FeaturedScenario

Come prendersi cura dei nostri occhi anche durante lo smart working

I segnali a cui prestare attenzione e le accortezze da prendere

Il nostro lavoro, e ancora di più lo smart working, passano ormai quasi esclusivamente per dispositivi dotati di schermo come computer fissi con monitor, laptop, tablet smartphone. Questo ha la spiacevole conseguenza di affaticare la vista e gli occhi, con ripercussioni più o meno importanti alla nostra salute. Ecco quindi alcuni semplici consigli su come prendersi cura dei nostri occhi anche durante lo smart working.

La salute degli occhi e lo smart working

I consigli e le indicazioni di oggi arrivano dalla Clinica Baviera, un centro medico all’avanguardia nel campo dell’oftalmologia con una rete di più di 85 cliniche in Spagna, Germania, Italia Austria.  Secondo gli esperti di questa clinica la maggioranza degli italiani non sa degli effetti negativi del computer sulla vista come contrastarli.

Tra i problemi più comuni causati dall’uso prolungato di schermi abbiamo:

  • l’affaticamento visivo, che si manifesta come stanchezza bruciore agli occhi, spesso accompagnati da un’offuscamento della vista e un’arrossamento e in casi più gravi da mal di testa, vertigini e/o dolori cervicali.
  • la secchezza oculare, dovuta al fatto che quando si fissa uno schermo si tende a sbattere meno le palpebre.
  • calo della vista a lungo termine, soprattutto in termini di miopia.

Visto che per molti di noi non è pensabile smettere di usare il computer o anche solo ridurne notevolmente il numero di ore passate, come possiamo rimediare? Ecco alcuni consigli da seguire che possono contribuire a limitare i danni.

Pulite il vostro schermo

Uno schermo pulito rende più facile vedere quanto mostrato senza sforzare la vista.

Bestseller No. 1
Blum - 100ml Pulizia dello schermo + panno microfibra. Pulizia perfetta di tutti i display. Senza striature o strisce.
  • INVIO: 1x Pulizia dello schermo 100ml + 1x panno in microfibra - formato 30x30 cm
  • QUALITÀ, PULITORE: Made in Germany - Un prodotto di qualità per le massime esigenze. Molto facile da usare. Assolutamente privo di striature.
  • VANTAGGIO: Rimuove rapidamente impronte digitali, striature, polvere e altre impurità. Odore molto gradevole, evapora molto rapidamente.
  • AREA D'USO: Ideale anche per la pulizia di tutti gli schermi e display (Smartphone, PC, Laptop, Tablet, Plasma, LCD, LED, OLED, Touchscreen, e-Book). Gli schermi opachi non vengono attaccati grazie a una formula delicata.
  • PANNO MICROFIBRA: 80% poliestere, 20% poliammide. Extra morbido, extra spesso e extra grande. Pulizia delicata di superfici molto delicate e lisce.

Posizionatevi in maniera corretta

Oltre che per la postura, posizionarsi correttamente rispetto allo schermo è fondamentale. Che stiate seduti o che invece utilizziate una standing desk, la distanza ideale tra lo schermo e gli occhi dovrebbe essere di circa 50-60 cm, circa un braccio.

Regolate la luminosità

La luminosità dello schermo è un altro parametro fondamentale da regolare. Una luminosità troppo alta può dare fastidio e fare male agli occhi. Una troppo bassa può portare a uno sforzo eccessivo della vista.

La regolazione dipende anche dall’ora del giorno e dall’illuminazione del nostro ambiente. Per molti computer si può attivare, a livello di sistema o con programmi esterni, il cambio della luminosità a seconda dell’ora e della luce rilevata dalla webcam. Su Windows 10, se presente, trovate l’opzione in Impostazioni>Sistema>Schermo>Regola automaticamente la luminosità quando cambia l’illuminazione. In MacOS, nei computer con sensore di luce ambientale, si attiva invece andando in menu Apple > Preferenze di Sistema>Monitor>”Regola automaticamente la luminosità”.

Rendete l’ambiente luminoso

Oltre alla luce proveniente dallo schermo, è importante regolare anche la luce ambientale. Se possibile, si dovrebbe ricorrere a luce naturale proveniente da finestre porte-finestre. La sera o in ambienti non forniti di queste fonti, si dovrebbe ricorrere a luce artificiale quanto più possibile simile a quella naturale. Lo scopo in entrambi i casi è quello di usare luci morbide calde per evitare riflessi e contrasti eccessivi sullo schermo.

