Site icon Techbusiness

Oracle lancia l’EU Sovereign Cloud per garantire la privacy dei clienti europei

Oracle lancia l’EU Sovereign Cloud per garantire la privacy dei clienti europei thumbnail

Oracle ha presentato la sua nuova offerta chiamata EU Sovereign Cloud, una soluzione cloud dedicata alle organizzazioni pubbliche e private dell’Unione Europea che operano in settori fortemente regolamentati (come finanza, sanità, telecomunicazioni ecc.) o che hanno esigenze specifiche di protezione dei dati sensibili (come brevetti o proprietà intellettuale).

In cosa consiste l’EU Sovereign Cloud di Oracle

EU Sovereign Cloud è una delle prime offerte a essere pensata per rispondere alle sfide normative emergenti nell’UE (come il GDPR), e permette ai clienti di usufruire dei servizi e delle funzionalità delle regioni del cloud pubblico di OCI (Oracle Cloud Infrastructure) con le stesse condizioni di prezzo, supporto e qualità del servizio (SLA) per tutti i tipi di carichi di lavoro.

Proteggi i tuoi dati con Bitdefender, Leader in Cybersecurity

La nuova offerta Oracle si basa sulla strategia di cloud distribuito di OCI, ed è localizzato interamente all’UE (con due regioni cloud, a Madrid e Francoforte, connesse tra loro ma isolate dalle altre regioni cloud “commerciali” di Oracle). Inoltre è gestito e supportato da personale residenti nell’UE e controllato da entità legali separate e costituite all’interno dell’UE.

“La crescente importanza data alla protezione e alla localizzazione dei dati ha cambiato radicalmente lo scenario tecnologico dell’Unione Europea e ha aumentato la domanda di soluzioni di cloud sovrano in grado di conservare in modo sicuro dati sensibili dei clienti e rispettare normative come il GDPR”, ha spiegato Richard Smith, Executive Vice President, Technology, EMEA, Oracle. “Il nostro obiettivo è andare inconto alle esigenze dei clienti ovunque essi si trovino nel loro percorso verso il cloud. Grazie a Oracle EU Sovereign Cloud, i clienti che operano in settori altamente regolamentati e quelli soggetti a specifiche normative nazionali possono ora accelerare le proprie strategie cloud”.

Exit mobile version