Aziende

Strumenti e tecnologie per il lavoro mobile con Samsung

Nell’ambito del PA Forum 2022 si è tenuto un seminario intitolato Strumenti e tecnologie per il lavoro mobile in collaborazione con Samsung Italia. Durante il seminario si è parlato del modo in cui la pandemia ci ha permesso di passare ad un lavoro in mobilità e degli strumenti di cui le aziende hanno bisogno per poter lavorare in completa sicurezza: tra di essi troviamo i Galaxy Notebook di Samsung e la piattaforma Samsung DeX.

Strumenti e tecnologie per il lavoro mobile con Galaxy Notebook e Samsung DeX

Gli ultimi due anni di pandemia sono stati piuttosto complessi per il nostro Paese. Nonostante ciò, ci hanno comunque aiutato e permesso di passare ad una modalità di lavoro smart e mobile; una modalità che molte aziende, ancora adesso, hanno intenzione di mantenere.

Antimo Lucignano, Head of IM Enterprise and Public Sector Sales e Antonio Bosio, Head of Business Development di Samsung Italia, durante il loro seminario nell’ambito del PA Forum 2022, ci hanno proprio parlato del lavoro mobile.

Che cos’è e quali sono i due gruppi principali che possiamo identificare al suo interno?

Come sappiamo, la pandemia ha accelerato l’evoluzione dei modelli di lavoro verso forme di organizzazione più flessibili e intelligenti. Da qui nasce il lavoro mobile, ovvero quel tipo di lavoro che si può svolgere ovunque, a patto che abbiate un PC o un tablet con voi. Questo nuovo modo di lavorare, a sua volta, ha dato vita alla prima categoria di lavoratori di cui ci ha parlato Antimo Lucignano: i Mobile Workers.

Per soddisfare le esigenze di questi lavoratori, la Pubblica Amministrazione deve trasformare i nuovi spazi di lavoro in ambienti sicuri e altamente collaborativi, in ufficio come da remoto. Pertanto, i lavoratori che svolgono mansioni da ufficio hanno bisogno di connessioni rapide e sicure ma anche di prodotti mobile estremamente performanti.

Ed è proprio qui che Samsung aiuta i suoi Mobile Workers. L’azienda offre loro dispositivi e soluzioni innovative, progettate per migliorare l’efficienza e offrire un’esperienza migliore. Tra di esse troviamo, ad esempio, i nuovi Galaxy Book2; gli smartphone Galaxy S; gli innovativi pieghevoli Galaxy Z Fold 3; i tablet Galaxy Tab S e Tab Active.

Questi dispositivi permetteranno quindi a tutti i Mobile Workers di lavorare in mobilità, ovunque, eliminando completamente il vincolo del “posto di lavoro fisso, della scrivania”.

La seconda categoria di lavoratori è quella dei Frontline Workers, ovvero coloro che lavorano sul campo. Sappiamo già che la tecnologia mobile, al giorno d’oggi, è alla base del successo di qualsiasi ambito. Ci permette di essere reattivi e veloci, sempre sul pezzo.

In merito a ciò, Samsung si sta impegnando per poter offrire ai suoi partner una reale mobilità a 360°. Anche qui tornano in nostro aiuto i dispositivi Galaxy come il Galaxy XCover Pro e il Galaxy Tab Active Pro, pronti ad offrire un’esperienza innovativa ed efficiente.

Un’altra soluzione per le aziende

Durante il seminario, Antonio Bosio ha parlato di Samsung DeX (letteralmente: Desktop Experience). Si tratta sostanzialmente di un programma che permette agli utenti di utilizzare il proprio smartphone come se fosse un vero e proprio computer.

Grazie a Samsung Dex abbiamo infatti la possibilità di trasferire l’interfaccia del nostro desktop verso un monitor esterno, come ci spiega Bosio. Tenete a mente che questo processo non è un semplice “mirroring” dello smartphone ma è molto di più. Si tratta infatti di riformattare i contenuti in modo che possano essere visualizzati in modo ottimale sul monitor.

