AziendeLeaderNews

ENGIE EPS diventa New Horizons Ahead

ENGIE cede alla società taiwanese TCC il 60,5% della compagnia, avviando un processo di trasformazione

È in arrivo una profonda trasformazione per ENGIE EPS che cambierà presto nome, diventando New Horizons Ahead. Questo sarà il punto di arrivo di un processo iniziato pochi giorni fa con l’annuncio della cessione da parte di ENGIE del 60,5% delle azioni della società alla realtà taiwanese TCC. Un passo importante, che comporta un’evoluzione per la compagnia, lanciandola verso un futuro ancora più ricco.

New Horizons Ahead, nuovi orizzonti in vista

ENGIE EPS passa quindi sotto TCC, una compagnia taiwanese con una capitalizzazione borsistica di oltre 10 miliardi di dollari. Si tratta di una delle realtà più importanti dell’Asia, attiva in tanti settori differenti. Fra questi spiccano la produzione di batterie, energia e cemento, ma anche servizi ambientali e legati a chimica, logistica e infrastrutture. Negli ultimi anni poi si è particolarmente distinta nel campo delle energie rinnovabili e nello stoccaggio, campi in cui il contributo di ENGIE EPS potrà essere chiave.

L’operazione si finalizzerà nei mesi a venire. Realizzata a 17,10 € ad azione, questa porterà a un corrispettivo aggregato di 132 milioni di euro e un Enterprise Value di oltre 240 milioni. In linea con le normative vigenti, il processo si accompagnerà al deposito di un’Offerta Pubblica di Acquisto Obbligatoria per le azioni di ENGIE EPS attualmente in circolazione.

La conclusione dell’operazione è attesa per questa estate. Questo porterà alla nascita del brand New Horizons Ahead, dal nome e dal logo decisamente suggestivo. L’idea è quella non solo di recuperare il simbolo Ω, che rappresenta la resistenza elettrica, ma suggerire l’idea di una nuova alba, con il Sole che sorge sull’orizzonte. Un design affascinante, che incarna in pieno i valori della compagnia. Il tutto accompagnato al richiamo alla figura di Noè, come icona di rinnovamento per l’umanità.

new horizons ahead logo

Si tratta di un’operazione assolutamente importante per ENGIE EPS, naturalmente. Sarà un modo per affrontare con ancora più decisione il cambiamento in arrivo, aprendo le porte a tanti nuovi mercati. Il supporto di TCC permetterà soprattutto di entrare nel mercato asiatico, grazie a un’ottima integrazione. Un’opportunità eccezionale per un territorio decisamente ricco, ma difficile da approcciare e per questo lasciato finora in disparte.

New Horizons Ahead, cosa dicono i soggetti coinvolti?

Nelson Chang, Presidente del Consiglio di Amministrazione di TCC, ha commentato in maniera molto diretta l’annuncio: “Insieme faremo la differenza per le future generazioni e per il nostro pianeta“.

A lui si è aggiunta la voce di Roberto Di Stefano, Amministratore Delegato di Free2Move eSolutions, la Joint Venture di ENGIE EPS con Stellantis: “Accogliamo TCC come un’opportunità senza precedenti per supportare la transizione verso la mobilità elettrica in Asia, che rappresenta il più avanzato mercato dell’e-mobility al mondo

Chiosa infine così Carlalberto Guglielminotti, Amministratore Delegato di ENGIE EPS: “Questa acquisizione da parte di un gruppo industriale di indiscussa leadership e visione strategica come TCC rappresenta il definitivo riconoscimento della nostra eccellenza tecnologica e un’opportunità di consolidamento della nostra crescita a livello globale. Ci permetterà l’accesso immediato alla catena di approvvigionamento ed al mercato asiatico, nonché garantirà la solidità finanziaria per un posizionamento da leader globale nei sistemi di accumulo e nella mobilità elettrica. Ancor più importante, con TCC condividiamo la mission che ha ispirato il nostro nuovo brand NHOA: plasmare il futuro di una nuova generazione che possa vivere in armonia con il nostro pianeta”.

Il sito di New Horizons Ahead è già attivo e visitabile. Una volta completato il processo di acquisizione, diventerà il nuovo indirizzo istituzionale della compagnia.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button