Site icon Techbusiness

Mobile messaging in ottica aziendale: come si comunica con i clienti?

Mobile messaging in ottica aziendale: come si comunica con i clienti? thumbnail

Nell’era digitale, lo smartphone si è affermato come strumento centrale nella vita di tutti i giorni, rivoluzionando anche il modo in cui le aziende comunicano con i propri clienti. Il mobile messaging, in particolare, è diventato uno strumento cruciale nel business, offrendo la possibilità di instaurare dialoghi bi-direzionali in un contesto familiare per gli utenti.

Un’indagine condotta da Esendex, azienda di spicco nel settore delle soluzioni di comunicazione mobile per le imprese, ha esaminato le preferenze di 6.000 individui in vari paesi europei, tra cui Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. L’obiettivo era identificare le caratteristiche chiave che rendono i messaggi aziendali più accettabili e graditi ai destinatari.

Mobile messaging: i messaggi in ottica aziendale

I risultati hanno evidenziato un consenso generale sull’importanza della personalizzazione del mittente. Infatti inserire il nome dell’azienda nel messaggio si è rivelato essere il fattore più critico per guadagnare la fiducia dei destinatari.

Questo aspetto assume un rilievo particolare in Italia e Spagna, dove rispettivamente il 58% e il 60% degli intervistati lo hanno indicato come prioritario. La chiarezza e la concisione del messaggio seguono in termini di importanza, con percentuali significative in Italia (45%), Francia (47%) e Spagna (43%). Invece, per i cittadini britannici e tedeschi, le esperienze positive pregresse con l’azienda rappresentano un fattore di fiducia decisivo.

Un altro dato interessante emerge quando si considera la percezione generale dei messaggi aziendali: l’Italia si distingue come l’unico paese in cui la maggioranza degli intervistati (44%) li considera affidabili, nonostante alcune riserve sulla sicurezza. Al contrario, negli altri paesi europei analizzati, prevale una visione più scettica, con percentuali che variano dal 41% in Regno Unito e Spagna fino al 44% in Germania.

I dati di cui sopra sono tutti basati sullo studio condotto e pubblicato da Esendex.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version