NewsStartup

OlivYou ottiene il primo round da 850.000 euro e arrivano anche nuovi soci

Tra i nuovi soci Mario Resca, Francesco Zaccariello (efarma) e Imperatore Travel World

OlivYou startup operante nel settore foodtech che ha sviluppato una piattaforma e-commerce specializzata nella selezione e vendita in tutta Europa dei veri oli extravergine di oliva, ha annunciato di aver chiuso un importante round di finanziamento da 850.000 euro portando la valutazione della società a 4,5 milioni di euro. Questo arriva dopo un anno 2021 chiuso con una crescita del +60%. Inoltre, è previsto un secondo aumento di capitale più consistente entro il 2022 che servirà per lanciare i mercati europei (Germania, Francia, Inghilterra).

L’operazione di aucap ha previsto una prima parte, riservata ai soci fondatori, sottoscritta da Boraso BTECH (lead investor) e Davide Guariento CEO di M31, e una seconda parte riservata all’ingresso di nuovi soci di valore:

  • Mario Resca, Cavaliere del Lavoro, amministratore in McDonald’s Italia, Eni, Versace, L’Oreal e Italia Zuccheri, primo investitore nel Gruppo Immobiliare.it e oggi Presidente di Mondadori Retail, Sicuritalia e Confimprese, e Membro del CDA di alcuni fondi di private equity.
  • Francesco Zaccariello, 34 anni, nel 2011 a Napoli ha fondato efarma.com la farmacia online leader in Italia con 35 milioni di euro di ricavi, 1 milione di clienti e +120 dipendenti, venduta nel 2021 al Gruppo Atida.
  • Imperatore Travel World, il più importante Tour Operator del Sud Italia.
  • Paolo Samà, Manager e investitore, Head of Treasury at Voilàp Holding
  • Alessandro Corinaldi e Cecilia Bozzi Maria imprenditori e investitori in startup digitali.

OlivYou grazie al nuovo round amplierà l’organico

Con i soldi raccolti dall’ultimo round, OlivYou lancerà in Italia una prima campagna di comunicazione per far conoscere i “veri extravergine” e allargherà il team con nuove assunzioni nell’area marketing e tech.

“Con OlivYou vogliamo cambiare la conoscenza e la distribuzione del prodotto simbolo della dieta mediterranea e del made in Italy nel mondo: l’olio extravergine di oliva, quello VERO però! – spiega Massimo Boraso, CEO e founder di OlivYou Si, perché quasi nessuno è consapevole che la maggior parte dell’olio venduto come “extravergine” nei supermercati e nei frantoi dell’amico o del parente, non è extravergine, (anche se c’è scritto sull’etichetta!) ma un puro lubrificante grasso da cucina privo di proprietà salutistiche che paghiamo meno dell’olio motore (bevendone però almeno 10 litri all’anno pro capite!). In questi primi anni di vita di OlivYou, continua il CEO, abbiamo imparato a conoscere il settore, costruito la nostra identità e credibilità sul mercato e raccolto moltissimi dati sui consumatori finali; ora  vogliamo crescere velocemente, in Italia, in Europa e nel mondo con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per i consumatori che cercano “veri oli extravergine” in tutto il mondo.

OlivYou round
Massimo Boraso e Michele Debernardi

Come già successo per il vino anche l’olio si comprerà sempre più online – spiega Boraso – è più comodo, puoi scoprire e acquistare prodotti e varietà differenti ma soprattutto avere la certezza di comprare veri extravergine di alta qualità in un mercato pieno di falsi. Porteremo innovazione in tutto il settore olivicolo selezionando solo veri oli extravergine che analizzeremo con analisi chimiche e organolettiche (panel test) pubblicandole online a garanzia del consumatore. Per farlo abbiamo bisogno di soldi e competenze e questo primo round aveva l’obiettivo di far entrare nella compagine sociale imprenditori selezionati di grande valore che sposassero a pieno la nostra identità, il nostro scopo, la nostra visione e gli obiettivi di lungo periodo, apportando grandi competenze nel progetto“.

IMBALLAGGI 2000 - Scatola Cartone Doppia Onda 40x30x30 cm, Pack da 1 Pezzo, Scatoloni per Trasloco e Imballaggio, Resistenti e Durevoli, Ideali per Spedizioni
  • PRATICO SET CON SCATOLE DI CARTONE PER IMBALLAGGIO: Pack contenente scatole di cartone vendute in pratica confezione convenienza, disponibili anche in altri formati e adatte per ogni esigenza. Sono le scatole di cartone più diffuse al mondo e possono essere utilizzate per imballare prodotti di diverse dimensioni, forma e settori, realizzate con la classica apertura e chiusura a quattro alette e adatte per deposito, imballaggio e spedizione di articoli pesanti e delicati
  • IDEALI PER TRASLOCHI E STOCCAGGIO: Le scatole di cartone sono ideali per traslochi e spedizioni, perfette per proteggere e trasportare in sicurezza materiali e oggetti pesanti e delicati. Valide anche per deposito e stoccaggio, idonee a conservare e riporre gli oggetti senza che si rovinino, proteggendo dalla polvere e da altri fattori esterni
  • RESISTENTI E DUREVOLI CONTRO ROTTURA E UMIDITÀ: I cartoni sono realizzati con un doppio strato di cartone ondulato Kraft e un foglio teso interno di separazione tra i due strati che garantiscono buona resistenza alla rottura, all'umidità e alle variazioni di temperatura, così da poterli riporre ovunque in sicurezza
  • ADATTE AL TRASPORTO DI OGGETTI FRAGILI E PESANTI: Progettate per sopportare pesi importanti grazie alla resistenza del cartone e ideali per la spedizione di oggetti fragili
  • LEGGERE, SICURE E VERSATILI: Le scatole vengono consegnate stese poi, una volta riempite, possono essere sigillate con i nastri adesivi Imballaggi 2000 per una maggiore sicurezza. Il cartone di qualità permette un’aderenza perfetta del nastro adesivo!

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button