NVIDIA ha annunciato una serie di nuove funzionalità e strumenti per i creatori di contenuti 3D al SIGGRAPH 2021. SIGGRAPH, acronimo di Special Interest Group on Computer Graphics and Interactive Techniques, è un evento incentrato sulla tecnologia della computer grafica- Le novità più importanti riguardano il lancio di una nuova GPU della famiglia RTX per i creatori, per la precisione la RTX A2000, oltre a nuovi strumenti della piattaforma NVIDIA Omniverse.
NVIDIA definisce la RTX A2000 la “GPU a doppio slot più potente, di basso profilo” nella sua gamma destinata ai creatori di 3D. L’azienda non ha condiviso specifiche dettagliate, ma la GPU offre tutti i vantaggi dell’architettura NVIDIA Ampere. La versione desktop dell’RTX A2000 inizierà a essere proposta sui PC a ottobre. La GPU per laptop RTX A2000 viene fornita oggi in laptop come il Lenovo ThinkPad P17 Gen 2 . NVIDIA afferma che questa è la GPU mobile RTX più efficiente dal punto di vista energetico.
Le novità della piattaforma NVIDIA Omniverse annunciate a SIGGRAPH 2021
Il SIGGRAPH 2021 è stata anche l’occasione per NVIDA di annunciare alcune novità per la piattaforma Omniverse. Prima di tutto, ha rivelato che Blender, un popolare strumento di animazione 3D, aggiungerà il supporto Universal Scene Description (USD) di Pixar nella versione 3.0. Ciò consente ai creatori di utilizzare Blender con le pipeline di produzione Omniverse. NVIDIA ha anche mostrato una build alpha di Blender 3.0 con USD più avanzato e supporto materiale. Anche Adobe Substance, che ha ricevuto una serie di ottimizzazioni RTX un paio di mesi fa, ottiene ulteriori miglioramenti. NVIDIA e Adobe stanno abilitando il supporto per i materiali Substance in NVIDIA Omniverse.
NVIDIA ha anche introdotto una nuova estensione Omniverse al SIGGRAPH 2021: GANverse3D – Image2Car. GAN indica che lo strumento è costruito su una rete generativa avversaria, simile allo strumento Canvas rilasciato a giugno. Questo nuovo strumento può acquisire immagini 2D di un’auto e utilizzare l’intelligenza artificiale per generare automaticamente un modello 3D di quell’auto, inclusi fari, indicatori di direzione e ruote. Questo nuovo strumento è solo il primo di ciò che NVIDIA chiama AI Toy Box. Questa sarà una raccolta di strumenti progettati per rendere la progettazione 3D più facile sia per gli artisti alle prime armi, sia per quelli esperti.
Infine, NVIDIA ha evidenziato alcuni aggiornamenti relativi ai creatori, incluso un nuovo Studio Driver per le GPU NVIDIA. Diverse app hanno anche aggiunto nuove funzionalità che sfruttano la potenza delle GPU RTX. Questi includono nuovi strumenti di elaborazione in Topaz Sharpen AI, supporto per l’esportazione di personaggi da Reallusion Character Creator a NVIDIA Omniverse e un nuovo strumento Magic Brush in Capture One 21.
- GPU Memoria: 48 GB GDDR6
- CUDA Cuori: 4608
- Tensor Cuori : 576
- Raytrace Cuori: 72
- Optimizzato per Datacenter