Soldo, soluzione per la gestione proattiva delle spese, ha annunciato le sue novità per l’inverno 2024: tra di esse vi è una soluzione per il monitoraggio delle emissioni di carbonio da parte delle aziende.
Tutte queste nuove soluzioni offrono ai team finanziari strumenti avanzati per scalare le operazioni aziendali in sicurezza. Sono anche ovviamente in grado di mantenere il pieno controllo sulle spese, la conformità normativa e gli obiettivi di sostenibilità.
Le novità di Soldo per l’inverno 2024
Sulle nuove soluzioni offerte da Soldo per le aziende Darren Linscott, Chief Product Officer di Soldo, ha così commentato: “La nostra missione è aiutare le aziende a gestire finanze e pagamenti in modo agile, consentendo ai team di concentrarsi sui propri obiettivi. Con la crescita aziendale, la gestione decentralizzata delle spese diventa più complessa: spese frammentate, dati incompleti e nuovi titolari di budget possono ridurre l’efficienza. Gli aggiornamenti dell’inverno 2024 introducono funzionalità innovative per offrire maggiore controllo, visibilità ed efficienza, permettendo alle aziende di crescere con fiducia:”
CO2e Tracker: un aiuto al monitoraggio delle emissioni di carbonio per le aziende
Il CO2e Tracker di Soldo rappresenta una delle novità più significative. Questa nuova funzionalità permette di tracciare in maniera del tutto automatica le emissioni di carbonio associate a ogni spesa aziendale. Le organizzazioni possono così calcolare le proprie emissioni Scope 3, un requisito normativo sempre più richiesto.
In questo modo, le aziende sono in grado di meglio rispettare i numerosi requisiti di rendicontazione dell’UE e del Regno Unito, facilitando al contempo anche il processo di compensazione delle proprie emissioni di carbonio nell’ottica della sostenibilità ambientale.
Monitoraggio delle emissioni di carbonio: una gestione difficile per le aziende
Erik Stadigh, co-fondatore e CEO di Lune, dichiara: “Ogni azienda deve gestire le proprie spese e, sempre più spesso, le emissioni di carbonio associate a queste. Soldo si dimostra all’avanguardia nell’offrire ai propri clienti soluzioni che affrontano questo tema cruciale, promuovendo al contempo un’azione positiva per il clima.”
L’automatizzazione dell’accesso ai dipendenti
L’integrazione con i principali sistemi di risorse umane consente di automatizzare il processo di onboarding e offboarding dei dipendenti. Questa funzionalità aggiorna automaticamente i permessi di accesso ai fondi aziendali, riducendo gli oneri amministrativi e aumentando la sicurezza.
I team finanziari e HR possono così garantire, grazie a questa nuova funzionalità di Soldo messa a disposizione alle aziende per l’inverno 2024, che solo il personale autorizzato abbia accesso alle risorse economiche aziendali. In questo modo, si è in grado di migliorare sia l’efficienza che la conformità.
Possibilità di gestire e strutture le spese dei team
La nuova funzionalità Team offerta da Soldo nell’inverno 2024 permette alle aziende di poter meglio strutturare e controllare le spese dei diversi gruppi all’interno dell’organizzazione. Questa soluzione è in grado di mappare la gerarchia direttamente su Soldo.
In questa maniera, i responsabili degli stanziamenti possono configurare modalità di spesa personalizzate e su misura, oltre che monitorare in tempo reale le transazioni. Questo approccio migliora senza ombra di dubbio la rendicontazione e le previsioni finanziarie.
Charles Aladesuru, Research Manager di European Enterprise Solutions di IDC, ha dichiarato: “Il ruolo del Chief Financial Officer continua a evolversi rapidamente. I CFO oggi assumono un ruolo sempre più strategico all’interno dell’azienda, spostando il focus dalla contabilità quotidiana a una gestione decentralizzata delle finanze e delle spese. La soluzione di Soldo non si limita a supportare questa transizione, ma la favorisce, fornendo strumenti che aumentano l’efficienza, migliorano la visibilità sui dati e rafforzano le capacità di pianificazione.”
Sicurezza avanzata e reporting migliorato
Infine, tra le ultime soluzioni presentate da Soldo, vi sono l’integrazione del Single Sign-On, per un livello di sicurezza enterprise, e una nuova funzionalità di reporting avanzato, che offre una visione più dettagliata delle spese aziendali. Questo migliora la capacità delle imprese di analizzare i costi e pianificare strategie finanziarie più efficaci.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.