AziendeNewsScenario

Nuova sede per VMware: le parole d’ordine sono collaborazione e innovazione

Un passo avanti verso un nuovo modo di lavorare

VMware lascia via Spadolini e apre la nuova sede in Melchiorre Gioia. Il nuovo ufficio dedica il 70% della sua superficie, complessivamente ben 1000 mq, a spazi aperti, allo scopo di favorire la collaborazione tra i dipendenti. Questo nuovo progetto sposa appieno la filosofia del lavoro ibrido e abbandona la vecchia idea di ufficio con spazi individuali e le canoniche otto ore di lavoro giornaliere in sede.

La nuova sede rappresenta un nuova idea di ufficio per VMware

Ampie superfici, colori, vetrate, pochi spazi individuali e ufficio aperto 24/7 per andare incontro a qualsiasi tipo di esigenza. Questa è la nuova sede di VMware. Il nuovo spazio, progettato dallo studio di architettura AMA (AlberaMonti e Associati), proprio durante la pandemia, si trova in via Melchiorre Gioia. Un punto strategico facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e molto vicino al centro città che da la possibilità ai dipendenti di lasciare l’auto a casa e vivere appieno Milano, utilizzando l’ufficio anche solo come punto di appoggio.

La nuova sede milanese di VMware è un vero e proprio collaboration hub, progettato all’insegna di connessione, innovazione e sostenibilità. L’idea di fondo è quella di massimizzare la collaborazione tra i componenti del team, ma anche tra partner e clienti. Gli spazi infatti, sono stati sviluppati sul concetto di Neighborhoods, ovvero piccoli quartieri contigui dove svolgere diverse attività lavorative: Collaboration, Focus, Connect&Social, Relax&WellBeing e Learning.

Nuovi Uffici Vmware

La zona Collaboration, quella riservata ai dipendenti, presenta un’ampia area con divani, tavoli e poltrone che possono essere occupati liberamente. Anche le 20 postazioni nell’area collaborativa e le 20 in area focus work non sono riservate, ma anzi, sono prenotabili al bisogno. Nel caso si avesse bisogno di una maggiore privacy c’è la possibilità ulteriore di prenotare uno dei tre uffici chiusi presenti. Presenti anche tre phone booth utilizzabili per fare chiamate senza disturbare ne essere disturbati dall’esterno. A completare il tutto una cucina/caffetteria dedicata alla socializzazione. La zona dell’ufficio riservata ai clienti e alle visite esterne comprende la reception e 6 sale riunioni con dimensioni e attrezzature diverse.

La filosofia del lavoro ibrido

VMware ha sposato completamente l’idea di Hybrid Work. Tutti i 240 dipendenti italiani infatti, hanno sottoscritto l’accordo sul lavoro agile, che certifica la possibilità di lavorare da remoto, senza giorni prestabiliti di presenza in ufficio. C’è una completa flessibilità nel modo di organizzarsi il lavoro che trova corrispondenza anche nell’orario dell’ufficio, aperto h24, sette giorni su sette. Questo permette ai dipendenti di poter lavorare in sede in qualsiasi momento della giornata.

Non esistono giorni obbligatori di presenza in ufficio ed orari fissi. Si opera in base agli obbiettivi e alle necessità del business. In questo modo viene ottimizzata la produttività conciliando perfettamente gli impegni privati di ogni persona con quelli lavorativi. Questa flessibilità gioca un ruolo molto importante nell’attrazione dei nuovi talenti come anche il luogo di lavoro. Le giovani generazioni infatti chiedono flessibilità ma vogliono anche lavorare in un posto piacevole” ha spiegato Raffaele Gigantino, Country Manager VMware Italia.

All’inizio della pandemia, con il lavoro da remoto, l’azienda ha registrato un forte aumento della produttività. Successivamente però, per alcuni, sono sopraggiunte problematiche legate proprio all’eccessiva commistione tra vita privata e lavorativa. L’apertura dell’ufficio 24/7 vuole dare la possibilità ai dipendenti di gestire il proprio lavoro a 360° e trovare così il giusto equilibrio tra casa e ufficio, vita privata e lavoro.

OffertaBestseller No. 1
Smartwatch Donna Orologio Fitness 1,69" Schermo, Smart Watch Cardiofrequenzimetro SpO2 Contapassi Sonno Stress, Fitness Tracker Quadrante Personalizzato Notifiche Messaggi Sportivo Activity Tracker
  • 【Display a Schermo Intero da 1,69" & Quadrante Personalizzato】Smartwatch donna con Touchscreen da 1,69 pollici e risoluzione 240x280, uno schermo di alta qualità e un tocco veloce per un'esperienza utente confortevole. Dispone di Multi interfacce principali regolabili che puoi scegliere in base ai tuoi desideri. Puoi anche caricare le tue foto o immagini preferite come sfondo.
  • 【Monitoraggio Sangue Ossigeno/ Cardiofrequenzimetro da Polso/ Monitoraggio del Sonno】Smart Watch è dotato di gestione della salute sensors I sensori di movimento ad alte prestazioni monitorano la frequenza cardiaca, la qualità del sonno, l'ossigeno nel sangue SpO2 in tempo reale e registreranno e analizzeranno i dati nell'app "VeryFit". Puoi visualizzare la situazione quotidiana sul telefono per aiutarti a sviluppare uno stile di vita più sano.
  • 【Impermeabile 5 ATM & 14 Modalità Fitness】Orologio Fitness con Impermeabile IP68, una resistenza a 5 ATM. Puoi indossare l'orologio fitness quando nuoti, fai il bagno e ti lavi le mani senza preoccupazioni. (Ma il nostro smartwatch non è protetto contro l'acqua calda.) Questo tracker activity offre 14 nuove modalità fitness, come Jogging, yoga, tapis roulant, ciclismo e nuoto. Basta un'occhiata per conoscere la durata dell'esercizio, le calorie bruciate e la frequenza cardiaca.
  • 【 Batteria & Compatibilità】: La batteria di ricarica 300mAh integrata nell' smartwatch orologio può fornire il tempo di standby per 20 giorni, tempo di lavoro per 5-7 giorni. Questo smartwatch compatibile con Android 6.0 / iOS 9.0 o versioni successive.
  • 【Assistente notifiche】Il sportwatch vibra per avvisarti quando il tuo telefono riceve una telefonata, SMS e messaggi SNS tra cui Facebook, Twitter, WhatsApp, Telegram, Instagram, WeChat, Tiktok e così via. Basta collegare l'orologio fitness al telefono tramite Bluetooth e configurarlo nell'applicazione, non mancherà mai una chiamata e un messaggio.

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button