NetApp ha presentato la sua visione per una piattaforma software-defined denominata progetto Astra. Sviluppata con la comunità Kubernetes, questa fornirà una piattaforma di storage e data services enterprise di facile utilizzo, per l’archiviazione e portabilità delle applicazioni e dei dati per le applicazioni stateful. NetApp punta ad ottenere un piattaforma in grado di funzionare con qualsiasi distribuzione Kubernetes su qualsiasi cloud.
Kubernetes per tutti
Kubernetes non sta rallentando in popolarità. Mentre c’è una fretta di adottare la tecnologia, molte aziende non possono sfruttare al massimo Kubernetes. Molte aziende sono alla ricerca di un modo per archiviare, governare, proteggere e replicare i dati per le applicazioni native cloud-stateeless stateful e stateful con cloud storage e servizi dati di classe enterprise.
I vantaggi del progetto Astra
Il progetto Astra, sviluppato con la comunità Kubernetes offre dei vantaggi, ovvero:
- Scoprire le applicazioni attraverso Kubernetes, che sia on-premise o in qualsiasi cloud
- Integrare e unificare le applicazioni e la gestione dei dati
- Fornire l’expertise di NetApp in ambito dati e Kubernetes sia as a service che come capacità built-in
- Estendere la promessa di portabilità a tutti i workload, comprese le applicazioni stateful e data intensive
“Il progetto Astra rappresenta il prossimo grande passo nell’evoluzione dei servizi di storage e dati per Kubernetes”, ha dichiarato Anthony Lye, senior vice president e general manager della business unit Cloud Data Services di NetApp. “Ci stiamo assumendo un impegno importante e a lungo termine per affrontare le sfide legate ai dati di Kubernetes, insieme alle community e alle piattaforme che lo utilizzano”. Il progetto Astra fornirà un’architettura software-defined e un insieme di strumenti che possono essere inseriti in qualsiasi ambiente di distribuzione e di gestione Kubernetes”.
NetApp tiene a sottolineare che progetto Astra è attualmente disponibile come anteprima. Non c’è garanzia che tutte le funzionalità diventeranno disponibili in un prodotto futuro.