Oracle Application Express (APEX) nasce con l’obbiettivo, proprio come suggerito dal nome, di sviluppare in modo facile e veloce le applicazioni. Essere in grado di cogliere le opportunità di business è un’abilità fondamentale per le aziende che vogliono raggiungere il successo. Al giorno d’oggi, questa necessità è spesso legata alla realizzazione di applicazioni oppure all’analisi e alla presentazione delle informazioni. Queste attività purtroppo richiedono molto tempo, nonché profonde competenze tecniche che esigono una formazione continua.
A complicare ulteriormente la situazione, capita spesso che coloro che possiedono le competenze non abbiano però il tempo necessario per svolgere questo tipo di attività a causa di impegni su altri progetti già in corso d’opera. Dall’altra parte invece, coloro che hanno a disposizione il tempo necessario non possiedono le competenze tecniche per realizzare ciò che hanno in mente. Oracle APEX punta a risolvere questa problematica permettendo alle aziende di cogliere le opportunità di business in maniera rapida ed efficiente.
Oracle APEX è una piattaforma di sviluppo low-code che permette di arrivare velocemente a un prototipo o una analisi da presentare a un cliente. Prima di capire come APEX possa offrire questi risultati e favorire nuove opportunità di business, facciamo un passo indietro e chiariamo il significato di “low-code”. Con questo termine si intendono tutte quelle tecnologie che permettono di realizzare applicazioni riducendo al minimo, talvolta azzerando completamente, la scrittura di codice sorgente. Questo grazie al riutilizzo di componenti già esistenti e percorsi guidati per la realizzazione del prodotto finale.
Con Apex si ha l’opportunità di scegliere i propri mattoncini digitali
L’analogia più immediata è con i famosi mattoncini per le costruzioni: così come nel mondo reale possiamo combinare i singoli pezzi, scegliendo quelli più adatti per realizzare la nostra opera, così APEX ci permette di seguire lo stesso approccio nella realizzazione di un’applicazione che ci consente di cogliere un’opportunità di business in tempi ridotti. Abbiamo bisogno di visualizzare dashboard che combinino dati provenienti da più fonti? APEX ci permette di concentrarci su cosa vogliamo mostrare, senza farci perdere tempo per capire come farlo. Abbiamo la necessità di profilare gli utenti che accedono all’applicazione? Nessun problema: c’è un componente pronto all’uso anche per quello.
Il cambio di paradigma rispetto al normale approccio allo sviluppo è evidente: maggior attenzione a ciò che si vuole ottenere e minor focus, e dunque meno preoccupazioni, su come realizzarlo. Il merito però non è solamente di APEX, poiché parte delle sue potenzialità derivano dalla stretta integrazione con Oracle Database. Tutto quello che normalmente viene memorizzato all’interno del database può infatti essere visualizzato o modellato rapidamente tramite APEX. Vale ovviamente anche il contrario: con pochi clic è possibile trasferire all’interno del database dati presenti in fonti esterne, siano essi file, altri database o servizi che espongono API REST. I dati relativi a clienti e iniziative possono, per esempio, diventare un CRM con poche semplici azioni. Il risultato è una forte riduzione dei tempi di sviluppo in termini di ore, in alcuni casi anche di giorni.
Consumer o Enterprise? Con Apex non serve scegliere!
APEX permette di sposare appieno un approccio di tipo Agile allo sviluppo di applicazioni, consentendo di passare in poche ore da un’idea ad un prototipo. Non mancano casi di studio in cui sono gli stessi utenti di business a realizzare una prima implementazione della loro idea, lasciando poi agli sviluppatori il compito di raffinarla. La pagina dedicata ai casi d’uso di APEX raccoglie gli scenari più diffusi: web application, trasformazione e miglioramento di fogli di calcolo, realizzazione di datamart e sostituzione di vecchie soluzioni basate su Oracle Forms sono solo alcuni dei casi d’uso più frequenti.
La flessibilità e le potenzialità di Oracle APEX sono evidenziate anche dalla dualità dei suoi ambiti di utilizzo. All’elenco di grandi aziende che sono riuscite a sfruttare APEX per cogliere opportunità di business, si affiancano infatti realtà più piccole che hanno trovato in APEX lo strumento ideale per esprimere le loro iniziative.
APEX: adatto a tutti, anche ai commercialisti
Per far conoscere APEX a un pubblico sempre più ampio, Oracle sta organizzando una serie di incontri dedicati a questo prodotto, l’ultimo dei quali ha visto come protagoniste proprio le aziende. Ogni azienda ha avuto modo di descrivere le proprie esigenze di business, le problematiche incontrate nell’utilizzo di approcci tradizionali, soprattutto in termini di costi e tempi, ed i benefici derivanti dall’adozione di APEX. Tra gli interlocutori spicca l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, che ha deciso di organizzare un corso gratuito di oltre sessanta ore per aiutare i suoi iscritti a prendere dimestichezza con APEX.
Questo mondo, che a prima vista sembra così lontano da quello dell’information technology, risulta invece perfetto per l’impiego di APEX proprio perché permette di rispondere in maniera semplice ed efficace alle necessità di gestione delle informazioni. Questo vale anche per chi svolge quotidianamente un lavoro ben lontano da quello del programmatore. APEX si occupa infatti di gestire gli aspetti più tecnici dell’implementazione di una soluzione, dando all’utente la possibilità di concentrarsi su cosa vuole ottenere e non sul come ottenerlo.
Da zero a cento in pochi minuti
Iniziare ad utilizzare Oracle APEX è semplicissimo. Oltre ad essere incluso in tutte le versioni di Oracle Database, APEX è disponibile anche come servizio dedicato in Oracle Cloud Infrastructure. Per rendere ancora più immediatamente fruibile APEX, Oracle mette a disposizione questo prodotto anche all’interno dell’offerta Always Free. Si tratta di un pacchetto di servizi che vengono concessi all’utente in modalità completamente gratuita, senza nessun obbligo di acquisto o scadenza. Tra i prodotti presenti nel servizio Always Free spiccano, oltre ad APEX, due istanze Oracle Autonomous Databases e tutto lo storage necessario per effettuare i propri esperimenti. Una volta predisposto l’ambiente APEX ci si potrà lasciar guidare dai wizard presenti all’interno dell’ambiente di lavoro ma anche dai numerosi video tematici pubblicati all’interno del canale YouTube di Oracle APEX.