Il lavoro da remoto, diventato per molti una realtà quotidiana, necessita dei giusti strumenti e delle giuste piattaforme per poter essere svolto al massimo delle sue potenzialità. Uno di questi, che unisce sotto un unico cappello molte funzionalità, è ONLYOFFICE, la piattaforma per la produttività e la collaborazione in ambito lavorativo di Ascensio System SIA. Per raccontarvela l’abbiamo provata, e siamo ora pronti a darvi la nostra recensione della suite ONLYOFFICE.
La nostra recensione di ONLYOFFICE
Quando parliamo di ONLYOFFICE stiamo in realtà parlando di una costellazione di prodotti, comunque interconnessi tra di loro. In questa recensione stiamo parlando in particolare di ONLYOFFICE Workspace, che comprende al suo interno anche le funzionalità ONLYOFFICE Docs, Groups, Mail e Talk. Non esiste quindi un solo modo di approcciarsi all’universo di ONLYOFFICE.
Questa flessibilità è riflessa anche nella modalità di utilizzo del prodotto. È possibile infatti sia utilizzare la piattaforma direttamente dal cloud pubblico, risparmiandosi così la parte di installazione e gestione, che invece installandola on-premises, tenendo così i dati all’interno del perimetro aziendale.
Cosa è possibile fare con ONLYOFFICE
Direttamente dall’interno di ONLYOFFICE è possibile:
- Gestire la propria casella di posta elettronica.
- Creare ed editare documenti e file di vario tipo.
- Gestire la propria rubrica di contatti.
- Comunicare con i colleghi attraverso la chat Talk e il social network aziendale, composto da blog, bacheche e altri contenitori, nella sezione Comunità.
- Gestire un calendario.
- Creare e gestire progetti con i propri colleghi, con incluse tappe, attività da fare e altri strumenti organizzativi.
- Raccogliere e organizzare informazioni sui propri clienti tramite lo strumento CRM (Customer Relationship Management).
Ognuno di questi strumenti, nonostante la potenzialità complessità dovuta alla loro completezza, è facilmente approcciabile grazie al Centro assistenza, ovvero una sezione che introduce alle varie funzionalità. Questo ha permesso anche a noi, nel corso di questa recensione, di utilizzare senza problemi le varie opzioni presenti.
Queste funzionalità sono poi ulteriormente estese l’integrazione di servizi di terze parti. È possibile infatti collegare social network come Twitter e Facebook per facilitare l’autenticazione degli utenti, così come cloud come Dropbox, Google Drive, OneDrive e AWS, per gestire i file e le cartelle o per eseguire backup dei dati. Un’opzione particolarmente comoda per quei team e quelle aziende che già sono dotate, ad esempio, di un loro cloud o di un loro servizio di firma digitale.
Editare i documenti a 360°
L’editing di file e documenti risulta una delle parte più avanzate della suite di ONLYOFFICE. Non solo: è anche la componente più diffusa, essendo disponibile come app standalone, oltre che su desktop via web e app, per tutti i maggiori sistemi mobile in maniera totalmente gratuita.
Il prodotto è in grado di gestire tutti i più comuni standard per testi, fogli di calcolo e presentazione, con pieno supporto dei formati OOXML. È inoltre possibile la modifica simultanea da parte di diversi utenti dei documenti, una funzionalità particolarmente importante per la collaborazione a distanza. Questo tipo di funzionalità avanzate non sono disponibili nella versione mobile, ma restano comunque utilissime nel contesto aziendale.
Oltre alla facilità di utilizzo non manca poi un occhio alla sicurezza. Grazie alla funzionalità Private Rooms, recentemente aggiunta alla suite, è infatti possibile lavorare sui documenti anche in modalità collaborativa avendo la certezza che questi saranno crittografati e protetti.
ONLYOFFICE recensione: prezzi e disponibilità
I piani di ONLYOFFICE riflettono la varietà di dimensioni presenti nel mondo di aziende e team. Di seguito trovate riassunti i vari piani tariffari proposti per la versione cloud:
N. utenti attivi | Spazio di Archiviazione (GB) | Mensile | Annuale | Tre anni |
1-2 | 20 | – | 66€ | 132€ |
3-5 | 50 | – | 132€ | 364€ |
6-10 | 100 | 38€ | 264€ | 526€ |
11-20 | 200 | 70€ | 492€ | 984€ |
21-30 | 300 | 114€ | 820€ | 1638€ |
31-50 | 500 | 182€ | 1312€ | 2622€ |
Per team con più utenti attivi è necessario rivolgersi direttamente all’ufficio vendite per poter discutere insieme di un piano personalizzato. A prescindere è comunque possibile provare la suite per 30 giorni, gratuitamente e senza impegno.
Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale di ONLYOFFICE.
- 【Prestazioni Impressionanti】Laptop 14 pollici è alimentato dai processori Gemini Lake N4120 di ottava generazione di Intel con 4 core e 4 thread, Consente velocità Turbo Boost da 1,1 Ghz fino a 2,6 GHz, fornisce un consumo energetico ultra basso. Il pc portatile ha Laptop 8 GB di RAM LPDDR4 e SSD veloce da 256 GB, Supporto per la sostituzione e l'aggiornamento di schede TF e SSD fino a 1 TB, l'ampio spazio di memoria consente di gestire le attività facilmente sul tuo quotidiano.
- 【Windows 11+Video Fluido e Colori Vividi】TECLAST Laptop è un sistema operativo Windows 11 preinstallato, supporta vari software Office, compatibile con tutti i tipi di software di intrattenimento audiovisivo in modo da poter Goditi la festa di divertimento può divertimento. Il nostro laptop offre una riproduzione fluida dei 4K Video decodificato risoluzione,display IPS Full HD 1920x1080, fornisce colori vividi e campo visivo illimitato, contribuisce a ridurre l'affaticamento visivo.
- 【 Laptop in Metallo+Leggero e Portatile】Notebook 14.1 pollici è realizzato in materiale metallico leggero e un corpo ultrasottile da 7 mm, che riduce il peso del corpo.Il peso è di soli 1,1 kg, il che è comodo per il trasporto e i viaggi di lavoro. Il laptop utilizza un display con 14,1 pollici per offrire un ampio campo visivo, per offrire un'esperienza utente migliore.
- 【Input efficiente e touchpad sensibile】Il notebook ha una tastiera full-size da 6 mm con lato stretto, che rende l'input da tastiera più efficiente. Non una tastiera retroilluminata. Nota: tastiera QWERTY(con adesivi per tastiera, inclusi italiano,spagnolo,francese). Una funzione di copertura micro-concava sui tasti rendono l'input più efficiente. Dotato di puro stereo, puoi goderti un campo sonoro impressionante tutt'intorno.
- 【Connessione Potente + 2 Anni di Garanzia】Laptop con una grande batteria da 38000mWh,è durevole,circa 8 ore di durata della batteria nell'uso quotidiano. Dotato di dual-band 2,4 GHz+5 GHz WiFi e Bluetooth 4.2, trasmissione wireless ad alta velocità, connessione più stabile.Porta USB3.0 e mini HDMI, consente di condividere i momenti felici con un grande schermo. Se hai qualche problema, contattaci, ti aiuteremo.
- La velocità del processore Intel Core i5-1135G7 di 11ma generazione ti permette di essere sempre un passo avanti rispetto alle attività che stai svolgendo, grazie all’evoluta CPU SuperFin da 10 nm che potenzia le prestazioni multi-thread fino al 38,5%.
- Il Wi-Fi 5 è ormai passato, il Wi-Fi 6 invece ti proietterà subito nel futuro grazie a una velocità di rete superiore del 138% e che raggiunge fino a 2,4 Gbps.
- HUAWEI MateBook B3-520 è dotato di un chip di sicurezza TPM 2.0 integrato e indipendente, che protegge tutti i tuoi file e i tuoi dati tramite un sistema avanzato di crittografia.
- Il display IPS antiriflesso ha una risoluzione Full-HD di 1920 x 1080, una luminosità massima fino a 300 nits8 e un'ampia visuale di 15,6 pollici, con cornici ridotte di 5,3 mm su tre lati - caratteristiche che consentono di vivere una straordinaria e immersione esperienza visiva.
- L'affaticamento degli occhi può sembrare inevitabile al giorno d'oggi, ma questo non significa che non si possa fare nulla. È dimostrato che il MateBook B3-520 allevia l'affaticamento della vista, grazie alla sua prestigiosa certificazione TÜV Rheinland Low Blue Light.