OVHcloud, gigante europeo nel settore del cloud computing e partner strategico di Nvidia, ha annunciato oggi le sue offerte di GPU per rafforzare ulteriormente la sua presenza nel settore dell’intelligenza artificiale (AI). L’obiettivo è quello di supportare le aziende a gestire i workload più complessi di AI. Le nuove soluzioni offerte da OVHcloud e Nvidia avranno un notevole impatto sul futuro. Il settore dell’intelligenza artificiale sta vivendo una crescita esponenziale, le aziende cercano costantemente soluzioni innovative per migliorare le operazioni. Inoltre assume ulteriore rilevanza la riduzione dei costi e il potenziamento dei propri servizi.
Le nuove GPU di OVHcloud e Nvidia per l’AI
Oltre a integrare le GPU Nvidia V100 e V100S, già ampiamente riconosciute e apprezzate nel settore, OVHcloud e Nvidia lanciano: H100, A100, L40S e L4. Le nuove arrivate vedranno un’implementazione effettiva nelle prossime settimane.
GPU Nvidia H100
Le prossime istanze GPU basate su H100 PCIe e costruite secondo l’ultimo acceleratore di Nvidia avranno una potenza di calcolo FP64 di 26 teraFLOPS. Per “FP64” di intende il formato delle istruzioni a virgola mobile a doppia precisione, che solitamente occupa 64bit della memoria del calcolatore. Questo nuovo prodotto è stato costruito appositamente per i modelli AI più sofisticati, e rappresenta la miglior soluzione per innovare il settore.
Per quanto riguarda i casi d’uso più impegnativi, come tuning e training, le due aziende hanno pensato ad una soluzione basata su Nvidia H100 SXM. Quest’ultima ha una potenza di calcolo FP64 Tensor Core di 67 teraFLOPS e una larghezza di banda maggiore rispetto alla “sorella minore”.
Gpu Nvidia A100
Le nuove istanze GPU Nvidia A100 da 80GB sono già disponibili sul mercato e consentono agli specialisti dell’AI di realizzare progetti complessi su Tensor Core. Quest’ultime offrono notevoli capacità di training del deep learning, e sono ideali anche per l’esecuzione dell’inferenza grazie alle varie ottimizzazioni introdotte per questi workload. Il campo ad alte prestazioni è un ambito in cui questa GPU riesce a fornire il suo supporto, tramite simulazioni avanzate ed elaborazioni a doppia precisione.
Le istanze di coud basate su A100 possono avere varie configurazioni a seconda delle specifiche esigenze. Troviamo versioni a partire da 1 singola GPU, da 15 vCore e 180GB di RAM, fino a configurazioni con 4 GPU per un totale di 60 vCore e 720GB di RAM.
Norton: maggiore sicurezza per i dispositivi e VPN per la privacy online
GPU Nvidia L4 e L40S
OVHcloud ha presentato la nuova GPU Nvidia L4 dotata di 24GB di memoria. Questo nuovo dispositivo è basato sull’architettura Ada Lovelace, la stessa delle GPU di fascia consumer dedicate al gaming. L4 è ottimizzata per il calcolo di lavoro con funzionalità AI e video avanzate. Risulta vantaggiosa nell’utilizzo in calcoli efficienti per la grafica, simulazione, data science e analisi dei dati.
Nvidia L40S, anche lei appena presentata è equipaggiata con 48Gb di memoria e beneficia di Tensor Core di quarta generazione. Inoltre ha l’FP8 un Transformer Engine in grado di fornire prestazioni solide in carichi di lavoro AI, sia nelle fasi di training, sia nella fase di inferenza.
Creare una base per potenziare i percorsi di AI dei clienti
Le soluzioni OVHcloud AI fungono da set completo di strumenti facili da utilizzare e progettati per esplorare i dati, addestrare i modelli e metterli in produzione. Michel Paulin, CEO di OVHcloud, ha commentato: “L’intelligenza artificiale trasformerà radicalmente il modo in cui le aziende operano e con le nostre soluzioni uniche e avanzate, possiamo guidare i nostri clienti in questa nuova era di innovazione.”
Matthew McGrigg, Director of Global Development for Cloud Partners di Nvidia, ha elogiato la partnership, sottolineando come l’ampia gamma di soluzioni dell’azienda, integrata da OVHcloud potenzierà le capacità di inferenza e training di IA per le aziende.
Prezzi e disponibilità
Le istanze GPU basate su Nvidia A100 sono già disponibili, con prezzi a partire da 2,75 euro all’ora fino a 11 euro l’ora per il modello che integra 4 GPU. Le altre offerte, come quelle basate su H100 e L4, verranno lanciate nel corso dell’autunno. Con un impegno costante per l’innovazione, OVHcloud ha anche annunciato che presenterà una serie di nuove soluzioni AI nelle prossime settimane.