Site icon Techbusiness

Anche Oracle Italia a ComoLake 2023 Next Generation Innovations

Anche Oracle Italia a ComoLake 2023 Next Generation Innovations thumbnail

Si è conclusa lo scorso sabato, a Cernobbio, il ComoLake 2023 Next Generation Innovations, la manifestazione organizzata dalla Presidenza del consiglio dei Ministri e dal dipartimento per la Trasformazione digitale. Tra i numerosi relatori di alto profilo presenti a ComoLake 2023, anche Giovanni Ravasio ha rappresentato Oracle Italia.

Il VP e Leader per le applicazioni cloud di Italia e Iberia ha tenuto una presentazione dal titolo Dati, Cloud e AI: ingredienti della transizione digitale della Pubblica Amministrazione.

ComoLake 2023: l’intervento di Giovanni Ravasio di Oracle Italia

Nel corso del suo intervento, Ravasi ha sottolineato il ruolo di Oracle come partner storico della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale nella gestione dei dati. Difatti più dell’80% dei dati della PA sono attualmente gestiti su database Oracle. A ciò si aggiunge una significativa quota di mercato anche nel settore privato.

Oracle ha saputo trasformarsi da fornitore di tecnologie per il data management sicuro ed efficiente a leader nel Cloud Provider (“hyperscaler”). Il tutto con un’offerta cloud di seconda generazione, progettata sempre secondo i medesimi principi: quelli della massima sicurezza dei dati, delle performance superiori e dell’innovazione continua. 

E questo è ciò che oggi Oracle offre alle PA locali e centrali, come partner della democratizzazione – intesa come facilità di accesso e di utilizzo – di tecnologie abilitanti la transizione digitale di tutto il settore pubblico”. Una possibilità di crescita che – ha affermato Ravasio – “può e deve restare forte anche dopo l’implementazione completa del PNRR, che ha portato tante risorse alla digitalizzazione”.

L’ampio portfolio di soluzione cloud

Oracle lo fa con il suo cloud infrastrutturale (IaaS), che si distingue nel mercato per la sua offerta completa e variegata. Tra le principali sicuramente il cloud pubblico (attraverso la sua “Cloud Region” italiana, aperta a Milano 2 anni fa), il cloud “distribuito”, le soluzioni multicloud e il cloud sovrano.

Inoltre, Oracle – al momento unico hyperscaler che propone al contempo IaaS, PaaS & applicazioni SaaS sul territorio Italiano – è già coinvolta in diversi processi organizzativi delle Pubbliche Amministrazioni. Le sue soluzioni di cloud applicativo e i suoi servizi professionali supportano diversi progetti critici e innovativi. Alcuni esempi sono prescrizioni sanitarie elettroniche, dichiarazione dei redditi pre-compilata, identità digitale, anagrafe nazionale della popolazione residente, scontrino e fatturazione elettronici e sperimentazioni sul voto elettronico.

“Tutti processi che portano semplicità ed efficienza al cittadino – o al paziente, nel settore sanitario, fortemente presidiato anche a livello di ricerca a sviluppo – e aiutano amministrazione, finanza e controllo degli enti pubblici. Non ultimo, siamo orgogliosi del ruolo di Oracle come consulente e partner di gestione e formazione dei dipendenti del settore pubblico (NdR ad esempio, Oracle fornisce i propri corsi su cybersecurity e privacy dei dati) perché, come ben sappiamo, le competenze digitali e la soddisfazione delle persone di un’organizzazione sono fondamentali per dare un buon servizio ai suoi utenti esterni”.

Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo Portatile Giradischi, con Altoparlanti Incorporati, Bluetooth, 3.5mm AUX-IN E Jack per Cuffie, Linea RCA
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra con facilità.
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti consentono di goderti tutti i tuoi dischi in vinile.
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare, un laptop e un altro dispositivo bluetooth
  • 【Altoparlanti stereo a gamma completa】 Altoparlanti stereo a gamma intera dinamica. Collegamento phono posteriore per collegare il giradischi allo stereo di casa
  • 【Cuffie e Aux in】 Cuffie da 3,5 mm e jack Aux-in per riprodurre musica da smartphone, iPod, MP3 e altri lettori di audio digitale
Exit mobile version