Netcomm Forum è l’appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, che in diciotto anni ha accompagnato lo sviluppo del commercio elettronico, la comunicazione online e la digitalizzazione delle imprese. Il mondo del retail, profondamente trasformato in questi ultimi anni, sta assumendo una nuova configurazione dando vita a innovativi modelli di esperienzialità e di servizio, generati dall’interazione tra gli elementi digitali e quelli umani.
Quali sono le novità e i trend che stanno caratterizzando l’evoluzione dell’e-commerce e del digital retail a livello italiano e globale? Come stanno cambiando i comportamenti di consumo a livello di esperienza e di servizio? Quali sono i modelli di business vincenti e come sta evolvendo lo scenario competitivo? Come possono le imprese italiane trovare nuove modalità di interazione con i clienti e nuovi mercati, anche in ottica di export? Quali sono gli assetti organizzativi più efficaci e quali le competenze strategiche da presidiare?
Netcomm Forum 2023: i nuovi territori da esplorare dell’extended retail
Il Presidente di Netcomm, Roberto Liscia, ha aperto l’edizione 2023 del Forum con un intervento riguardante l’extended retail. I confini del commercio digitale si stanno estendendo fino a comprendere spazi e luoghi inediti che offrono nuove opportunità di business. Il new retail deve intercettare e intermediare il consumatore lungo tutti i momenti di acquisto e di contatto del customer journey. Ma quali sono le nuove frontiere della shopping experience e come si sta riconfigurando la relazione omnicanale tra brand e consumatori? I consumatori di oggi vogliono velocità, semplicità, ampia scelta, servizi con reso facilitato, prezzi bassi e condizioni d’acquisto semplificate.
Per migliorare l’esperienza del consumatore è necessario implementare la vendita multicanale che integra fisico e digitale e capire quali sono i linguaggi, i momenti e gli strumenti giusti per interagire con ogni singolo cliente in modo personalizzato e automatizzato. Artificial Intelligence, Blockchain, Realtà Aumentata, Metaversi e NFT, lo scenario competitivo sta evolvendo in modo repentino e le aziende devono poter cogliere le opportunità che derivano da questa trasformazione.
“Le Gen Z sono già nel Metaverso e sono i nuovi consumatori. L’AI migliora e automatizza praticamente tutti i processi mentre realtà virtuale, realtà aumentata e NFT creano esperienze che risultano fondamentali per favorire l’acquisto di prodotti complessi e ad alta componente emozionale. In questo modo, inoltre, si riducono i resi, a vantaggio della marginalità” ha sottolineato Roberto Liscia, Presidente di Consorzio Netcomm, durante il suo intervento al Netcomm Forum 2023.
QONTO. Il conto business Online che semplifica la quotidianità bancaria.
Aumentano costi e diminuiscono i margini
Il settore dell’ecommerce vanta un fatturato di 85 miliardi e 400 mila occupati, è il primo settore per crescita di fatturato e il secondo per incremento dell’occupazione. Le vendite online nel mondo continueranno a crescere. Si stima che nel 2026 il 24% degli acquisti verranno fatti online, soprattutto grazie ai marketplace e i social, i due pezzi forti di questo modello di vendite online.
Risulta dunque evidente il valore dell’ecommerce all’interno dell’economia nazionale e mondiale. La competizione globale per la leadership digitale ha un impatto significativo sulle economie e USA e Cina stanno investendo sempre più nelle tecnologie emergenti al fine di controllare le filiere tecnologiche. L’Europa però risulta essere molto indietro a causa degli scarsi investimenti, della frammentazione dei mercati e delle politiche regolatorie lente.
Inoltre gli e-retailer a causa della situazione mondiale odierna e dell’inflazione hanno visto un aumento dei costi e una forte diminuzione dei margini di guadagno. È dunque necessario un approccio integrato e una visione a lungo termine:
- Espandersi su altri mercati e canali di vendita
- Sviluppare le reti fisiche
- Migliorare le campagne di marketing e l’esperienza del cliente
- Gestire dinamicamente i prezzi dei prodotti
- Ottimizzare i costi delle operation in modo strategico
- Adottare un approccio data-driven e tecnologie innovative
Le nuove tecnologie portano nuove opportunità di ingaggio
Il rapporto tra cliente e retail è cambiato profondamente negli ultimi anni. Per stare al passo con i tempi e non rimanere indietro, i canali tradizionali devono essere in grado di arricchire l’esperienza del cliente. Le nuove tecnologie portano a nuove opportunità di ingaggio del cliente: i brand devono sapere coinvolgere i giovani della Gen Z, che sono già nel metaverso, perchè sono i nuovi consumatori.
Devono poi investire nell’AI poiché è in grado di migliorare e automatizzare tutti i processi di vendita. Anche AR e VR devono assumere un ruolo di rilievo all’interno delle aziende perché creano esperienze coinvolgenti e portano a i minori resi. Le nuove tecnologie dunque portano numerosi vantaggi sia ai clienti che alle imprese e il loro utilizzo è determinante per rimanere competitivi nel mercato dell’ecommerce.
Attualmente sono diversi i brand che hanno iniziato ad utilizzare il metaverso. Nike ad esempio, ha creato Nikeland, una città nel metaverso con la piattaforma Roblox, ottenendo un ottimo ritorno di immagine e anche un buon ritorno economico. Si stima che nel 2027 nel mondo verranno spesi 300 miliardi di dollari per le nuove tecnologie immersive e il mondo come lo conosciamo oggi cambierà definitivamente. Per le aziende che non vogliono soccombere è fondamentale stare al passo con i tempi.
- Antonini Mangia, Albert (Autore)