Nel corso del CES 2025, Nvidia ha svelato diverse novità che promettono di rivoluzionare il mercato della grafica computerizzata e dell’intelligenza artificiale. Tra i vari annunci, il più importante è stato senza dubbio quello del lancio delle GeForce RTX Serie 50, che promettono di rivoluzionare il mondo del gaming.
Le novità di Nvidia al CES 2025: tutti gli annunci
La principale novità di Nvidia al CES 2025: le GeForce RTX Serie 50
Le nuove GPU GeForce RTX serie 50, basate sull’architettura NVIDIA Blackwell, rappresentano un importante passo avanti nel rendering guidato dall’intelligenza artificiale. Grazie ai Tensor Cores di quinta generazione e agli RT Cores di quarta generazione, queste GPU offrono prestazioni senza precedenti.
La GeForce RTX 5090, la GPU più veloce della serie, dispone di 92 miliardi di transistor e offre oltre 3.352 trilioni di operazioni AI al secondo di potenza di calcolo. Le innovazioni dell’architettura Blackwell e la tecnologia DLSS 4 permettono alla GeForce RTX 5090 di superare di due volte le prestazioni della precedente GeForce RTX 4090.
Prestazioni migliorate grazie al DLSS 4
Il DLSS 4 introduce la Multi Frame Generation, che utilizza l’intelligenza artificiale per generare fino a tre fotogrammi per ogni fotogramma renderizzato, aumentando i frame rate e migliorando le prestazioni fino a 8 volte rispetto al rendering tradizionale.
DLSS 4 utilizza modelli transformer avanzati per offrire maggiore stabilità, riduzione del ghosting, dettagli più elevati e un anti-aliasing migliorato nelle scene di gioco. La tecnologia sarà supportata dalle GPU GeForce RTX serie 50 in oltre 75 giochi e applicazioni al lancio.
Sinetic – il fornitore globale di soluzioni IT – Scopri di più da questo link
Gli shader con l’Intelligenza Artificiale
Con l’introduzione dei RTX Neural Shaders, NVIDIA integra piccole reti di intelligenza artificiale negli shader programmabili, migliorando significativamente la qualità dei materiali, dell’illuminazione e dei personaggi nei giochi in tempo reale.
RTX Neural Faces, ad esempio, utilizza l’intelligenza artificiale generativa per renderizzare volti digitali di alta qualità e temporalmente stabili. Queste innovazioni, insieme alla RTX Mega Geometry, che aumenta fino a 100 volte il numero di triangoli ray-tracing in una scena, promettono un salto di qualità nel realismo dei personaggi e degli ambienti di gioco.
Personaggi di gioco autonomi
Le GPU GeForce RTX serie 50 alimentano anche personaggi di gioco autonomi grazie alle nuove tecnologie NVIDIA ACE. Questi personaggi sono in grado di percepire, pianificare e agire come giocatori umani, migliorando l’interazione e la strategia nei giochi. I personaggi basati su NVIDIA ACE sono stati integrati in giochi come PUBG: BATTLEGROUNDS e InZOI, dove collaborano dinamicamente con i giocatori umani.
“NVIDIA permette agli sviluppatori di giochi di superare i limiti previsti con la tecnologia AI. NVIDIA ACE in NARAKA: BLADEPOINT MOBILE PC VERSION ci permette di creare personaggi autonomi dotati di AI che ci consentono di creare personaggi autonomi dotati di AI in esecuzione sul dispositivo in locale che assistono naturalmente il giocatore nelle sue epiche battaglie” ha dichiarato Zhipeng Hu, responsabile della BU Thunder Fire, SVP di NetEase corp.
Modelli di fondazione AI tra le novità di Nvidia al CES 2025
NVIDIA ha annunciato modelli di fondazione in esecuzione locale sui PC NVIDIA RTX™ AI. Questi modelli sono accelerati dalle nuove GPU GeForce RTX™ serie 50, che offrono prestazioni AI fino a 3.352 trilioni di operazioni al secondo e 32 GB di VRAM. Le RTX serie 50 sono le prime GPU consumer a supportare l’elaborazione FP4, migliorando le prestazioni dell’inferenza AI e consentendo l’esecuzione di modelli AI generativi in locale con un ingombro di memoria ridotto. I casi d’uso comprendono modelli linguistici di visione, generazione di immagini, discorsi e computer vision.
Gli strumenti per i creators
Le GPU GeForce RTX serie 50 potenziano i workflow creativi, supportando la precisione FP4 e migliorando le prestazioni della generazione di immagini AI. Le GPU sono dotate di encoder NVIDIA di nona generazione per l’editing video avanzato e supportano il formato di colore 4:2:2 pro-grade. Inoltre, l’app NVIDIA Broadcast si arricchisce di nuove funzionalità AI per i livestreamer, come Studio Voice e Virtual Key light.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.