FeaturedGestioneGuideRecensioniSoftware

Lo strumento completo per il lavoro collaborativo

Andiamo oggi a scoprire ONLYOFFICE, la piattaforma per la collaborazione aziendale da remoto

Il lavoro da remoto, diventato per molti una realtà quotidiana,  necessita dei giusti strumenti e delle giuste piattaforme per poter essere svolto al massimo delle sue potenzialità. Uno di questi, che unisce sotto un unico cappello molte funzionalità, è ONLYOFFICE, la piattaforma per la produttività e la collaborazione in ambito lavorativo di Ascensio System SIA. Per raccontarvela l’abbiamo provata, e siamo ora pronti a darvi la nostra recensione della suite ONLYOFFICE.

La nostra recensione di ONLYOFFICE

Quando parliamo di ONLYOFFICE stiamo in realtà parlando di una costellazione di prodotti, comunque interconnessi tra di loro. In questa recensione stiamo parlando in particolare di ONLYOFFICE Workspace, che comprende al suo interno anche le funzionalità ONLYOFFICE Docs, Groups, Mail e TalkNon esiste quindi un solo modo di approcciarsi all’universo di ONLYOFFICE.

Questa flessibilità è riflessa anche nella modalità di utilizzo del prodotto. È possibile infatti sia utilizzare la piattaforma direttamente dal cloud pubblico, risparmiandosi così la parte di installazione e gestione, che invece installandola on-premises, tenendo così i dati all’interno del perimetro aziendale.

Cosa è possibile fare con ONLYOFFICE

Direttamente dall’interno di ONLYOFFICE è possibile:

  • Gestire la propria casella di posta elettronica.
  • Creare ed editare documenti e file di vario tipo.
  • Gestire la propria rubrica di contatti.
  • Comunicare con i colleghi attraverso la chat Talk e il social network aziendale, composto da blog, bacheche e altri contenitori, nella sezione Comunità.
  • Gestire un calendario.
  • Creare e gestire progetti con i propri colleghi, con incluse tappeattività da fare e altri strumenti organizzativi.
  • Raccogliere e organizzare informazioni sui propri clienti tramite lo strumento CRM (Customer Relationship Management).

Ognuno di questi strumenti, nonostante la potenzialità complessità dovuta alla loro completezza, è facilmente approcciabile grazie al Centro assistenza, ovvero una sezione che introduce alle varie funzionalità. Questo ha permesso anche a noi, nel corso di questa recensione, di utilizzare senza problemi le varie opzioni presenti.

ONLYOFFICE recensione servizi terze partiONLYOFFICE recensione servizi terze partiQueste funzionalità sono poi ulteriormente estese l’integrazione di servizi di terze parti. È possibile infatti collegare social network come Twitter Facebook per facilitare l’autenticazione degli utenti, così come cloud come DropboxGoogle Drive, OneDrive AWS, per gestire i file e le cartelle o per eseguire backup dei dati. Un’opzione particolarmente comoda per quei team e quelle aziende che già sono dotate, ad esempio, di un loro cloud o di un loro servizio di firma digitale.

Editare i documenti a 360°

L’editing di file e documenti risulta una delle parte più avanzate della suite di ONLYOFFICE. Non solo: è anche la componente più diffusa, essendo disponibile come app standalone, oltre che su desktop via webapp, per tutti i maggiori sistemi mobile in maniera totalmente gratuita.

ONLYOFFICE recensione editorIl prodotto è in grado di gestire tutti i più comuni standard per testi, fogli di calcolopresentazione, con pieno supporto dei formati OOXML. È inoltre possibile la modifica simultanea da parte di diversi utenti dei documenti, una funzionalità particolarmente importante per la collaborazione a distanza. Questo tipo di funzionalità avanzate non sono disponibili nella versione mobile, ma restano comunque utilissime nel contesto aziendale.

Oltre alla facilità di utilizzo non manca poi un occhio alla sicurezza. Grazie alla funzionalità Private Rooms, recentemente aggiunta alla suite, è infatti possibile lavorare sui documenti anche in modalità collaborativa avendo la certezza che questi saranno crittografati e protetti.

ONLYOFFICE Documents
ONLYOFFICE Documents
Developer: Ascensio System SIA
Price: Free
‎ONLYOFFICE Documents
‎ONLYOFFICE Documents

ONLYOFFICE recensione: prezzi e disponibilità

I piani di ONLYOFFICE riflettono la varietà di dimensioni presenti nel mondo di aziende e team. Di seguito trovate riassunti i vari piani tariffari proposti per la versione cloud:

N. utenti attivi Spazio di Archiviazione (GB) Mensile Annuale Tre anni
1-2 20 66€ 132€
3-5 50 132€ 364€
6-10 100 38€ 264€ 526€
11-20 200 70€ 492€ 984€
21-30 300 114€ 820€ 1638€
31-50 500 182€ 1312€ 2622€

Per team con più utenti attivi è necessario rivolgersi direttamente all’ufficio vendite per poter discutere insieme di un piano personalizzato. A prescindere è comunque possibile provare la suite per 30 giornigratuitamente senza impegno.

Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale di ONLYOFFICE.

OffertaBestseller No. 1
Lenovo IdeaPad Duet Chromebook 2-in-1 - Display 10.1'' Full HD (Processore MediaTek P60T, Storage 64GB, RAM 4GB, Wi-Fi+Bluetooth, ChromeOS) Lenovo Keyboard, Blu Ghiaccio/Grigio Ferro [CB]
  • Display 10.1'' FullHD, risoluzione 1920x1200, IPS, 400nits
  • Processore MediaTek P60T (8C, 4x A73 @2.0GHz + 4x A53 @2.0GHz)
  • Scheda grafica integrata ARM Mali-G72 MP3 GPU
  • Chipset MediaTek SoC Platform
  • Accessori inclusi: Lenovo keyboard
Bestseller No. 2
HP EliteBook 840 G1 14 pollici 1920 x 1080 Full HD Intel Core i7 256 GB SSD HDD 8 GB Memoria Windows 10 Pro Business Notebook (certificato e ricondizionato)
  • Laptop di alta qualità – ideale per ufficio, business, aziende, imprenditori, autonomi, scuola, scuola, scuola, studenti, lavoro a casa, navigazione privata a casa – al miglior prezzo
  • Prestazioni – Processore Intel Core i7 4600U fino a 2 x 3,30 GHz – affidabile e potente. Qualità: solidi, robusti e di alta qualità
  • Caratteristiche – Display 14 pollici Full HD LED TFT, risoluzione 1920 x 1080 pixel, 16:9 antiriflesso (opaco). Grande disco rigido veloce SSD da 256 GB, grande memoria da 8 GB
  • Sicurezza e servizio: 12 mesi di garanzia dal rivenditore it-versand-com. Runner, rigenerato, testato e pulito, tecnicamente perfetto, buone condizioni ottiche
  • Facile da accendere: include alimentatore di rete, cavo di alimentazione, batteria. Software Microsoft Windows 10 Pro 64 Bit – preinstallato e completamente configurato da it-versand-com

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button