In occasione dell’evento Oracle “Dalla resilienza alla crescita: l’evoluzione digitale del Finance aziendale” l’azienda, insieme a esperti e rappresentanti illustri, ha organizzato un vera e propria tavola rotonda per discutere il ruolo della Finance sia nell’attuale fase di ripresa che in generale nella crescita di un’azienda. Ecco di seguito quanto emerso durante il corso dell’evento.
Oracle evidenzia l’importanza della Finance aziendale
L’evento, organizzato da Oracle insieme a ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari), è stato moderato da Mariangela Pira, giornalista di Sky TG24. Ha visto come ospiti dirigenti di Oracle, accademici e rappresentanti delle aziende E.ON e SIRAM – Gruppo Veolia, clienti dei servizi Oracle.
Ad aprire la discussione è stato Giovanni Nubile, Country Leader Cloud ERPM di Oracle Italia, che ha messo in luce la necessità di dare struttura e organizzazione alle scelte compiute dalle aziende, che invece, soprattutto nei mesi scorsi, sono state prese in maniera quasi improvvisata. La Finance in questo gioca il ruolo di comune denominatore, che determina la gestione dell’intero business, dalla supply chain alle risorse umane, fino alle vendite e al servizio verso i clienti.
È poi intervenuto il professor Alberto Tron, docente dell’Università Bocconi e presidente del Comitato Tecnico FRS di ANDAF, che ha allargato il discorso portando sul tavolo l’importanza della figura del Chief Financial Officer (CFO), che ora più di prima deve dimostrare, oltre alla competenza, caratteristiche attitudinali e caratteriali adeguate alle sfide odierne.
La testimonianza delle aziende
Le due aziende clienti hanno poi portato la loro esperienza sia con il tema della Finance che con gli strumenti di Oracle. Adriana Rosa, Head of Accounting di E.ON, ha sottolineato come la digitalizzazione nei processi finanziari e nei sistemi adottati abbia consentito, nei mesi scorsi, di operare in modo continuativo ed efficace anche quando parte della forza lavoro ha cominciato a lavorare da casa.
“Avevamo già adottato dei bot per delegare le attività ripetitive nella contabilità ai sistemi informatici, e così facendo abbiamo liberato tempo delle nostre persone: il bot impiega un solo minuto per alcune attività che prima ne richiedevano almeno 12. Inoltre, abbiamo dati molto più dettagliati che ci consentono di utilizzare le informazioni provenienti dal mercato della distribuzione, che ‘catturiamo’ anche tramite strumenti automatici come gli spider, per fare previsioni e quotazioni in modo più rapido ed efficace”. La riduzione delle attività ripetitive ha inoltre permesso al personale finance di affrontare le richieste più complesse e serrate che il business riporta. “Ad esempio oggi viene richiesto di integrare nei reporting finanziari anche informazioni che riguardano la sostenibilità, aggiungendo ai dati relativi ai fornitori anche l’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2” ha concluso Rosa.
Fabrizio Locchetta, CIO di SIRAM – Gruppo Veolia, ha poi testimoniato come l’avere affrontato a livello di gruppo una trasformazione digitale profonda e trasversale su tutti i processi tecnologici, amministrativi e gestionali abbia trasformato profondamente anche il rapporto tra funzione IT e funzione Finance. “Con il team e le risorse IT già eravamo a supporto del Finance per estrapolare i dati ricchi, articolati e di qualità necessari per affrontare il cambiamento e prendere decisioni complesse, assicurando la disponibilità dei sistemi e delle applicazioni. Oggi siamo anche in grado di aiutare il business a estrarre sempre più valore dai dati, perché con l’introduzione di applicativi in cloud siamo molto meno focalizzati sull’operatività di base. L’obiettivo di entrambe le funzioni è diventato unico: dare valore aggiunto, migliorare i processi e – nello specifico caso del Finance – ottenere le dashboard che consentono di adottare modelli di gestione delle risorse, previsione, gestione del rischio con cui far ripartire la crescita”.
