ConcorsiNewsStartup

Anche le startup della circolarità hanno il loro acceleratore: nasce OrangeLab

OrangeLab è il nuovo acceleratore (nato durante il lockdown) che ha come obiettivo quello di favorire la crescita di tutte quelle startup e PMI già strutturate che si occupano di circolarità. Questo mercato è senza dubbio uno di quelli che promette di crescere maggiormente da oggi agli anni a venire e in quest’ottica OrangeLab lancia la sua prima call for ideas che vedrà le startup selezionate accedere a un percorso di accelerazione di un anno.

OrangeLab, l’acceleratore chiama a raccolta le startup della circolarità

La call di OrangeLab per startup e PMI innovative già presenti sul mercato è accessibile fino al 31 maggio. Tre di queste saranno le realtà che verranno scelte dal Comitato di investimento interno a OrangeLab e che da metà giugno potranno trarre tutti i benefici dal programma di accelerazione. Questo non prevede equity dalle startup scelte, e, come detto le prescelte potranno accedere a sei mesi di accelerazione ed altri sei di scaleup. Sono previsti corsi di formazione per prepare le realtà scelte negli incontri con potenziali investitori, e saranno definiti i modelli di business e percorsi di crescita anche con partnership. Tutto questo per dare la possibilità alle startup di raggiungere un livello organizzativo, strategico e operativo che le possa mettere in competizione con realtà ben più affermate.

OrangeLab acceleratore startup circolarità

Nei secondi sei mesi potrà eventualmente anche essere lanciata una campagna di equity crowfunding, ma soprattutto le startup prescelte potranno interagire con investitori, partner industriali e corporate. Il programma di accelerazione, nel suo complesso, si chiuderà a giugno 2022.

OrangeLab nasce ufficialmente lo scorso dicembre, come detto in pieno lockdown. Vede la partecipazione di un network di professionisti altamente qualificati. Questi si adoperano e metteno a disposizione le loro competenze affinché gli imprenditori nostrani possano beneficiare delle grandi opportunità offerte dall’economia circolare che sono messe a disposizione dalle istituzioni nazionali ed europee.

LEGGI ANCHE Sfridoo: il valore degli scarti per un’economia circolare[/box]

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button