Startup

Octo_Net porta la realtà aumentata negli e-commerce dell’arredamento

La tecnologia si integra direttamente nel browser

Octo_Net, è una startup innovativa che ha sviluppato Octo_Max, un nuovo software di AR (Realtà Aumentata) per portali e-commerce. Il software in questione è stato progettato per permettere ai clienti di visualizzare i prodotti tramite lo smartphone e direttamente dal browser, posizionandoli nello spazio reale attraverso una simulazione realistica.

La vera novità e senza dubbio il punto di forza di Octo_Max è questa è una tecnologia browser-based, quindi offre il vantaggio di integrarsi sui siti di e-commerce senza che sia necessario scaricare un’App. Il tutto a beneficio di una riduzione dei costi e, soprattutto, consente al cliente di vedere i prodotti in realità aumentata senza uscire dal sito. Il software è compatibile sia con iOS sia con Android ed è supportato dai principali browser, come Safari, Chrome e Mozilla. Inoltre è possibile vedere i prodotti in AR tramite Octo-Max da una buona parte degli smartphones sul mercato da non più di tre o quattro anni.

Octo_Max, la tecnologia AR della startup è ideale per gli e-commerce dell’arredo

Octo_Max si rende particolarmente utile per il mercato dell’arredo, visto che consente la possibilità di visualizzare i prodotti in diversi punti di una stanza, osservandone l’effetto e l’ingombro effettivo. E non da meno è importante la finzione che permette di testare un colore di vernice ‘digitalmente’, prima di procedere all’acquisto.

Octo_Max startup e-commerce AR

“A differenza della realtà virtuale, la realtà aumentata non richiede visori ed è molto più economica.” dice Michele Campagnoni, founder e CEO di Octo_Net – “Infatti si sta inserendo produttivamente in diversi settori, tra i quali il retail. In Octo_Net abbiamo deciso di investire in questa tecnologia perché crediamo molto nelle sue potenzialità. Non solo arricchisce e si integra con gli altri servizi che offriamo, ma offre dei benefici concreti ai proprietari di e-commerce. Primo fra tutti quello di ovviare a un ostacolo molto comune per gli acquisti online: l’impossibilità di visualizzare e provare il prodotto prima dell’acquisto”.

Impossibilità che, secondo Eurostat, tiene lontani dagli acquisti online il 73% di coloro che continuano a preferire lo shopping tradizionale. “Per quanto accurata, nessuna descrizione del prodotto può eguagliare una prova fisica. La realtà aumentata offre invece al cliente una visione precisa dell’oggetto, in versione tridimensionale”, aggiunge Campagnoni.

Il secondo beneficio è la riduzione delle spese tramite la riduzione dei resi. “Una spina nel fianco per ogni e-commerce, spesso i resi sono dovuti proprio all’incongruenza tra le aspettative dei clienti e il prodotto effettivo. Visualizzare un prodotto in realtà aumentata sembra colmare il divario tra le due e i risultati sono tangibili”,

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Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

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