Palestre Sostenibili è un nuovo progetto lanciato da Accenture in collaborazione con Cisco, Intesa Sanpaolo e Randstad, con lo scopo di formare gratuitamente 19 giovani laureandi e laureati in materie umanistiche, linguistiche, economiche e sociali, che non hanno un lavoro, sulle strategie di comunicazione digitale per la sostenibilità.
Il progetto nasce dalla volontà di rispondere alla crescente domanda di sostenibilità da parte dei consumatori e dei mercati, che richiedono alle aziende di comunicare in modo efficace la loro attenzione agli aspetti ambientali, sociali e di governance.
“Per accelerare la transizione sostenibile occorre sviluppare nuove competenze per i talenti e renderli parte integrante del processo di trasformazione delle aziende, coinvolgendo l’intero ecosistema per attuare il cambiamento di cui il Paese ha bisogno”, dichiara Francesca Patellani, Corporate Services & Sustainability Lead di Accenture Italia. “Con Palestre Sostenibili vogliamo fornire a giovani con profili prevalentemente non STEM le skill necessarie per comprendere e comunicare il valore della sostenibilità, oggi sempre più centrale, e ampliare il ventaglio di possibilità a loro disposizione”.
Come funziona Palestre Sostenibili e a chi è rivolto
Il percorso formativo di Palestre Sostenibili dura 4 settimane ed è iniziato ufficialmente il 3 maggio 2023. Si svolge completamente online, con virtual classroom con esperti del settore e training in modalità e-learning.
I partecipanti, scelti da Randstad tra studenti universitari di tutta Italia, potranno approfondire i seguenti temi:
- La sostenibilità in relazione al contesto socio-economico attuale e alle principali sfide del mercato.
- Le strategie per creare valore sostenibile, integrando gli aspetti ambientali, sociali e di governance nei vari modelli di business.
- L’introduzione al mondo del digital marketing e il potenziale della comunicazione per le strategie di sostenibilità.
Il percorso terminerà con la realizzazione di un project work che permetterà di trasformare quanto appreso in una campagna di comunicazione.
- Roveda, Federico (Autore)