Site icon Techbusiness

Oracle Exadata X11M: performance e sostenibilità al servizio di dati e AI

Oracle Exadata X11M: performance e sostenibilità al servizio di dati e AI thumbnail

Oracle ha lanciato Exadata X11M, una piattaforma ingegnerizzata per la gestione dei database, che promette prestazioni superiori e maggiore efficienza energetica. Questa nuova generazione di Exadata supporta carichi di lavoro complessi, come analisi dati e intelligenza artificiale (AI), offrendo ai clienti miglioramenti significativi senza un aumento di costi rispetto alla versione precedente.

Cosa c’è da sapere su Oracle Exadata X11M

Exadata X11M introduce miglioramenti di performance grazie all’integrazione con i processori AMD EPYC di ultima generazione. I carichi di lavoro, inclusi analytics, intelligenza artificiale ed elaborazione transazionale (OLTP), risultano sensibilmente accelerati. Per esempio, le ricerche vettoriali per AI sono fino al 55% più rapide su indici persistenti, mentre le transazioni seriali vedono un incremento del 25% nella velocità.

La piattaforma sfrutta tecnologie avanzate, come memoria flash e RDMA, per incrementare la velocità di scansione dei dati e migliorare il throughput analitico. Questo consente alle aziende di gestire database più complessi riducendo al contempo i costi operativi.

Importanti le innovazioni anche in termini di efficienza energetica. Infatti Exadata X11M contribuisce alla sostenibilità riducendo l’energia consumata e i costi in diversi modi. Le alte prestazioni permettono di consolidare più carichi di lavoro su un numero inferiore di sistemi, riducendo l’ingombro nei data center. La gestione intelligente dell’alimentazione ottimizza il consumo energetico, spegnendo i core CPU non necessari nei momenti di basso utilizzo. Inoltre, l’automazione integrata con Oracle Autonomous Database elimina operazioni manuali, aumentando l’efficienza.

Infine la piattaforma offre flessibilità con supporto per implementazioni on-premises, cloud pubblico e multicloud. I clienti possono eseguire i loro carichi di lavoro Oracle Database ovunque, senza dover modificare le applicazioni. La compatibilità con ambienti multicloud, inclusi AWS, Google Cloud e Microsoft Azure, consente alle aziende di integrare i propri strumenti con dati Oracle tramite connessioni a bassa latenza.

Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
  • VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
  • UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.
Exit mobile version