La trasformazione digitale della Finance
Ha chiuso l’evento l’intervento di Edilio Rossi, Business Development Director per le soluzioni Finance (ERP/EPM) di Oracle Italia, parlando della trasformazione digitale dei processori finanziari “record-to-report“, ovvero dalla raccolta dati alla reportistica. Attraverso sistemi e modelli contabili potenziati dal cloud sono estese le possibilità di integrazione e l’uso esteso della RPA (Robotic Process Automation).
Sono in particolare tre le trasformazioni abilitate dalle nuove tecnologie. La prima è l’automazione dei processi labour intensive, che diventano digital intensive e liberano il tempo delle persone. Segue la possibilità di creare processi dinamici, come ad esempio il dynamic discounting, che consente una contabilità della supply chain e dei fornitori più flessibile. Infine, abbiamo la gestione del cambiamento con strumenti di reporting articolari, per gestire i processi in modo continuo, puntuale e sempre aggiornato.
Alla domanda finale su quale potrebbe essere l’agenda dei CFO per quest’anno e i temi più importanti per i team aziendali di Finance, Rossi ha risposto così: “Certamente vedremo ulteriori interventi sul miglioramento delle capacità predittive di pianificazione e controllo e l’integrazione con i dati della value chain; si diffonderà maggiormente l’utilizzo di modellazione di scenario per ridefinire le strategie di crescita e i nuovi piani di medio-lungo ma anche – e questa è la novità – sui budget e i forecast operativi di breve; infine stiamo già vedendo una maggiore considerazione dei rischi, sia in termini di impatto potenziale sul business che di contenimento degli effetti quando l’evento avverso si presenta.”
Maggiori informazioni sui prodotti di Oracle disponibili sul sito ufficiale.
- Prestazioni superveloci e multitasking senza interruzioni con il nuovo processore Intel Core 5, Salva i tuoi contenuti sulla scheda SSD espandibile fino a 2TB¹ ² ³
- Leggero e sottile, facile da trasportare, corpo interamente in metallo e con un peso di poco inferiore a 1,6 kg⁵, L'ampio display da 15,6" dà vita alle immagini sullo schermo in alta definizione con dettagli nitidi⁶
- Più porte e meno adattatori grazie a un'ampia gamma di porte integrate per soddisfare le tue esigenze, Collega dispositivi esterni tramite HDMI v1.4, due porte USB-A e due USB-C, uno slot microSD e una porta RJ45 per connessioni LAN ad alta velocità
- Grazie alla batteria di Galaxy Book4 sarai carico e produttivo anche in viaggio, Per un rapido pieno di energia, ricaricalo utilizzando il caricatore leggero e portatile, compatibile anche con gli altri dispositivi Samsung Galaxy⁷ ⁸ ⁹
- Usa il tuo telefono come fotocamera connessa: passa dalla qualità della webcam del laptop a dettagli sorprendenti, Passa dalla fotocamera anteriore a quella posteriore per immagini di alta qualità con effetti video migliorati nelle app video¹¹ ¹²
- Specifiche tecniche: Processore Intel Core i5-6200u 2.30 GHz - Scheda Intel UHD Graphics 520 - Schermo LED da 14" Anti-Glare - Risoluzione HD (1366 x 768) - Tastiera con LAYOUT ITALIANO
- ISPEZIONATO e PRECONFIGURATO DAI NOSTRI TECNICI CERTIFICATI per offrire un alto standard di qualita' . Soddisfatti o rimborsati 100%
- Offriamo gratuitamente qualsiasi tipo di assistenza online per rendere l'esperienza di utilizzo il più semplice possibile.
- Il notebook Dell viene fornito con Libre, Antivirus Defender, Chrome, VLC, questo per rendere il portatile pronto all'uso ed utilizzabile al primo avvio senza la richiesta o l'ausilio di un tecnico.