Site icon Techbusiness

Manca sempre meno a Oil&nonOil 2023, la fiera dedicata alla filiera distributiva dei carburanti

Manca sempre meno a Oil&nonOil 2023, la fiera dedicata alla filiera distributiva dei carburanti thumbnail

Dal 29 novembre al 1° dicembre 2023 si terrà a Verona Oil&nonOil, l’unica manifestazione italiana e del bacino del Mediterraneo dedicata agli operatori della filiera distributiva dei carburanti. L’evento, giunto alla sua 18esima edizione, sarà un’occasione per fare il punto su energia, carburanti, rete distributiva e servizi per la mobilità, in un settore in piena transizione verso l’ecosostenibilità e l’innovazione.

Tra i temi principali ci saranno le energie rinnovabili, le bioenergie e i biocarburanti, che hanno un ruolo chiave nel percorso di transizione energetica. Secondo l’AIE, Agenzia Internazionale dell’Energia, il consumo di biocarburanti crescerà del 20% all’anno nel prossimo quinquennio. Nel 2020 i biocarburanti rappresentavano il 6,8% del consumo di carburante per il trasporto stradale in Europa, mentre negli Usa raggiungevano il 10% del consumo di benzina.

Oil&nonOil 2023: chi ci sarà

Pneumatici.it – Ricerca pneumatici in base alla misura

Oil&nonOil ospiterà operatori ed espositori di tutti gli ambiti relativi alla distribuzione dei carburanti, dal settore Oil – che comprende la progettazione e costruzione degli impianti, la sicurezza, le installazioni tecniche e i sistemi di gestione – al settore NonOil – che include gli accessori, gli autolavaggi, i bar, i minimarket e i detergenti – passando per lo stoccaggio e trasporto di carburanti e combustibili – che riguarda gli autoveicoli e serbatoi, le tubazioni, le valvole e le pompe – fino ai carburanti alternativi – tra cui biodiesel, gas naturale, Gpl, metano, idrogeno, mobilità elettrica e sistemi di ricarica.

L’evento sarà anche un’occasione per partecipare a convegni e workshop, dove imprese, associazioni di categoria ed esperti potranno confrontarsi e aggiornarsi sulle novità del settore. Inoltre, Oil&nonOil darà spazio all’innovazione con l’Innovation Village, un’area tematica promossa da Blum che riunirà le dieci migliori startup italiane che operano nel campo della sostenibilità per la rete distributiva dei carburanti. Le startup selezionate potranno esporre gratuitamente nell’ambito della fiera e partecipare a una startup competition. 

La migliore startup o PMI innovativa del settore sarà premiata con l’Oil&nonOil Innovation Village Award e avrà la possibilità di esporre gratuitamente nell’ambito di Oil&nonOil 2024. Le candidature per partecipare all’Innovation Village sono aperte fino alle ore 18 del 30 settembre 2023. Per iscriversi basta compilare il modulo a questo link.

Exit mobile version