Acquisizioni e PartnershipFormazioneNewsSoftware

Oracle e l’Università di Palermo insieme per l’innovazione digitale e la formazione continua

L’obiettivo è spingere le realtà del territorio a riqualificarsi o aggiornare le competenze

Oracle Italia e l’Università di Palermo hanno siglato un accordo di collaborazione per promuovere l’innovazione digitale, supportata dalle risorse tecnologiche e cloud di Oracle, e le nuove frontiere della formazione continua. L’obiettivo è quello di coinvolgere anche le realtà del territorio intenzionate in futuro a intraprendere percorsi di riqualificazione o aggiornamento delle competenze. L’iniziativa vuole promuovere l’innovazione e il reskilling digitale sul territorio siciliano.

Oracle e l’Università di Palermo uniscono le forze

L’Università e la filiale italiana della multinazionale uniranno le forze per promuovere, nei confronti degli studenti, l’innovazione digitale e le nuove frontiere della formazione continua. L’Università degli Studi di Palermo è da anni fortemente impegnata sulle tematiche relative all’innovazione tecnologica nonché a molteplici discipline scientifiche. I Dipartimenti coinvolti nelle attività di ricerca, formazione, trasferimento tecnologico e digitale sono numerosi, anche in ambito giuridico, economico e umanistico.

Oracle Logo

Oracle Italia, dal canto suo, supporta da tempo il mondo accademico e della ricerca italiano e internazionale in molti modi. L’azienda collabora con i principali atenei fornendo loro applicazioni e infrastrutture per le specifiche esigenze amministrative e operative. Inoltre, promuove progetti di ricerca tramite i suoi Oracle Labs e mette a disposizione un accesso facilitato a risorse del suo cloud infrastrutturale e applicativo.

L’intenzione dell’accordo è quella di studiare iniziative a supporto della ricerca di base ed applicata; avviare e/o consolidare l’applicazione delle tecnologie di punta di Oracle negli ambiti del cloud computing, dello sviluppo applicativo innovativo, di data science e big data analytics; creare opportunità di trasferimento tecnologico verso enti ed aziende di soluzioni sviluppate in partnership. Particolare attenzione sarà posta al tema della formazione, non solo a beneficio degli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Università di Palermo, che potranno integrare i percorsi curriculari già in essere con contenuti e strumenti innovativi, ma anche a beneficio della formazione continua. Questo grazie all’attivazione di percorsi volti al reskilling o upskilling di persone già laureate e desiderose di cogliere nuove opportunità.

OffertaBestseller No. 1
Logitech M185 Mouse Wireless, 2,4 GHz con Mini Ricevitore USB, Durata Batteria di 12 Mesi, Tracciamento Ottico 1000 DPI, Ambidestro, Compatibile con PC, Mac, Laptop - Rosso
  • Mouse compatto: con un comodo design sagomato, il mouse wireless ambidestro Logitech è utilizzabile indifferentemente con la mano destra o sinistra e può offrire più comfort di un touchpad
  • Durevole e Affidabile: il mouse USB dispone di rotella di scorrimento linea per linea e include una batteria AA che offre fino a 1 anno (2) di durata grazie alla modalità intelligente di inattività
  • Compatibilità Universale: il mouse Logitech funziona con PC Windows, Mac o laptop; qualsiasi tipo di computer possiedi oggi o comprerai domani, il mouse sarà compatibile
  • Semplicità Plug and Play: collega il piccolo ricevitore USB nano e inizia a lavorare in pochi secondi; offre al tuo mouse wireless per computer una connessione forte e affidabile, fino a 10 m (5)
  • Meglio del Touchpad: secondo un recente studio, gli utenti di laptop che hanno scelto M185 rispetto a un touchpad sono stati il 50% più produttivi (3) e hanno lavorato il 30% più velocemente (4)
OffertaBestseller No. 2
Bluetooth Mouse Senza Fili, Wireless Mouse con Ricevitore USB a 2.4GHz e Tipo C, Mouse Sottile 3 DPI 800/1200/1600 e 7 Colori Retroilluminazione, Mouse Muto Compatibile con iPad/ PC/ Mac/ Windows
  • 【Mouse Bluetooth Dual (BT 5.1 + 2.4 GHz)】 Il mouse wireless a dual modalità consente di passare liberamente da un dispositivo all'altro con un singolo mouse semplicemente cambiando. È possibile collegare un dispositivo tramite Bluetooth e l'altro tramite un ricevitore USB a 2.4 GHz. Nota: non è possibile utilizzare contemporaneamente la modalità Bluetooth e la modalità 2.4G.
  • 【Plug and Play】 Non è necessario installare alcun driver, basta collegare il ricevitore USB al laptop e il mouse inizierà a funzionare. La tecnologia wireless a 2.4 GHz fornisce una connessione potente e affidabile, efficace fino a 10 metri di raggio. Tecnologia di tracciamento ottico avanzata con clic e reattività rapidi. DPI regolabile a 3 livelli (1000/1200/1600 DPI) Dotato di un adattatore da tipo C a USB, consente di utilizzare qualsiasi dispositivo senza preoccupazioni.
  • 【Clic Silenzioso e Sensazione di Mano Confortevole】 Il mouse silenzioso con un design classico con finitura anti-impronta offre alla tua mano il massimo supporto e comfort. Il pulsante silenzioso riduce il 90% dei rumori, rendendolo un mouse wireless ideale per ufficio, sala conferenze, caffetteria, biblioteca, camera da letto, ti aiuta a concentrarti sul tuo lavoro, studiare senza disturbare altri oltre a te. Design ultrasottile ed ergonomico, leggero e comodo da indossare.
  • 【Batteria Integrata e Risparmio Energetico Automatico】 La batteria con cavo di ricarica integrato nel mouse. Nessuna sostituzione della batteria richiesta. Per risparmiare energia, il mouse si addormenta dopo 10 minuti di inattività. Può essere attivato facendo clic su qualsiasi pulsante. Carica solo per 2 ore, puoi usarlo per circa 15-20 giorni.
  • 【Design LED di Ultima Generazione 2022 e Portatile】 7 diversi colori cambiano casualmente durante l'uso, forniscono effetti di luce rilassanti e creano un'atmosfera fresca e raffinata per il lavoro e l'intrattenimento. Per risparmiare energia, spegnere il LED del mouse quando non lo si utilizza. Il design leggero e sottile lo rende perfetto per gli spostamenti e scivola facilmente nella borsa o in tasca del laptop.

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button