Si è da poco concluso il Netcomm Forum 2023. Questa edizione ha confermato il successo di un evento che registra ogni anno un interesse sempre maggiore. Due giorni di dibattito e confronti animati con oltre 30.000 presenze nelle 2 giornate di cui oltre 5.000 da remoto, hanno visto l’avvicendarsi di 3 conferenze plenarie, 155 workshop di approfondimento incentrati sui nuovi scenari e i trend emergenti nel mondo digital, 15 Netcomm Space, 11 sessioni presso la Netcomm Academy, oltre 300 aziende sponsor ed espositrici e più di 350 relatori.
L’importanza dell’omnicanalità al Netcomm Forum 2023
Lo scenario geopolitico e macroeconomico in continuo cambiamento, la concorrenza sempre più accesa, le mutevoli e complesse esigenze di mercato. Le aziende di oggi devono affrontare ogni giorno nuove sfide e il digitale riveste ormai un ruolo chiave nel governare tutte le variabili del contesto. Per rimanere competitive, per raggiungere i clienti attuali e potenziali e creare una relazione duratura con loro, è diventato fondamentale per le imprese sfruttare tutti i canali di comunicazione e vendita che il digitale mette a disposizione, dai social media alle tecnologie immersive. Questa è la nuova era dell’omnicanalità.
È un’era in cui i consumatori si aspettano di poter interagire in modi innovativi e inediti con i retailer. Questi devono quindi essere in grado di offrire un customer journey realmente omnicanale, integrando tutti i canali di vendita fisici e digitali, e fortemente personalizzato, raccogliendo e analizzando con cura i dati dei loro clienti. Per avere successo e competere con il commercio digitale, i canali tradizionali di vendita sono chiamati ad arricchire il più possibile l’esperienza del cliente. Devono quindi saper creare un ambiente accogliente e coinvolgente tramite l’utilizzo delle tecnologie di realtà virtuale e aumentata.
L’evoluzione di PayPal
Sono molte le aziende che hanno preso parte al Netcomm Forum 2023 e hanno riportato il proprio esempio di cambiamento. Tra queste, presente anche PayPal. Nel corso dell’evento infatti, Maria Teresa Minotti, Director PayPal Italia, è intervenuta insieme a Fjona Cakalli, reporter, content creator e presentatrice, ripercorrendo i momenti più importanti nell’evoluzione dell’ecommerce in Italia, con uno sguardo al futuro e a come poter guidare i cambiamenti. PayPal è nata nel dicembre del 1998 in una società chiamata Confinity, una compagnia che sviluppava software di sicurezza per dispositivi portatili fondata da Max Levchin, Peter Thiel, Luke Nosek e Ken Howery.
L’azienda fu sviluppata e lanciata nel mercato come un servizio per trasferire il denaro solamente nel 1999, fondata da John Malloy della BlueRun Ventures. Nel corso degli anni PayPal ha arricchito i propri servizi per andare incontro alle esigenze del cliente e fornirgli un servizio sempre migliore. Nel 2005 il metodo di pagamento più utilizzato erano i contanti. L’idea di pagamento digitale era ancora molto astratta ma per PayPal era già un obbiettivo. Oggi infatti, PayPal è un metodo di pagamento che viene utilizzato da 10 milioni di persone in Italia, con una media di utilizzo di 1 italiano su 3 (il 15% fa acquisti attraverso i social).
Questo anche grazie al fatto che gli utenti lo percepiscono come un metodo sicuro ed affidabile. Attualmente PayPal offre la possibilità di effettuare pagamenti rateizzati senza alcun costo aggiuntivo. Consente inoltre di inviare e ricevere denaro, sempre gratuitamente, in pochi semplici click. Inoltre, da un paio di anni, è stato introdotto Give at Checkout, un servizio che offre ai consumatori la possibilità di fare una donazione in euro durante i propri acquisti online.
- Antonini Mangia, Albert (Autore)
- Rosenborg, Victoria (Autore)