Nevo xR Stage ed è il Set next gen per la realtà estesa creato in Italia da Netick Group, nato in collaborazione con Mo-Sys, Disguise, M2L e Aries Film. La società specializzata in organizzazione eventi, ha scelto la tecnologia XR (eXtended Reality o Realtà Virtuale Estesa) sfruttandone un concept innovativo e indirizzandola a meeting, eventi online e broadcasting televisivo. Tutto questo per creare un’alternativa ai classici eventi “fisici” che nono sono al momento possibili a causa delle restrizioni sul distanziamento sociale.
Realtà Estesa al servizio degli eventi
Nevo xR Stage si differenzia dalla realtà aumentata applicata in modalità green screen. Grazie ad uno stage composto da led-screen il presentatore è completamente immerso nella realtà simulata. Quest’ultimo si può muovere a suo piacimento in maniera realistica e interagire con oggetti simulati, evitarli o indicarli se riprodotti in lontananza.
Come funziona Nevo xR Stage
Elemento chiave del set è lo stage fisico formato da un sistema di led-screen in grado di trasmettere in tempo reale la realtà riprodotta in video. A questo si aggiunge una combo di tre sistemi: un software camera tracking (Mo-Sys) per il tracciamento delle videocamere, un media server (Disguise) per la gestione delle regie in Virtual Reality e il real time engine (Notch) per la creazione della grafica virtuale.
Tramite un’app per smartphone è anche possibile cambiare in tempo reale il Set, modificando le ambientazioni, gli oggetti, le trame o i colori. Anche la luce può venire controllata durante le riprese creando istantaneamente ombre o fasci di luce.
Vittorio Bassi, Founder di Netick Group, spiega “Nevo xR Stage è stato concepito in un periodo di blocco totale in cui abbiamo voluto impiegare il tempo a disposizione per evolvere il nostro modo di comunicare adattandolo alle restrizioni in corso. Abbiamo voluto trasformare questa paralisi vagliando e studiando delle soluzioni realmente innovative per incontrarsi, spiegare, mostrare e, perché no, anche per festeggiare insieme”.