Aumentate le dimensioni del carattere

Per evitare di affaticare gli occhi si può anche provare ad aumentare le dimensioni del carattere nel programma in cui stiamo lavorando. Nel caso di documenti PDFimmagini, possiamo invece provare a usare più spesso la funzione zoom.

Sbattete le palpebre frequentemente

smart working occhi

Visto che, come abbiamo visto prima, uno degli effetti negativi degli schermi è la riduzione dello sbattimento delle palpebre, con conseguente secchezza degli occhi, è importante sforzarsi e provare a sbatterle più frequentemente volontariamente. In questo modo favoriremo la produzione di lacrime e proteggeremo meglio gli occhi. La frequenza ideale sarebbe circa una volta ogni 10 secondi. In alternativa, possiamo dotarci di colliri idratantisoluzioni fisiologiche.

OffertaBestseller No. 1
AlovisGel Collirio Gocce gel 3 in 1 - lubrificante, idratante, rinfrescante per occhi secchi. Con Acido ialuronico ed Aloe Vera gel - 10 ml
  • Gocce oculari lubrificazione ed idratazione degli occhi secchi ed arrossati
  • Ideale anche in caso di secchezza oculare; insufficiente lacrimazione; uso prolungato di lenti a contatto; fastidio oculare in ambienti chiusi
  • Sensazione di secchezza; sensazione di corpo estraneo
  • Formulato per avere lo stesso ph dell’occhio (ph 7,2), compatibile con cure omeopatiche
  • Utilizzabile fino a 90 giorni dall’apertura; non contiene benzalconio cloruro, thimerosal, clorexidina, fenossietanolo; compatibile con l’uso delle lenti a contatto; dispositivo medico sterile

Usate un umidificatore

Sempre per contrastare la secchezza oculare, soprattutto in vista dell’inverno, si può pensare di utilizzare un umidificatore. Un altro accorgimento simile riguarda il controllo del livello di riscaldamento, che se tenuto troppo alto può  comunque portare a una maggiore secchezza dell’aria.

Utilizzate dispositivi di protezioni dalla luce blue

smart working occhiUno dei fattori ritenuto responsabile dell’affaticamento degli occhi, soprattutto la sera, è la componente di luce blu emessa dagli schermi. Per ridurre l’esposizione e quindi i possibili danni per gli occhi, ci sono diverse cose che possiamo fare. Innanzitutto la maggior parte dei dispositivi attualmente in commercio permette di attivare, manualmente o automaticamente a una certa ora, un filtro notturno che riduce la luce blue emessa in primo luogo.

L’effetto di questo filtro può essere riprodotto o rafforzato tramite anche dispositivi esterni, come filtri da applicare direttamente sullo schermo o occhiali lenti a contatto da indossare. L’unica raccomandazione è quella di scegliere prodotti omologati certificati.

Bestseller No. 1
Opulize Blu Retrò Blocco Luce Blu Occhiali Nero Computer Gioco TV Anti Riflesso Affaticamento Occhi Uomo Donna B5-1 +0,00
  • Elegante retrò grosso occhiali con blocco della luce blu e lenti trasparenti. Uomo / donna / Unisex.
  • Proteggere gli occhi dai raggi HEV e UV400. Alleviare l'affaticamento degli occhi quando si utilizza il computer, il cellulare, il tavoletta, la TV o durante il gioco. Vedere comodamente durante l'esposizione a LED o illuminazione fluorescente.
  • Robusto design del telaio rotondo con cerniere a molla. Resistente ai graffi. Vestibilità comoda.
  • Finitura nera.
  • Ingrandimento zero.

Riposatevi periodicamente

smart working occhiA prescindere da questi accorgimenti, uno dei consigli più utili e semplice da applicare è quello di stabilire degli orari e prendersi delle pause. Questo è particolarmente importante soprattutto quando si lavora da casa, dove si può perdere la percezione del tempo.

L’ideale sarebbe una pausa da 5 minuti ogni mezz’ora o da 20 minuti ogni ora, utile anche a sgranchirsi le gambe e ridurre gli effetti negativi di un periodo sedentario prolungato. Per riposare gli occhi durante questo periodo, possiamo guardare fuori dalla finestra verso oggetti lontani, in modo da rilassare completamente i muscoli oculari.

