicurezza della rete e altro ancora; l’Incident response per un avvio rapido di un’indagine basata sull’intelligence.
Completano il servizio, il Managed Threat Hunting, che offre un monitoraggio h 24 da parte degli esperti di Unit 42; e il Managed Detection and Response, sempre attivo e pronto a rilevare, ricercare e rispondere alle minacce.
È possibile reperire maggiori informazioni sul servizio offerto visitando il sito aziendale di Palo Alto Networks.
- Faggioli, Gabriele (Autore)
- Hayes, Darren R. (Autore)