Secondo l’Osservatorio Small Business di SumUp a marzo 2022 si è registrato in calo considerevole dei prelievi di contanti, che risultano del 36,3% inferiori rispetto allo stesso periodo del 2021. Questo a favore di acquisti online e le modalità di pagamento contactless. La spesa dei commercianti si concentra prevalentemente su alimentari e utility e cresce l’acquisto di carburante, soprattutto tra febbraio e marzo 2022 (+15%).
L’Osservatorio consente quindi di analizzare in che modo in Italia stiano evolvendo le abitudini di pagamento di piccoli e medi commercianti e i liberi professionisti. In particolare mostra dove si sono concentrate le loro spese nell’ultimo anno, nel superamento della pandemia.
“Dalla ricerca emerge uno spaccato interessante delle tendenze di spesa e di consumo degli imprenditori italiani, che inevitabilmente riflettono anche gli attuali cambiamenti economici cui stiamo assistendo a livello globale”, sottolinea Umberto Zola, Growth Marketing Lead – Merchant Bank di SumUp. “La pandemia ha messo in difficoltà le aziende di tutte le dimensioni, per cui è senz’altro incoraggiante cominciare a vedere come i giovani si stanno stabilizzando e avviando attività in proprio. Più in generale, i dati mostrano chiaramente il peso che stanno assumendo la spesa online e i pagamenti cashless, dovuto alla spinta alla digitalizzazione portata dalla pandemia. In SumUp abbiamo l’obiettivo di supportare i nostri commercianti nel miglior modo possibile, adattando i nostri servizi per soddisfare le esigenze in continua evoluzione del panorama aziendale. Proprio l’analisi di queste tendenze ci permette di affiancare al meglio i nostri clienti nelle loro attività”.
E sono sempre di più i giovani a preferire un Conto Aziendale SumUp. Nel primo trimestre 2022 gli imprenditori tra i 20 e i 29 anni rappresentano quasi l’11% del totale, ma sono in crescita rispetto al primo trimestre del 2021, quando rappresentavano il 7,4%. Rimangono in testa i commercianti tra i 45 e i 49 anni (14,6%% del totale), seguiti dagli imprenditori tra i 40 e i 44 anni (14,1%).
Le spese dei commercianti secondo l’Osservatorio Small Business SumUp
I commercianti italiani restano affezionati agli acquisti in negozio, ma emerge come la spesa online sia diventata un’abitudine sempre più diffusa. A preferire gli acquisti online è chi opera nel settore Consulting (47%), dell Fitness & Wellness (40,8%) e dell’Education (40,3%). Tra questi spiccano gli imprenditori tra i 30 e i 34 anni (21,9%). Paradossalmente i più giovani (20-24 anni) con il 16,7% sono sotto la media della spesa online.
Chi preferisce acquistare in negozio scegli di pagare con modalità contactless. In testa i commercianti che si occupano di Fast Food Restaurant (64,2%) seguiti da quelli di Caffè e Ristoranti (60%), Turismo (52,9%) e Medici (52,3%). I professionisti dell’Education invece pagano “senza contatto” solo nel 33,4% dei casi.
Nel 2022 oltre un quinto delle spese dei commercianti, rivela SumUp, si concentra su Grocery Stores & Supermarket (22,3%); a seguire si trovano sempre negozi relativi a cibo e alimentari (Food Store Convenience Stores & Specialty Markets), dove si concentra l’8,5% delle spese. Al terzo posto, con l’8,1%, spuntano i pagamenti di utenze elettriche, gas, sanitarie e idriche.
- TARIFFE EQUE. Approfitta di commissioni sulle transazioni a partire da 1,95 %
- BATTERIA A LUNGA DURATA - Elabora più di 500 transazioni con un'unica ricarica
- CONNESSIONE CON LO SMARTPHONE - L'app SumUp gratuita ti permette di iniziare subito ad accettare pagamenti
- ACCETTAZIONE DI PAGAMENTI - Sono accettate tutte le carte di credito e di debito dei principali circuiti, sia strisciando la carta sia in modalità Chip & PIN o contactless
- NIENTE SORPRESE - Non addebiteremo mai costi amministrativi o di rinnovo e non imporremo nessun vincolo di transazione minima mensile.