Site icon Techbusiness

Opnet e Wind Tre assieme per il futuro delle telecomunicazioni in Italia

Opnet e Wind Tre assieme per il futuro delle telecomunicazioni in Italia thumbnail

OpNet e Wind Tre, entrambe società di telecomunicazioni, hanno annunciato una partnership rivoluzionaria che promette di ridefinire il panorama delle telecomunicazioni in Italia. Lo scorso 2 febbraio, le due aziende hanno sottoscritto un accordo epocale. Si tratta dell’acquisizione da parte di Wind Tre dei beni e delle attività di OpNet, consolidando così la loro posizione nel mercato nazionale.

Rappresentazione di 5G

Opnet con Wind Tre per rivoluzionare la trasformazione digitale

OpNet, rinomata per essere il primo operatore in Europa a sviluppare una rete nazionale 5G Stand Alone e a lanciare i relativi servizi in Italia per il mercato Wholesale, è un’azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di reti di telecomunicazioni avanzate, focalizzate sulle esigenze del cliente finale. La società detiene un’infrastruttura di rete nazionale basata principalmente su frequenze licenziate che coprono circa il 75% della popolazione italiana. Grazie a queste tecnologie riesce ad offrire soluzioni su misura per la trasformazione digitale e l’automazione sia nel settore pubblico che privato.

L’acquisizione, che avverrà tramite l’acquisto del 100% di una società nella quale OpNet conferirà il relativo ramo d’azienda, esclude Tessellis S.p.A. e altre società controllate o partecipate da OpNet. Questa mossa strategica si inserisce perfettamente nella visione di OpNet di valorizzare i propri asset e il suo modello di business dinamico.

Secondo quanto annunciato, l’operazione è soggetta ad approvazioni governative e regolamentari e nei prossimi mesi verranno intraprese tutte le azioni necessarie per finalizzare il closing. Nel frattempo, le due società continueranno a operare autonomamente, nel rispetto delle regole di concorrenza, mentre si concentrano sullo sviluppo dei rispettivi business.

OpNet, fondata nel 2001 dall’imprenditore Davide Rota, ha operato nel mercato delle telecomunicazioni come Linkem S.p.A. fino a settembre 2022. Successivamente ha cambiato ragione sociale in Opnet S.p.A. a seguito dello scorporo societario del ramo retail e della sua fusione con Tiscali, oggi Tessellis. Dopo una complessa operazione, perfezionatasi nel luglio 2022, OpNet è diventata l’azionista di maggioranza di Tessellis con il 59,26% delle azioni.

Questa nuova partnership tra OpNet e Wind Tre promette di portare vantaggi significativi ai consumatori italiani, con l’introduzione di servizi innovativi e una maggiore copertura territoriale, consolidando ulteriormente il ruolo delle due società nel settore delle telecomunicazioni.

Offerta
Telecomunicazioni
  • Tomassini, Danilo (Autore)
Exit mobile version