Site icon Techbusiness

L’Open RAN di Nokia e Vodafone rivoluziona la rete 5G in Italia

L’Open RAN di Nokia e Vodafone rivoluziona la rete 5G in Italia thumbnail

La tecnologia 5G sta rapidamente trasformando il modo in cui viviamo, lavoriamo e ci connettiamo. Al centro di questa rivoluzione c’è l’Open RAN (Radio Access Network), un’innovazione che promette di rendere le reti mobili più flessibili e scalabili. Recentemente, due giganti delle telecomunicazioni, Nokia e Vodafone, hanno unito le forze per testare la tecnologia Open RAN sulla rete 5G standalone di Vodafone Italia, ottenendo risultati notevoli.

L’Open RAN di Nokia e Vodafone

La sperimentazione ha visto l’impiego delle radio AirScale Massive MIMO di Nokia e del software di baseband di Nokia, eseguito su server Dell PowerEdge XR8000 e integrato con Red Hat OpenShift, una piattaforma ibrida per il cloud guidata da Kubernetes. Questa combinazione ha permesso di connettersi al core 5G dedicato standalone di Nokia, dimostrando la maturità e l’efficacia dell’approccio anyRAN di Nokia.

Il successo di questa prova non è solo un traguardo tecnologico, ma anche un passo avanti verso una maggiore apertura e interoperabilità nel settore delle telecomunicazioni. Con l’integrazione di cinque fornitori di unità radio aperte (O-RU), Nokia ha evidenziato la propria leadership e l’apertura del suo sistema AirScale O-RAN DU/CU. Questo non solo garantisce una coerenza delle prestazioni con il RAN esistente, ma offre anche agli operatori una maggiore flessibilità, efficienza e scalabilità.

Vodafone, dal canto suo, ha obiettivi ambiziosi: prevede di basare il 30% dei suoi pali sulla tecnologia Open RAN entro il 2030 in Europa. La tecnologia è già in fase di distribuzione commerciale, con 2.500 siti Open RAN nel Regno Unito e in Romania.

Da questo link l’offerta Vodafone per la tua casa. Scopri di più.

Questo impegno di Vodafone, in collaborazione con fornitori strategici come Nokia, sta spianando la strada verso l’adozione di reti aperte, disaggregate e automatizzate, che offrono una maggiore agilità nell’adozione e nel lancio di nuovi servizi innovativi focalizzati sul cliente.

Di seguito riportiamo le dichiarazioni di Santiago Tenorio, Direttore dell’Architettura di Rete di Vodafone:

“Vodafone è impegnata a sostenere lo sviluppo e l’adozione di Open RAN in tutto il mondo, promuovendo un ecosistema diversificato di partner e soluzioni. Questo approccio offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore scelta, una maggiore efficienza energetica, una maggiore capacità di rete e migliori prestazioni per i clienti”. 

Queste invece le parole di Mark Atkinson, responsabile RAN di Nokia

“L’approccio collaborativo anyRAN di Nokia significa che i fornitori di servizi di comunicazione possono implementare Open RAN con l’hardware del server e il livello CaaS di loro scelta. Insieme ai nostri partner dell’ecosistema, ci impegniamo a fornire ai nostri clienti una scelta più ampia e prestazioni più elevate nelle soluzioni Open RAN rispetto a quelle offerte da altri fornitori di RAN”.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.
Exit mobile version