L’offboarding è il processo che accompagna la fine del rapporto di lavoro tra un dipendente e un’azienda. Si tratta di una fase delicata, che spesso viene trascurata o gestita in modo superficiale, ma che ha un impatto significativo sulla reputazione dell’azienda e sulla sua capacità di attrarre e trattenere i talenti. Per questo motivo, è essenziale curare la comunicazione, il supporto e la transizione dei dipendenti che lasciano l’organizzazione, sia per motivi volontari che involontari. Ecco perchè Factorial, l’unicorno europeo che si occupa di gestione delle risorse umane per le PMI, ha elaborato cinque consigli per aiutare le aziende a gestire al meglio l’offboarding dei dipendenti.
Vediamoli insieme.
5 consigli su come affrontare l’offboarding
Questionari d’uscita personalizzati
I questionari d’uscita sono uno strumento utile per raccogliere informazioni preziose sulle motivazioni e le esperienze dei dipendenti che lasciano l’azienda. Attraverso domande specifiche sul grado di soddisfazione, la crescita professionale e le relazioni interpersonali, si può ottenere una visione più ampia delle dinamiche aziendali e dei possibili fattori di insoddisfazione o conflitto.
Colloqui d’uscita approfonditi
I colloqui d’uscita sono un’occasione per approfondire le informazioni raccolte con i questionari e per ascoltare le opinioni e i feedback dei dipendenti dimissionari. Si tratta di un dialogo aperto e costruttivo, che permette di identificare le aree di miglioramento e di definire dei piani di azione per risolvere eventuali problemi emergenti.
Feedback costruttivo
Il feedback costruttivo è un elemento fondamentale per creare un clima di partenza positivo (e per mantenere delle buone relazioni future con i dipendenti che lasciano l’azienda). Si tratta di fornire un riscontro equilibrato e onesto sul contributo e le prestazioni del dipendente, evidenziando i punti di forza e le aree di sviluppo.
Gestione delle transizioni professionali
La gestione delle transizioni professionali consiste nel fornire un supporto concreto ai dipendenti che lasciano l’azienda. Questo può essere utile sia per facilitare la loro ricerca di nuove opportunità, sia per aiutarli a creare una rete di contatti professionale. Un processo che dimostra un impegno verso il benessere dei dipendenti e può influire positivamente sulla percezione dell’azienda.
Analisi dei dati
L’analisi dei dati è un passaggio importante per sfruttare al meglio le informazioni raccolte con i questionari e i colloqui d’uscita. Il processo consiste nell’esaminare le tendenze e le cause delle dimissioni e di individuare eventuali problematiche sistemiche. Dinamiche che in prospettiva possono compromettere la soddisfazione e la retention dei dipendenti. Questa analisi consente di implementare dei cambiamenti mirati per migliorare il clima e la cultura aziendale.
“I tempi sono decisamente cambiati: se in passato si ambiva al posto fisso, al giorno d’oggi non è più così. Si preferisce ragionare a breve termine, soprattutto tra i giovani della Generazione Z e i Millennials, e sempre più frequentemente il cambio lavoro non è visto come un fallimento o qualcosa di negativo bensì come una possibilità di crescita. Un’opportunità importante perché solo cambiando realtà lavorativa si ha modo di entrare in contatto con nuovi metodi di lavoro, avendo la possibilità di crescere o semplicemente di scegliere altri ambienti professionali nei quali identificarsi maggiormente. È per questo motivo che oggi le aziende devono tenere sempre più in considerazione anche il processo di offboarding del dipendente, oltre all’onboarding, che diventa cruciale per garantire una transizione e una comunicazione più fluida. Noi di Factorial, lavoriamo ogni giorno per supportare le aziende in tutti i processi, offrendo loro strumenti HR avanzati, che offrono funzionalità progettate per semplificare e personalizzare anche questa fase importante”.
Arianna Lamera, Global Talent Acquisition Partner di Factorial.
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