Site icon Techbusiness

Oracle annuncia i risultati del 2020, in Italia e nel mondo

Oracle annuncia i risultati finanziari nel mondo e in Italia a fine novembre 2020. Il trend è più che positivo, soprattutto grazie a una crescita stabile del cloud infrastrutturale e l’accelerazione di quello applicativo. La capacità dell’azienda di dare risposte per il lavoro agile e ibrido le ha permesso di chiudere un trimestre davvero importante.

Oracle: risultati in Italia e nel mondo nel 2020

Oracle annuncia i risultati finanziari in Italia e nel mondo del secondo trimestre fiscale 20-21, chiuso a novembre 2020. I ricavi totali aumentano del +2% su base annua, arrivando a 9,8 miliardi di dollari. I servizi cloud da soli portano 7,1 miliardi di dollari.

L’utile per azione GAAP aumenta del +16% su base annua, arrivano a 0,80 dollari. Quello non-GAAP a +19% arrivando a 1.06 dollari. Sono soprattutto i ricavi cloud a essere in aumento vertiginoso. Oracle Cloud Infrastructure Gen2 (OCI Gen2) e l’Autonomous Database sono in crescita di oltre il +100%. Aumentano anche i ricavi del Fusion ERP Cloud, in aumento del 33%. La NetSuite ERP cresce del +21%.

“Il nostro business – di diversi miliardi, altamente redditizio – delle applicazioni Fusion ERP Cloud e NetSuite Cloud ERP è cresciuto, rispettivamente, del +33% e del +21% nel secondo trimestre”, dichiara la CEO di Oracle, Safra Catz. “Queste due attività strategiche nel settore delle applicazioni cloud sono i principali fattori che contribuiscono all’aumento degli utili operativi di Oracle e alla crescita costante degli utili per azione. Ci aspettiamo che questo trend di crescita rapida delle quote di mercato e dei ricavi continui, in quanto sia Gartner che IDC posizionano la suite ERP di Oracle al primo posto nel cloud”.safra catz ceo oracle-min

“La Gen2 Cloud Infrastructure di Oracle sta guadagnando clienti e aumentando i ricavi a un tasso ben superiore al +100% all’anno”, dichiara Larry Ellison, fondatore, chairman e CTO di Oracle. “La domanda per la nostra infrastruttura cloud  di seconda generazione sta superando le nostre previsioni e stiamo aprendo nuovi cloud datacenter il più velocemente possibile.  Oracle ha aperto altri 13 datacenter regionali nel 2020 per portare il nostro totale a 29 datacenter in tutto il mondo, più di AWS”.

Nel nostro Paese, Oracle continua a crescere

Fabio SpoletiniCountry Manager di Oracle Italia e  Senior VP Technology per l’area Sud-EMEA e Paesi CIS, commenta i risultati così. “In Italia, come del resto già notato a Q1, vediamo una crescita stabile del cloud infrastrutturale. E soprattutto una grande accelerazione del cloud applicativo, in particolare sulle nostre soluzioni SaaS che servono a gestire in modo agile i processi aziendali di back-end. Come ERP, supply chain, risorse umane ecc. Che sono poi il risvolto imprescindibile della digitalizzazione spinta che tutti abbiamo visto sul front office commerciale. Connessa con le necessità di sostegno e rilancio del business dettate dall’emergenza sanitaria. Abbiamo notato inoltre notato, più in generale, una grande accelerazione su tutte le nostre tecnologie di gestione e analisi dei dati. Perché stanno fiorendo iniziative e progetti data-driven, sia in ambito privato che in ambito pubblico.”

Spoletini poi conclude: “Tutto questo fermento non poteva che deporre a favore dei nuovi investimenti di Oracle nel nostro Paese. Mi fa piacere confermare che nella prima metà del 2021 apriremo un nostro nuovo Cloud Datacenter europeo a Milano, come parte integrante della roadmap aggressiva sul cloud delineata ad agosto da Larry Ellison stesso. Oltre alle strutture già esistenti in Europa – in Germania, nei Paesi Bassi, in Svizzera e nel Regno Unito –  il 2021 vedrà infatti Oracle aprire altri 3 cloud datacenter all’avanguardia in Svezia, e in Italia e Francia –  nella vicina Marsiglia – , all’interno dell’UE. E  sempre nell’area EMEA in Medio Oriente, Israele e Sudafrica.  Il nostro piano è infatti quello di avere 38 datacenter in tutto il mondo nel 2021, la più rapida espansione tra tutti i principali fornitori di cloud.”

Oracle Database 12c PL/SQL Programming
  • McLaughlin, Michael (Autore)
Exit mobile version