Var Group, Microsoft Italia, HPE ed Equinix hanno stretto un’alleanza per dar vita all’Hybrid Cloud Experience, un laboratorio permanente per rendere consapevoli le aziende di qualsiasi dimensioni dei vantaggi che possono avere nella migrazione a una struttura di cloud ibrido.
L’insieme delle competenze delle quattro aziende sarà a disposizione delle imprese che potranno, attraverso il laboratorio, scoprire il Cloud Ibrido, ed avere quindi supporto per la migrazione, tenendo presente aspetti fondamentali quali, continuità, controllo e governance.
Hybrid Cloud Experience presso la sede di Var Group
Il laboratorio è inserito nella sede di Var Group, in via Gaetano Sbodio 2 a Milano. Sviluppato con il supporto di Intel, integra la tecnologia Microsoft, l’infrastruttura HP Enterprise e datacenter Equinox. All’Hybrid Cloud Experience Imprenditori e business decision maker avranno la possibilità di vedere all’opera il cloud ibrido in scenari applicativi personalizzati e ispirarsi a casi d’uso verticali che riflettono le principali dinamiche dei diversi settori di mercato, ovvero Finance, Health, Retail, Oil&Gas, Manufacturing e Public Sector.
Competenze al servizio delle imprese
Nello specifico Var Group, opererà in modo trasversale come system integrator per mostrare scenari ove le tecnologie degli altri tre player si sposano per rispondere ad esigenze diverse. Microsoft mostrerò i vantaggi della piattaforma cloud Microsoft Azure e di Azure Stack, ma anche la piattaforma di produttività Office 365 e la piattaforma di applicazioni di business Dynamics 365.
HP Enterprise sarà presente con le proprie soluzioni che migliorano l’agilità riducendo le operazioni ripetitive, accelerando il provisioning e la scalabilità dei servizi, Infine si potranno valutare le interconnessioni fisiche e virtuali dirette di Equinix che offrono prestazioni più affidabili e sicure rispetto alla connessione pubblica tramite Internet.
I commenti
Quattro esponenti delle altrettante aziende che hanno creato l’Hybrid Cloud Experience hanno così commentato:
“È una proposta congiunta a vantaggio delle imprese italiane per sostenerne l’innovazione e la competitività con un approccio per industry. In questo progetto mettiamo a fattor comune le nostre competenze tecnologiche, la nostra offerta di soluzioni innovative e la profonda conoscenza del mercato italiano. Così supporteremo il business dei nostri clienti, non solo nel definire la migliore strategia, ma anche nell’implementazione e gestione di nuovi contesti”, afferma Francesca Moriani, Amministratore Delegato Var Group. “Infatti, a prescindere dalla fase di processo di creazione della strategia cloud in cui le aziende si trovano, grazie a questo laboratorio, all’esperienza dei partner coinvolti e al ruolo centrale di Var Group come partner per l’innovazione, aiuteremo le aziende ad intraprendere tutti i passaggi necessari per adottare le infrastrutture più vantaggiose e a individuare i workload che più si prestano a essere trasformati in una strategia di Hybrid Cloud”.
“Secondo i dati i-Com, le imprese che fanno uso del Cloud hanno una probabilità superiore del 27% di conseguire ricavi maggiori. Il Cloud rappresenta, infatti, uno straordinario abilitatore d’innovazione. Le aziende ne sono sempre più consapevoli, ma spesso mancano risorse e competenze adeguate per mettere in atto un piano strategico di adozione del Cloud, che preservi gli investimenti pregressi e garantisca la flessibilità di scegliere quali attività migrare e quali no. È questo il valore del Cloud Ibrido su cui Microsoft punta da sempre per accompagnare le organizzazioni verso un percorso di trasformazione digitale graduale, con importanti vantaggi in termini di efficienza, scalabilità e sicurezza e con la possibilità di evolvere verso scenari integrati di Intelligent Cloud e Intelligent Edge. Collaborando con Var Group, HPE ed Equinix, intendiamo proprio mettere un’équipe di esperti al servizio delle aziende italiane per condividere conoscenza e offrire consulenza sulle nuove tecnologie, aiutandole ad essere sempre più competitive”, dichiara Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.