Site icon Techbusiness

Equinix: i Paesi nordici stanno diventando un modello per l’economia digitale

Equinix: i Paesi nordici stanno diventando un modello per l'economia digitale thumbnail

Regina Dahlstroem (Managing Director di Equinix Svezia) e Henrik Nieminen (Global Principal Solution Architect di Equinix) ci spiegano perchè i Paesi nordici stanno diventando un modello di riferimento per lo sviluppo dell’economia digitale.

Le città nordeuropee come Stoccolma e Helsinki sono molto più di semplici località dal clima favorevole per i data center. Il loro successo nell’attrarre investimenti non è solo una questione di temperature basse e abbondanza di terreni per progetti di energia rinnovabile

Questi paesi si stanno rapidamente affermando come nuovi hub digitali europei grazie a una combinazione unica di infrastrutture digitali avanzate e una cultura dell’innovazione profondamente radicata.

Perchè i Paesi nordici stanno diventando un punto di riferimento per lo sviluppo dell’economia digitale?

Le principali metropoli nordiche come Stoccolma, Helsinki e Copenaghen formano quello che è noto come il corridoio digitale. Questa definizione sta ad indicare una regione interconnessa dove partner dell’ecosistema collaborano per scambiare informazioni e servizi. Dinamica, questa, che crea opportunità di co-innovazione. Questo rende la regione molto più della somma delle sue parti, grazie a infrastrutture digitali che sono state una priorità fin dagli albori di Internet.

Secondo il Digital Economy and Society Index (DESI) dell’Unione Europea, la Svezia è al secondo posto in UE per connettività fissa a banda larga ad alta velocità. Il report ci dice che oltre l’85% delle famiglie svedesi hanno accesso a una velocità di Internet di almeno 100 Mbps. La Danimarca segue con il 69%, mentre la Finlandia, nonostante una copertura a banda larga fissa relativamente bassa, compensa con una solida copertura mobile. Questa raggiunge infatti il 95% delle abitazioni con reti 5G.

Scopri QONTO cliccando su questo link, il tuo conto Business

E non è finita qui. La Scandinavia è un centro di attività per i cavi sottomarini. Il sistema di cavi C-Lion1, ad esempio, collega direttamente la Finlandia alla Germania, fornendo un collegamento ad alta capacità e bassa latenza tra i Paesi nordeuropei e le principali metropoli europee. Inoltre, il progetto Far North Fiber, in fase di sviluppo, collegherà i Paesi nordici al Giappone entro il 2027, attraversando il Circolo Polare Artico e fornendo una rotta più breve tra Europa e Asia.

 La “Fabbrica di Unicorni”

I Paesi nordici sono spesso definiti la “fabbrica degli unicorni d’Europa” grazie all’alto numero di startup di alto valore che vi nascono. Aziende come Spotify, Skype e Klarna hanno trasformato l’esperienza dei consumatori nei rispettivi settori. Questo successo è dovuto non solo alle condizioni favorevoli come il clima e l’energia verde, ma anche al supporto di un ecosistema di fornitori di servizi leader come Ericsson e Nokia.

Proprio grazie a Nokia, la Finlandia è diventata una potenza mondiale nel settore dei giochi per dispositivi mobile. Questo ha portato alla nascita di importanti studi di sviluppo videoludico come Rovio e Supercell. Guardando al futuro, le aziende nordiche sono ben posizionate per continuare a sfruttare le tendenze guidate dai consumatori, con un ecosistema di startup attivo e fornitori di servizi globali.

Anche i fornitori di servizi locali hanno contribuito allo sviluppo digitale nei Paesi nordici, ma la regione ha anche attratto significativi investimenti infrastrutturali esterni. Alcuni esempi? Grandi cloud providers come AWS, Azure, Google Cloud e Oracle hanno investito nella regione, riconoscendo le opportunità offerte. Non stupisce quindi che la Svezia, la Finlandia e la Danimarca siano ai primi posti nell’UE per adozione del cloud da parte delle imprese.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version