Andate dall’oculista

Oltre a questi consigli da applicare durante la propria quotidianità, è importante far controllare la salute dei occhi e lo stato della propria vista da uno specialista, soprattutto se soggetti a uno o più sintomi. Intervenire in maniera tempestiva su situazioni ancora lievi permette di evitare l’insorgenza successiva di patologie più gravi.

Bestseller No. 1
LHSDMOAT Occhiali da sole unisex vintage, occhiali da sole rotondi retrò Johnny Depp per uomo donna, occhiali da sole da guida moda
  • 【Stile superstar】 Uno degli occhiali di stile preferiti di Johnny Depp e Robert Downey Jr. La sensazione di una super star e il design classico unico del marchio rendono ogni viso fantastico. Questi classici occhiali da sole adatti sia per uomo che per donna e adatti a qualsiasi occasione e condizione meteorologica.
  • 【Protezione UV400】 Le lenti LHSDMOAT HD possono bloccare il 100% delle radiazioni UVA e UVB. Gli occhiali da sole UV400 sono essenziali per proteggere gli occhi dai danni UV a lungo termine e mantenerli sani quando esci.
  • 【Telaio leggero】 Il telaio è realizzato in materiale TR90 di alta qualità, flessibile, infrangibile, resistente e confortevole.
  • 【Perfetto per tutte le occasioni】 I nostri occhiali da sole sono la scelta perfetta per attività all'aperto come feste, escursioni, guida, shopping, viaggi, vacanze, scattare foto ed è adatto come accessorio di alta moda e da indossare tutti i giorni tutto l'anno.
  • 【Cosa puoi ottenere?】 1x occhiali da sole, 1x panno in microfibra, il tutto in una scatola nera. Queste squisite idee regalo saranno regali meravigliosi per la tua famiglia e i tuoi amici!
OffertaBestseller No. 2
LINVO Occhiali da Sole da Uomo Donna Polarizzati Guida Protezione 100% UV400 Retrò Anni '80 Design
  • 100% PROTEZIONE UV400 E LENTI POLARIZZATE HD: Le lenti si avvalgono di una filtrazione a 9 strati leader nel settore. Il rivestimento di protezione UV400 può proteggere ottimamente i tuoi occhi bloccando al 100% i dannosi raggi UVA, UVB e UVC. Le lenti polarizzate HD possono filtrare i riflessi della luce solare e ridurre l'affaticamento degli occhi. Restituisce il vero colore, elimina la luce riflessa e la luce diffusa, aiutandoti a vedere meglio.
  • MATERIALI DI ALTA QUALITÀ: La montatura in PC premium con elevata resistenza agli urti e coefficiente di elasticità è più delicata per la pelle, leggera e durevole. Le lenti in PC di alta qualità sono resistenti agli urti e ai graffi. Il materiale PC è utilizzato ampiamente nel settore aerospaziale e militare e la sua forza è pari a 60 volte quella delle lenti in vetro, 20 volte quella delle lenti in TAC e 10 volte quella delle lenti in resina. È considerato il materiale più sicuro al mondo.
  • STILE CLASSICO: Occhiali dal design di marca classico, dalla montatura moderna ed ergonomica. Sono la scelta perfetta per tutti i giorni nonché una necessità delle celebrità. Indossali quando esci, sia che tu voglia guidare, viaggiare, pescare, fare escursioni, arrampicarti o altre attività all'aperto, mostra semplicemente la tua personalità e il tuo fascino!
  • COMODI DA INDOSSARE: Lo speciale design ergonomico assicura un'esperienza confortevole. Il materiale PC Premium rende la montatura piacevole e leggera. I naselli integrali sono a contatto con la superficie della pelle, quindi non scivolano facilmente e non esercitano alcuna pressione. Il vantaggio è una forma particolarmente stabile, poiché la forza esterna non può deformarli facilmente. Speriamo che questi possano offrirti una sensazione unica indossandoli!
  • SODDISFAZIONE GARANTITA: LINVO fornisce un servizio post-vendita senza pensieri ai nostri clienti. Poniamo grande attenzione all'esperienza d'acquisto dei clienti. In caso di problemi, contatta il nostro servizio clienti in qualsiasi momento e ti aiuteremo a risolvere il problema finché non sarai soddisfatto. Siamo al tuo servizio, ovunque!

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button