DeX permette di compiere, attraverso la potenza di calcolo dello smartphone e un monitor esterno, tutto quello che normalmente si esegue sul PC. Il vantaggio? Quello di avere un solo dispositivo per fare tutto e vivere un’esperienza immersiva e veloce.

Le soluzioni di Samsung, quindi, non permettono solo di lavorare agevolmente quando ci troviamo in mobilità ma anche, e soprattutto, di ridisegnare gli spazi all’interno degli uffici.

Enterprise Edition

Samsung Knox Tech Business

Durante il seminario si è anche parlato della Enterprise Edition. Per Enterprise Edition si intende il sottoinsieme della enorme line-up di Samsung che comprende dispositivi mobili (smartphone e tablet) che, a seconda di varie caratteristiche, vengono naturalmente utilizzati dalle aziende e dalle pubbliche amministrazioni.

Da cinque anni ormai, Samsung ha deciso di definire al meglio questa lineup con delle caratteristiche che vi riportiamo qui sotto.

  • Durata più lunga della disponibilità del prodotto.
    • Niente più disponibilità di 6 o 9 mesi. Con questa nuova caratteristica si potrà provare il prodotto per 24 mesi dal lancio: in questo modo le aziende possono gestire il proprio rollout dando lo stesso dispositivo a tutti;
  • Security Patch.
    • Ogni anno Android aggiorna i suoi sistemi e, tra i vari aggiornamenti ne troviamo alcuni relativi anche alla sicurezza. Su questi dispositivi Samsung Edizione Enterprise possiamo arrivare addirittura a 5 anni di aggiornamenti relativi alle Security Patch mentre su progetti specifici si arriva anche a 6/7 anni. Questo perché Samsung tiene molto alla sicurezza e al benessere dei suoi partner.

Per concludere, Antimo Lucignano ci ha anche parlato della piattaforma Samsung Knox. Si tratta di un sistema che permette di garantire la sicurezza dei dispositivi attraverso la parte hardware e software del device. Knox è uno strumento di sicurezza che ci assicura che i dati siano sicuri, criptati e protetti; allo stesso tempo è anche una piattaforma che possiede una serie di applicativi che sono presenti nella lineup Enterprise Edition.

Queste soluzioni mostrano il continuo impegno di Samsung nell’offrire i giusti strumenti che possano soddisfare le esigenze delle aziende. Per ulteriori informazioni riguardo le offerte di Samsung per le aziende, potete consultare il sito ufficiale.

Samsung Galaxy Book2 Pro 360 PC Portatile, Convertible, 15.6" FHD Touch Amoled, Intel Core i7 di dodicesima generazione, Intel Iris Xe, RAM 16GB LPDDR5, 512GB NVMe SSD, Windows 11 Home, Burgundy
  • Galaxy Book2 Pro 360 è il dispositivo che stavi aspettando. Questo laptop 2-in-1 sottile e leggero funziona perfettamente con la S Pen e, grazie alla bassa latenza migliorata, puoi scrivere e disegnare fluidamente come con una vera penna.
  • Piattaforma Intel Evo: il laptop Galaxy Book2 Pro 360 gestisce facilmente carichi di elaborazione pesanti con un processore Intel Core di 12a generazione basato sulla nuova architettura core ibrida.
  • Galaxy Book2 Pro 360 è un PC portatile che protegge il livello dell'hardware con un Root of Trust, salvaguardando al contempo i firmware dagli attacchi.
  • Ecosistema Samsung Galaxy: ottieni di più dal tuo Book2 Pro 360 con i prodotti Samsung connessi. Utilizza la comunicazione tra i dispositivi compatibili per una maggiore produttività.
  • Schermi multipli, produttività migliorata: collega il tuo Galaxy Book2 Pro 360 con un Galaxy Tab in modalità wireless per aggiungere un secondo schermo. Puoi duplicare o espandere, e lavorare su entrambi i dispositivi con Samsung Multi Control.

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button