FeaturedSoftwareStartup

Monokee: la piattaforma aziendale per la gestione degli accessi

LAS VEGAS – L’identity access management è un aspetto fondamentale della vita digitale sia di un libero professionista che di un’azienda. Serve quindi una piattaforma come quella di Monokee, startup presente a CES 2020 nell’ambito della terza missione Made in Italy, per gestire al meglio gli accessi e i privilegi ai vari servizi, sia pubblici che aziendali. Abbiamo quindi incontrato il team di questa azienda per farci raccontare come funziona il loro prodotto.

La gestione degli accessi a portata di click con Monokee

Monokee è una piattaforma di identity access management ci spiega Simone Albamonte, presidente di Monokee “In buona sostanza è un sistema che permette all’utente, con un’unica utenza ed un’unica password, di autenticarsi a tutte le sue applicazioni, siano essere private, quindi mondo consumer, o aziendali“.

Monokee dispositiviSe per un privato Monokee si traduce quindi in un ‘semplice’ password manager, per le aziende vi sono alcune caratteristiche che rendono questa soluzione particolarmente interessante. Innanzitutto, all’interno dell’app si posso avere più domini: uno personale e uno per ogni azienda con cui ci si interfaccia attraverso Monokee.

Sono gli amministratori del dominio lavorativo ad assegnare all’utente le varie applicazioni. I login e le modalità di accesso richieste sono poi assegnate in base ai gruppi: ” In buona sostanza un gruppo è associato ad un ruolo, quindi io definisco un determinato ruolo aziendale che deve avere determinati accessi su un certo gruppo di applicazioni. Questo semplifica molto il management delle utente. Le applicazioni associate al mio ruolo mi appaiono automaticamente sulla dashboard”. Questo permette di gestire in maniera agevole tutto il ciclo di vita di un utente, dalla creazione del suo account al suo decommissionamento in caso di licenziamento o trasferimento.

All’interno di Monokee è possibile utilizzare sia una delle 3000 applicazioni già integrate, come Office 365, Microsoft Dyanmics, LinkedIn Facebook, sia un servizio aziendale, proprietario o meno che sia. “Siamo noi, o eventualmente uno dei nostri partner, a fare l’integrazione necessaria”. Sono comunque presenti delle API per innestare tutte le applicazioni desiderate.

Oltre alla compilazione automatica dei login e alla gestione della multi-factor authentication, dove “ho l’accesso utenza-password, un device che viene registrato dal nostro dispositivo e la lettura o dell’impronta o di un codice che viene iniettato”, Monokee si occupa di gestire anche le falle di sicurezza e gli attacchi esterni. “I sistemi identity access managemenet si stanno evolvendo sempre di più e permettono di fare prevenzioni sugli accessi non consentiti. Quindi se io ho qualcuno che sta cercando di accedere tramite il mio account da un determinato posto, che vedo grazie alla geolocalizzazione, in una certa modalità, il sistema è in grado accorgersene e di bloccare l’accesso di quell’account.

In futuro, l’azienda prevede di allargarsi anche verso la gestione di dispositivi IoT: “Abbiamo già iniziato a lavorarci in forma prototipale, sulla protezione degli smart device per il mondo IoT. Oggi i dispositivi intelligenti vengono sviluppati e portati in produzione senza un’accurata gestione della sicurezza, e diventano tutti dei buchi di vulnerabilità. Ci sono state aziende che sono state bucate dalle telecamere che avevano sul piazzale, con i cybercriminali che sono entrati dalla rete delle telecamere e sono riusciti a cifrargli il datacenter.”

Maggior informazioni sulla piattaforma Monokee disponibili sul sito ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
Thetis Chiave di sicurezza Pro FIDO2, autenticazione a due fattori, chiave di sicurezza NFC, doppia porta USB tipo A e tipo C per protezione multi fattore (HOTP) in Windows/MacOS/Linux, Gmail,
  • Sicurezza senza password: certificato FIDO2 che supporta il protocollo U2F con l'ultimo Chrome su Windows, Linux, OS, Gmail, Facebook, Dropbox, GitHub, autenticazione a due fattori per proteggere
  • La chiave di sicurezza Thetis Pro FIDO2 è una chiave di sicurezza di autenticazione multifattore multiuso che fornirà protezione senza password, compatibilità NFC e HOTP con esclusive porte USB doppie.
  • Funziona bene con entrambe le porte USB-A e USB-C e Near Field Communication, la tecnologia NFC significa che invece di collegarlo, puoi semplicemente toccare la chiave contro i dispositivi giusti per attivare l'autenticazione.
  • Altamente durevole: copertura in metallo girevole a 360°, estremamente sicura e durevole, le chiavi di sicurezza USB sono resistenti alle manomissioni, all'acqua e agli urti. Fornire a basso costo e soluzione semplice con alta sicurezza.
  • Piccolo e portatile: si adatta facilmente al portachiavi e non richiede batteria o connettività di rete, il suo corpo di alta qualità resiste ai piccoli urti della vita
Bestseller No. 2
Yubico - Chiave di sicurezza C NFC - Nero - Chiave di sicurezza con autenticazione a due fattori (2FA), connessione tramite USB-C o NFC, certificazione FIDO U2F/FIDO2
  • Proteggi i tuoi account online dagli hacker con Yubico Security Key. È affidabile, facile da usare e la chiave per un mondo digitale più sicuro.
  • Comodo e portatile: si adatta facilmente al tuo portachiavi in modo da poterlo portare con te e usarlo in qualsiasi momento, per un accesso sicuro ai tuoi account. Basta collegarlo tramite una porta USB-C o toccare il dispositivo abilitato NFC per l'autenticazione.
  • COMPATIBILITÀ VERSATILE: supportato da account Google e Microsoft, gestori di password e centinaia di altri servizi popolari. Funziona con Windows, macOS, ChromeOS e Linux. Cerca "Funziona con YubiKey" per un elenco di servizi compatibili.
  • PROTOCOLLI FIDO PURE: La serie di chiavi di sicurezza include una chiave di sicurezza a basso prezzo che supporta solo i protocolli di autenticazione FIDO2/WebAuthn (passkey hardware-bound) e FIDO U2F. Basta passare alla serie YubiKey 5 per una migliore compatibilità e utilizzo con l'app Yubico Authenticator.
  • Durevole e affidabile: design di alta qualità, a prova di manomissione, impermeabile e infrangibile. Nessuna batteria o connessione di rete richiesta, autenticazione affidabile senza tempi di inattività. Prodotto sicuro in Svezia e negli Stati Uniti.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button