Site icon Techbusiness

Gabriella Scapicchio è il nuovo Direttore Generale della Fondazione NEST

Gabriella Scapicchio è il nuovo Direttore Generale della Fondazione NEST thumbnail

La Fondazione NEST – Network 4 Energy Sustainable Transition-, uno dei principali progetti italiani finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, ha annunciato la nomina di Gabriella Scapicchio come nuovo direttore generale.

Gabriella Scapicchio alla Fondazione NEST

Con una lunga esperienza nella sostenibilità, innovazione tecnologica e gestione di progetti complessi, Scapicchio porta competenze strategiche fondamentali per il futuro della fondazione. Laureata in Economia presso l’Università Federico II di Napoli e con un master in Marketing e Comunicazione conseguito alla Luiss, ha ricoperto ruoli apicali per oltre quindici anni in Crédit Agricole.

Lì si è occupata di guidare processi di trasformazione in settori come energia, finanza, mobilità e retail. Tra i suoi successi spiccano la creazione di programmi di accelerazione per startup e lo sviluppo di strategie per l’innovazione aziendale, con un forte focus su soluzioni green e digitali.

Come nuovo direttore generale di NEST, Scapicchio avrà il compito di coordinare iniziative che puntano al miglioramento dell’efficienza energetica, alla diffusione delle fonti rinnovabili e alla digitalizzazione dei processi, sostenendo una transizione energetica che tenga conto delle esigenze del settore produttivo e della società.

Le parole di Gabriella Scapicchio e Francesco Cupertino

La stessa Gabriella Scapicchio ha poi dichiarato: “Mi onora ricevere questa nomina e sono entusiasta di poter contribuire al successo di Fondazione NEST. Il progetto, finanziato dal PNRR, rappresenta una sfida straordinaria che vedrà il nostro paese protagonista nella transizione verso una gestione più sostenibile delle risorse energetiche. Sono felice di lavorare con il team di NEST per sviluppare soluzioni innovative che possano rispondere alle esigenze delle imprese e della società in un contesto globale che cambia rapidamente.”

Anche Francesco Cupertino, presidente della Fondazione e rettore del Politecnico di Bari, ha espresso grande fiducia nella nuova direzione: “Gabriella Scapicchio è una professionista di altissimo livello, con una visione chiara e una solida esperienza nella gestione di progetti complessi legati all’innovazione e alla sostenibilità. La sua nomina a Direttore Generale di Fondazione NEST segna un passo fondamentale nella nostra missione di accelerare la transizione energetica del Paese. Con la sua leadership, sono certo che Fondazione NEST sarà in grado di sviluppare soluzioni concrete e innovative per un futuro energetico più sostenibile e inclusivo“.

Echo Dot (Ultimo modello) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version