Site icon Techbusiness

Palestre Sostenibili: per formare i giovani sulle strategie di comunicazione sostenibile

Palestre Sostenibili: per formare i giovani sulle strategie di comunicazione sostenibile thumbnail

Palestre Sostenibili è un nuovo progetto lanciato da Accenture in collaborazione con Cisco, Intesa Sanpaolo e Randstad, con lo scopo di formare gratuitamente 19 giovani laureandi e laureati in materie umanistiche, linguistiche, economiche e sociali, che non hanno un lavoro, sulle strategie di comunicazione digitale per la sostenibilità.

Il progetto nasce dalla volontà di rispondere alla crescente domanda di sostenibilità da parte dei consumatori e dei mercati, che richiedono alle aziende di comunicare in modo efficace la loro attenzione agli aspetti ambientali, sociali e di governance.

“Per accelerare la transizione sostenibile occorre sviluppare nuove competenze per i talenti e renderli parte integrante del processo di trasformazione delle aziende, coinvolgendo l’intero ecosistema per attuare il cambiamento di cui il Paese ha bisogno”, dichiara Francesca Patellani, Corporate Services & Sustainability Lead di Accenture Italia. Con Palestre Sostenibili vogliamo fornire a giovani con profili prevalentemente non STEM le skill necessarie per comprendere e comunicare il valore della sostenibilità, oggi sempre più centrale, e ampliare il ventaglio di possibilità a loro disposizione”. 

Come funziona Palestre Sostenibili e a chi è rivolto

Il percorso formativo di Palestre Sostenibili dura 4 settimane ed è iniziato ufficialmente il 3 maggio 2023. Si svolge completamente online, con virtual classroom con esperti del settore e training in modalità e-learning.

I partecipanti, scelti da Randstad tra studenti universitari di tutta Italia, potranno approfondire i seguenti temi:

  • La sostenibilità in relazione al contesto socio-economico attuale e alle principali sfide del mercato.
  • Le strategie per creare valore sostenibile, integrando gli aspetti ambientali, sociali e di governance nei vari modelli di business.
  • L’introduzione al mondo del digital marketing e il potenziale della comunicazione per le strategie di sostenibilità.

Il percorso terminerà con la realizzazione di un project work che permetterà di trasformare quanto appreso in una campagna di comunicazione.

Exit mobile version