Acquisizioni e PartnershipAziendeCloudNews

Nokia e Microsoft insieme per offrire soluzioni wireless private 4G e 5G alle aziende

Nokia ha stretto un accordo con Microsoft per sviluppare reti wireless privati ​​4G e 5G progettate appositamente per le imprese. La collaborazione combinerà le tecnologie Cloud RAN (vRAN) di Nokia con i servizi basati sul cloud enterprise di Microsoft Azure. L’iniziativa supporta la strategia di Nokia di collaborare con i migliori fornitori di cloud pubblico, che vede anche partnership con Google Cloud e AWS.

Il cloud enterprise di Microsoft a braccetto con le soluzione Nokia

Il progetto, che si svolgerà in tre fasi, vedrà Nokia combinare le sue soluzioni di rete mobile tra cui Cloud RAN, Open RAN, Radio Access Controller (RIC) e multi-access edge cloud (MEC) con Azure Private Edge Zone. Quest’ultimo consente l’elaborazione dei dati in prossimità dell’utente finale, offrendo quindi una latenza estremamente bassa in tutte le applicazioni basate su 5G come la robotica in tempo reale, la realtà mista o il gioco immersivo. L’iniziativa mira ad offrire migliori prestazioni ed esperienze agli utenti finali tramite gli sviluppatori di app di terze parti che si affidano all’ecosistema Azure.

cloud enterprise Nokia Microsoft

Nokia integrerà anche la sua 5G RAN con il core Azure 4G / 5G per dimostrare l’interazione per supportare i casi d’uso aziendali richiesti dai clienti di Microsoft. La RAN LTE / 5G di Nokia, portata direttamente nelle sedi aziendali, fornisce una connettività affidabile e ad alte prestazioni per tutti gli utilizzi che prevedono una connessione 5G dall’ecosistema di applicazioni e core 5G di Azure. Inoltre, Microsoft e Nokia esploreranno ulteriori opportunità per incorporare il server Nokia Airframe Open Edge come parte della sua strategia di telco edge. Il server Nokia AirFrame Open Edge distribuisce la capacità di elaborazione nell’edge della rete e guida l’implementazione di Cloud RAN, Multi-access Edge Computing (MEC) e 5G.

Tommi Uitto, President of Mobile Networks di Nokia, ha commentato: “Siamo entusiasti di lavorare a stretto contatto con Microsoft su questo progetto che sfrutterà Azure con la nostra tecnologia di rete radio 5G. La collaborazione aperta è la chiave per lo sviluppo di casi d’uso 5G nuovi e innovativi di alto valore che forniranno ai nostri clienti gli strumenti di cui hanno bisogno per la trasformazione digitale. Questo fa parte del continuo impegno di Nokia per guidare un futuro mobile aperto, rendendo semplice per i nostri clienti trarre vantaggio dal mondo 5G contribuendo a portarlo avanti”.

Yousef Khalidi, Corporate Vice President, Azure for Operators presso Microsoft Corp., ha aggiunto: Microsoft crede nell’importanza di un ecosistema di soluzioni aperto e interoperabile sulla piattaforma Azure carrier grade. La nostra collaborazione con Nokia in molteplici potenziali casi d’uso, in base alla domanda specifica dei clienti, fornirà agli operatori la possibilità di scegliere come adottare al meglio la tecnologia cloud in concerto con i loro aggiornamenti 5G per guidare nuovi flussi di entrate, ridurre i costi e rendere a prova di futuro il loro investimento di rete”.

Nokia 5.4 Smartphone 4G Dual Sim, Display 6.39" HD+, 128GB, 4GB RAM, Quad Camera, Android 11, Batteria 4500mAh, Purple [Italia]
  • Cattura i dettagli più belli delle cose che ami con la potente fotocamera; quadrupla camera posteriore con sensore principale da 48mp più sensore da 5mp con ottica grandangolare, sensore di profondità da 2mp e sensore da 2mp per Macro; camera frontale da 16mp
  • Sistema Operativo: Android 11; Nokia 5.4 fa parte del programma ufficiale Google Android One che garantisce un telefono “Puro, Sicuro e Sempre Aggiornato”; gli aggiornamenti alle future versioni di Android saranno garantiti e immediatamente disponibili sul Nokia 5.4 per un periodo di almeno due anni
  • Display HD+ 19:9 da 6.39” (1560x720), Processore Qualcomm Snapdragon 662, RAM da 4 GB e memoria interna da 128 GB espandibile con MicroSD fino a 512 GB
  • Sensori: sblocco facciale biometrico, sensore posteriore per le impronte digitali; tasto Google assistant dedicato
  • Batteria da 4000 mAh

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button