Site icon Techbusiness

Italia al quarto posto in Europa per crescita dei pagamenti digitali

Italia al quarto posto in Europa per crescita dei pagamenti digitali thumbnail

L’adozione dei pagamenti digitali è in crescita in Europa, con alcuni paesi, come l’Italia, con tassi di incremento superiori alla media. Secondo i dati dell’Osservatorio Europa Cashless di SumUp, nel 2024 la Lettonia ha registrato la crescita più significativa, seguita da Cipro e Svezia. L’Italia si colloca al quarto posto con un +23.2%, superando economie come Germania, Francia e Regno Unito.

I pagamenti digitali in Italia sono in forte crescita

Il dato italiano riflette un cambiamento nelle abitudini dei consumatori, che utilizzano sempre più spesso carte e metodi digitali anche per importi contenuti. Lo scontrino medio digitale nel paese è sceso del 7.6% rispetto al 2023, attestandosi a 34.2 euro, un valore ancora elevato rispetto ad altri paesi europei come l’Ungheria, dove la spesa media elettronica è di soli 14.6 euro.

Tra le città italiane dove l’uso dei pagamenti digitali è cresciuto maggiormente, Ancona guida la classifica con un incremento del 56.8%, seguita da Alessandria e Pordenone. Anche Benevento e Prato registrano un forte aumento delle transazioni cashless, rispettivamente del 33.7% e 33.5%, mentre Roma si attesta al 30.9%. Allo stesso tempo, il Sud della Sardegna si distingue per avere lo scontrino medio elettronico più basso, pari a 27.4 euro, segnale di una crescente tendenza a usare il digitale anche per piccoli acquisti.

L’analisi di SumUp evidenzia anche quali settori hanno registrato i maggiori incrementi nell’uso dei pagamenti digitali. Le gallerie d’arte guidano la classifica con un aumento del 150.8%, seguite dai negozi di fiori e dalle gioiellerie. Anche settori più tradizionali come bar e club, il comparto turistico e la ristorazione vedono una crescita significativa nell’adozione del cashless, segno di un cambiamento ormai consolidato nelle abitudini di spesa.

Le dichiarazioni di Umberto Zola

Umberto Zola, Responsabile Online Sales di SumUp, ha dichiarato quanto segue: “In Italia i pagamenti cashless crescono a un ritmo superiore a quello di tutte le grandi nazioni europee, superando per aumento di transazioni Francia, Germania e i paesi scandinavi. Guardando al contesto nazionale, il cashless cresce in quasi tutte le province italiane, da Nord a Sud, confermando un cambiamento profondo nelle abitudini di acquisto dei consumatori italiani.”

Infine, Zola conclude: “La crescita generalizzata riguarda, inoltre, tutti i settori merceologici con performance particolarmente positive anche tra gli esercenti che negli anni precedenti erano cresciuti più lentamente, come i negozi di fiori e le gallerie d’arte.”

Echo Dot (Ultimo modello) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version